Restauro calotta trim yamaha F40 CETL
lampisnow (autore)
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- Ultima modifica di lampisnow il 18/04/15 13:48, modificato 1 volta in totale
Come ho notato, la calotta del trim yamaha non è stata concepita propriamente per la vita in mare.
La mia, per esempio, stava sicuramente per abbandonarmi, quindi ho deciso di restaurarla e darli ancora un paio d'anni di vita.
Per prima cosa l'ho smontata, fate attenzione che sfilandola si porta via l'indotto che potrebbe uscire dalla base dove sono presenti le spazzole, ho sollevato la calotta il tanto giusto per entrare una pinza e tenerlo al suo posto mentre la toglievo.
la calotta si presentava in queste condizioni:
Con il martellino ho rimosso il grosso della ruggine.
Dopo l'ho messa in una base di legno, per evitare che l'interno si rovinasse durante la sabbiatura. Quest'ultima ha fatto fuoriuscire tutti i crateri causati dalla ruggine:
In seguito ho tappato i più profondi con della resina epossidica:
Prima mano di fondo epossidico di alta qualità, rapporto catalisi 3:1 e dopo 2 giorni una levigata per prepararla alla seconda mano.
Dopo 3 mani di fondo, la calotta è pronta per la vernice poliuretanica:
Infine 3 mani di vernice. Ora la lascio asciugare bene per un paio di giorni (ne approfitto delle feste per non pensarci )
Provvederò al montaggio la settimana prossima.
Aggiornamento:
Pasta nera su tutto il giro della base:
Montaggio sul trim, tenendo l'indotto con una pinza a denti lunghi e dritti, per evitare che le calamite della calotta lo attirassero in fase di accoppiamento:
Il colore è diverso perché queste foto sono state scattate con il flash. Ma dal vivo è come appena verniciato.
A chi volesse farlo, auguro un buon lavoro e spero di essere stato utile.
La mia, per esempio, stava sicuramente per abbandonarmi, quindi ho deciso di restaurarla e darli ancora un paio d'anni di vita.
Per prima cosa l'ho smontata, fate attenzione che sfilandola si porta via l'indotto che potrebbe uscire dalla base dove sono presenti le spazzole, ho sollevato la calotta il tanto giusto per entrare una pinza e tenerlo al suo posto mentre la toglievo.
la calotta si presentava in queste condizioni:
Con il martellino ho rimosso il grosso della ruggine.
Dopo l'ho messa in una base di legno, per evitare che l'interno si rovinasse durante la sabbiatura. Quest'ultima ha fatto fuoriuscire tutti i crateri causati dalla ruggine:
In seguito ho tappato i più profondi con della resina epossidica:
Prima mano di fondo epossidico di alta qualità, rapporto catalisi 3:1 e dopo 2 giorni una levigata per prepararla alla seconda mano.
Dopo 3 mani di fondo, la calotta è pronta per la vernice poliuretanica:
Infine 3 mani di vernice. Ora la lascio asciugare bene per un paio di giorni (ne approfitto delle feste per non pensarci )
Provvederò al montaggio la settimana prossima.
Aggiornamento:
Pasta nera su tutto il giro della base:
Montaggio sul trim, tenendo l'indotto con una pinza a denti lunghi e dritti, per evitare che le calamite della calotta lo attirassero in fase di accoppiamento:
Il colore è diverso perché queste foto sono state scattate con il flash. Ma dal vivo è come appena verniciato.
A chi volesse farlo, auguro un buon lavoro e spero di essere stato utile.
Alex
dolce*11
- 2/23
Bel lavoro.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
Giuseppone
- 3/23
Bravo, bel lavoro, ma hai provato a guardare con il tasto cerca quanti lo hanno già fatto?
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
lampisnow (autore)
- 4/23
Ho cercato e in tutti quelli che ho letto hanno sempre chiesto cosa fare, non hanno dato una spiegazione passo passo. Se non è di interesse posso sempre cancellarlo dato che mi dici che ce ne sono tanti altri che l'hanno fatto. :wink:
Giuseppone
- 5/23
Nessuno ti ha detto questo, ci mancherebbe.... Cerca bene e troverai....
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
lampisnow (autore)
- 6/23
Anche qui, mi sento in dovere di dirti che nessuno ha utilizzato la stessa procedura e nessuno ha fatto un passo passo dal primo post. Cerca meglio e vedrai.
Giuseppone
- 7/23
Smettila di essere così sicuro, non arrivare tu a dire di cercare meglio, poi sarei io l'arrogante!!!!
https://www.gommonauti.it/ptopic76960_eliminazione_ruggine_dal_motorino_trim_yamaha_40_50cv.html
https://www.gommonauti.it/ptopic76960_eliminazione_ruggine_dal_motorino_trim_yamaha_40_50cv.html
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
lampisnow (autore)
- 8/23
Sono sicuro perché ho cercato molto bene una guida passo passo e compresa di tutti i passaggi per evitare che la ruggine uscisse nuovamente e qui in questo forum non c'è. Ora se tu ritieni che ciò che dici non debba essere contraddetto, dammi una prova del fatto che ci sia una guida passo passo sul restauro di una calotta trim. Avvidentemente non c'è dato che ancora non hai messo in link per dimostrarlo. Anche qui stiamo andando oltre. Quindi grazie del consiglio e buona serata.
Giuseppone
- 9/23
Ti invito a cercare nei topic correlati e lo trovi, non sono e non siamo al tuo servizio....
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
lampisnow (autore)
- 10/23
Nessuno pretende, tanto meno io. Ma l'educazione e la gentilezza sarebbero gradite, specialmente da una persona che dovrebbe rappresentare il forum.
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