Come pulire fuoribordo barca al pontile.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Twins (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve,

mi chiedo se qualcuno sa darmi un consiglio...quest'anno ho avuto la possibilità di mettere la barca in acqua stabilmente. La passata stagione avevo l'abitudine di far circolare acqua dolce con le apposite cuffie per pulire il circuito di raffreddamento ogni volta che uscivo la barca e rientravo a casa. Mi domando era necessario o eccessivo? Ieri rientrando e lasciando la barca al pontile ho notato che inserire le cuffie per pulire il motore non è cosa facile dalla barca non riesco a raggiungere il piede del motore per inserire le cuffie. Qualche suggerimento da darmi? Come fanno gli altri che hanno le barche in acqua? Forse non è necessario pulire ogni volta il motore?

Grazie a chiunque avrà la gentilezza di rispondere... Wink

P.s. certo la barca al pontile....tutta un altra storia!!!
Tenente di Vascello
SimoC
1 Mi piace
- 2/9
Lascio da 15 anni le imbarcazioni che ho avuto per sei mesi l'anno ormeggiato in pontile, mai fatto lavaggi con acqua dolce ma ne ho sempre fatto un uso frequente! Tuttavia si potrebbe usare il rimessello riempirlo di acqua dolce, togliere l'elica e far girare il motore.
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 3/9
Dice bene Carmelo. Mai fatto il risciacquo del motore con il gommone al pontile. Goditelo senza crearti paranoie. Wink
Una buona lavata con acqua dolce alla calandra e al piede, se lo lasci alzato, è opportuna.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/9
Alcuni motori.....non so il tuo.....hanno un punto in cui si può innestare la manichetta dell'acqua. In questo modo se hai esigenza di risciacquare, attacchi la pompa con l'acqua dolce e vai senza neanche mettere in moto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/9
Quoto Andimar: ho avuto un Suzuki 150 4 tempi montato su un semicabinato ormeggiato in un porticciolo turistico e saltuariamente attaccavo il tubo dell'acqua per il lavaggio a motore spento.
Anche il motore che ho ora (Mercury Optimax 150) ha gli attacchi per compiere la medesima operazione. Tu che motore hai? Osserva se sono presenti questi attacchi. Controlla anche il libretto di uso e manutenzione.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 6/9
Ciao, il mio motore ha la possibilità di collegare il tubo dell'acqua con un connettore da giardino e questo mi permette di effettuare il lavaggio con acqua dolce anche all'ormeggio.
Tuttavia non effettuo tutte le volte questo lavaggio, ma solo quando il motore deve restare inutilizzato per alcuni giorni.
Considera inoltre che questo tipo di lavaggio si effettua a motore spento e pertanto il termostato non è completamente aperto e l'acqua non circola con la stessa portata in tutto il circuito.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Twins (autore)
Mi piace
- 7/9
Intanto grazie a tutti per le risposte datemi Thumb Up tutte molto utili. Da adesso in poi dovrei usarlo almeno due o tre volte a settimana, quindi come dice red1 forse non è il caso di pulirlo così frequentemente e mi godo la barca. Smile Comunque la prossima volta che vado controllerò se anche nel mio motore (Suzuky df40 del 2006) c'è la possibilità di inserire una manichetta e pulirlo da sopra...

grazie ancora a tutti voi..
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 8/9
Sui suzuki dovrebbe esserci, è un tappo nero su un lato a metà del gambo, svitato questo puoi inserire un connettore da giardino con filetto maschio e il tubo su questo tramite un innesto rapido. Se cerchi sul libretto del proprietario quasi sicuramente questa modalità di lavaggio è riportata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Twins (autore)
Mi piace
- 9/9
anche se in ritardissimo, ti ringrazio per avermi risposto.
Sailornet