[Bandiera Belga] assicurazione imbarcazione RC e Corpi - Problematiche?

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Yatar1963 (autore)
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Mi sorge un dubbio:
immatricolando in Belgio o altro Paese U.E. le coperture assicurative di responsabilità civile dovranno essere conformi a quelle di quel Paese

Analogamente la polizza corpi, stipulata in Italia, riguarda una imbarcazione immatricolata all'estero (le compagnie sono un po' rigide su questo, pur essendo assolutamente legittimo assicurarsi in un altro paese UE rispetto a quello d'immatricolazione)

Come avete risolto?
Problemi?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Gulliver
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Pantaenius risolve qualsiasi problema ma è un po' cara.

La corpi Gen.Mar funziona, sto aspettando altri preventivi solo per la RC

La polizza, in Italia, deve rispettare la normativa italiana e l'obbligo posto dalle nostre leggi.
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Yatar1963 (autore)
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Ho posto la domanda perchè il mio assicuratore è diventato matto con le loro procedure interne solo per rinnovare la mia corpi (senza nessuna modifica)
Conoscendo l'ambiente... burocracy kill the cat.

Tuttavia nulla vieta ad una compagnia italiana di assicurare una corpi su imbarcazione battente bandiera belga

Diverso il caso della RC: devi essere assicurato in base alle normative belghe e quindi con compagnia autorizzata ad operare in Belgio o "compagnia europea". Diversamente saresti irregolare, temo.
Analogamente dubito che, pur con proprietario Italiano, sia corretto e consentito assicurare l'imbarcazione battente bandiera straniera, anche se UE.
Se non altro rispetto alla normativa belga
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Gulliver
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Direi che se circoli in Italia devi rispettare l'obbligo assicurativo italiano, qualunque bandiera tu esponga. Su questo ho pochi dubbi. Se la legge belga, in ipotesi non contemplasse l'assicurazione obbligatoria, tu dovresti comunque essere assicurato.

Che poi la burocrazia delle compagnie sia ridicola sono d'accordo.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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Io (che bandiera belga batto),
ho solo la rc.
La mia compagnia non ha voluto nemmeno sapere il nome del gommone ma si è interessata al numero di matricola dei motori a prescindere dalla bandiera del mezzo, e mi ha detto che avrebbe inserito il nome del natante solo in caso di efb, perché col fuoribordo io se voglio (vedi soprattutto il caso dell'ausiliario) posso spostarlo da un gommone ad un altro ma l'assicurazione è sempre valida.

Non so se implicitametne dice che la corpi non la farebbe proprio.
Ad ogni modo credo che all'Allianz siano preparati.
ciao
piero
Balocco 5
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Gulliver
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Allora cerco di fare un po' di chiarezza, spero di esserci d'aiuto.

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L'art. 125 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005 n. 209 (codice delle assicurazioni private)
(Veicoli e natanti immatricolati o registrati in Stati esteri)

1. Per i veicoli e i natanti soggetti all'obbligo di assicurazione ed immatricolati o registrati in Stati esteri nonche' per i motori amovibili di cui all'art. 123, comma 3, muniti di certificato di uso straniero o di altro documento equivalente emesso all'estero, che circolino temporaneamente nel territorio o nelle acque territoriali della Repubblica, deve essere assolto, per la durata della permanenza in Italia, l'obbligo di assicurazione.

2. Per i natanti l'obbligo di assicurazione si considera assolto:
a) con la stipula di un contratto di assicurazione secondo quanto previsto con regolamento adottato dal Ministro delle attivita' produttive, su proposta dell'ISVAP, ovvero
b) quando il conducente sia in possesso di certificato internazionale di assicurazione emesso dall'Ufficio nazionale di assicurazione estero ed accettato dall'Ufficio centrale italiano.

ci servirà a questo punto consultare il decreto emesso dal Ministro delle attivita' produttive, su proposta dell'ISVAP: DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 1 aprile 2008, n. 861 che, magicamente, appare qui https://www.consap.it/$ConsapResources/documenti/servizi/Centro%20Informazioni/All.10%20normativa.pdf e che consiglio vivamente di stampare e tenere con se.

Sorpresa sorpresa sorpresa, per chi batte bandiera belga (e di parecchi altri stati) l'art. 5 dichiara la presunzione di assolvimento dell'obbligo di assicurazione, per cui non deve essere controllata!

Tuttavia l'assicurazione deve essere stipulata e l'art. 8 dice che si considera assicurato: a) con la stipula di un contratto di assicurazione con un'impresa con sede legale nel territorio della Repubblica, autorizzata ad esercitare l'assicurazione della responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione dei natanti.

l'art. 8 dice anche altre cose, ma sostanzialmente che è sufficiente un contratto di assicurazione normalissimo che copra le responsabilità derivanti dall'art 2054 c.c. (art. 2054 c.c. - Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno)

A proposito, l'art. 2 definisce natante: qualsiasi unità che è destinata alla navigazione marittima, fluviale o
lacustre e che e' azionata da propulsione meccanica (quindi per queste norme non c'è distinzione tra natante imbarcazione e nave)

ricordo anche che, come si era detto qui https://www.gommonauti.it/ptopic78384_attenzione_importante_danni_alle_cose.html l'art 123 dispone l'assicurazione obbligatoria solo per danni alle persone e non per danni a cose.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 7/108
Si, ieri sera ho trovato l'articolo.
Ma ho anche chiesto al mio assicuratore, che mi dice che loro possono assicurare solo la corpi.
Ci dev'essere sotto qualche cavillo, perché lui e molto preparato tecnicamente, inoltre tempo addietro erano specializati i grosse imbarcazioni
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 8/108
Se non sbaglio veniva anche citata l'assicurazione di foresteria?

Se non erro è anche da tener conto che la legittimità di una immatricolazione all'estero per un armatore italiano è considerata legittima qualora l'imbarcazione non sosti più di 6 mesi in acque o territorio Italiano.
Deve poi esserne documetato il rientro
(dati che recuperai su informazioni relative alla normativa fiscale)

Insomma: ti tocca rimessare in Corsica....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
francesco.rm
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Io sto cercando l'assicurazione che mi conceda la grazia di assicurare la bandiera belga!
Oggi spulciando vari forum, leggevo che vi è la possibilità che il Governo tassi le imbarcazioni estere in base ai kw del motore. Sapere qualcosa o sono proposte di legge di qualche anno fa?
A me sembra che ci provó il governo Monti, ma poi non andò in porto per fortuna, anche perché era in contrasto con gli accordi bilaterali europei.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 10/108
Si chiama terrorismo. Sia Pantaenius sia GenMar sia Allianz hanno proposto preventivi

Non è alle viste nessuna tassa (se sbaglio contraddicimi con qualcosa di concreto)

Di che stiamo parlando? Di agenti che non hanno voglia?
Sailornet