Potenza motori, HP, CV e cavalli fiscali. In assicurazione é confusione

Comune di 1° Classe
mamyma (autore)
Mi piace
- 1/9
Forse questa é la sezione giusta, non so se é capitato a qualcun'altro.
Sono andato ad assicurare il mio suzuki 15cv e mi sono scontrato con l'assicuratrice che asserisce (e insistendo molto) che gli hp sono i cavalli fiscali. Ho passato un'ora spiegando che gli hp sono i british horse power, praticamente identici ai cv cavalli vapore. I cavalli fiscali si deducono dalla cilindrata e il mio motore 300 cc ha 5 cavalli fiscali (verificato tabelle su internet dato che non sono indicati sul libretto). Insomma all'ultimo ho il contratto che segna 5 cavalli fiscali e il contrassegno specifica "motore marino hp5". Mi sono lamentato dicendo che io non voglio un contrassegno con la scritta hp5 perché a fronte di una esibizione di questo contrassegno chiunque avrebbe da ridire. Alla fine, dato che é una sostituzione motore e manca poco alla scadenza del contratto, pagando una differenza di soli 4 euro mi cambia il contrassegno in modo che appaia la scritta 15cv (ma me lo assicura per 15 cavalli fiscali, cioé come un 1500 di cilindrata). É una cosa assurda, ma sbaglio io o loro non sanno quello che dicono? Ad esempio il motore di mio cugino un 115 cv selva reca sul libretto la scritta 115 hp e loro hanno fatto un preventivo assurdo per 115 cavalli fiscali (il motore di una locomotiva). Il bello é che dopo le mie rimostranze ancora asseriscono che in ambito assicurativo gli hp sono i cavalli fiscali, ma non vi pare assurda sta cosa?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 2/9
Donne e motori.... Gioie e dolori...

Ovviamente non sa fare il suo lavoro...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Comune di 1° Classe
mamyma (autore)
Mi piace
- 3/9
Forse poteva stare nella sezione assicurazioni, moderatori se ritenete più giusta quella sezione mi scuso e vi prego di spostare il post
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 4/9
È tanto facile...
Cambia assicurazione!
Comune di 1° Classe
mamyma (autore)
Mi piace
- 5/9
Cambieró sicuramente, appena mi scade il contratto, tra circa due mesi. Il problema è sorto per una sostituzione motore.
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 6/9
i cavalli fiscali sono identificativi di una fascia di cilindrata:
9 Cv fiscali da 569.6 A 669.0 cc.
10 Cv fiscali da 669.1 a 774.0 cc.
11 Cv fiscali de 774.1 a 884.1 cc.
e così via (se volete tutta la tabella ve la posto)
Fondamentalmente i cv fiscali non servono ad altro che per motivi assicurativi... quindi non capisco perchè l'assicuratrice non lo sappia!!!!

Ovviamente nel diverbio avuto con l'assicuratrice avevi ragione tu, non c'entrano nulla con gli hp o i cavalli vapore. anzi indicando gli hp non assicuri niente !!
tra 231.9 e 306.4 cc. ,come hai detto , sono 5 cv fiscali. e non hp ... io cambierei assicurazione...

Felice
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 7/9
mamyma ha scritto:
Sono andato ad assicurare il mio suzuki 15cv e mi sono scontrato con l'assicuratrice che asserisce (e insistendo molto) che gli hp sono i cavalli fiscali. Ho passato un'ora spiegando che gli hp sono i british horse power, praticamente identici ai cv cavalli vapore. I cavalli fiscali si deducono dalla cilindrata e il mio motore 300 cc ha 5 cavalli fiscali (verificato tabelle su internet dato che non sono indicati sul libretto).

Premesso che hai ragione tu,
come è possibile che i cv fiscali non siano riportati sul libretto ?


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Comune di 1° Classe
mamyma (autore)
Mi piace
- 8/9
Sul libretto (certificato di potenza) ci sono soltanto i kw e la cilindrata, comunque é talmente semplice con la tabella dedurre i cavalli fiscali che veramente é inutile specificarli. Il bello é che l'assicuratrice é andata in sede centrale e insiste che per le assicurazioni (e mi ha nominato scariate compagnie) gli hp sono cavalli fiscali. Al che ovviamente gli ho detto che se le compagnie volevano sceglie una abbreviazione per cavalli fiscali non potevano usare hp perché nel mondo quella sigla significa già horse power. É come se i comuni di Terni e Trento decidessero di cambiare la loro sigla in TE, e Teramo che ci sta a fare allora? Comunque oggi ci rivado a prendere il mio tagliando da 15 hp......
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 9/9
Mi riferisco a vecchi "bolli" e non a RCA, ma il concetto e' simile.

Ho visto coi miei occhi una dirigente regionale (peraltro moto bella) dell'ufficio tributi calcolate i "KW fiscali" di una vecchia Porsche inadempiente con la seguente proporzione:

CV : KW = CV fiscali : KW fiscali

Non ridete ragazzi, parliamo di stipendi apicali Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sailornet