Cosa comprare : Ecoscandaglio oppure Ecoscandaglio-Gps ???

Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti,
Sono ad un bivio vorrei acquistare un nuovo ecoscandaglio di fascia buona Max 500€, e sono combattuto se sceglierne uno prettamente eco oppure un combinato, c'è da dire che sul mio i pad ho acquistato l applicazione della navionics, quindi usando una custodia impermeabile potrei usarlo come GPS e prendere un buon strumento solo ecoscandaglio visto anche le dimensioni dello schermo dell i pad.
Potrete consigliarmi qualche modello ?.??
Cosa comprare : Ecoscandaglio oppure Ecoscandaglio-Gps ???
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 2/11
Per l'uso del tablet come chartplotter, devi vedere come rende in pieno sole. Potrebbe essere un'alternativa qualora avessi una unità con cabina, più riparata dalla luce forte.

Un combinato ha ragione di essere quando hai problemi di spazio che per ciascuna funzione dipende dalle dimensioni dello schermo: già con 5" lo spazio per eco e GPS è ridotto. Se poi aggiungi che se l'età degli occhi dell'utilizzatore ha superato gli "anta", potresti avere difficoltà.
Potendo, un 7" o 10" ha spazio a sufficienza per rappresentare i due strumenti insieme, ma chiaramente i costi salgono parecchio.


Le marche più diffuse (o che io conosco di più): Lowrance, Garmin, Raymarine (di cui c'era un'interessante campionario al BoatShow, molto ben carrozzato.... Laughing )

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Guardiamarina
Gibs
Mi piace
- 3/11
Ciao, io ho provato prima la strada del tablet che poi ....ho abbandonato.
Lo tengo solo quando voglio avventurarmi in elucubrazioni serali, in barca alla fine si vede veramente poco.
Se poi consideri che l'accessorio che fa da eco non è proprio economicissimo...
Io alla fine ho scelto Garmin e mi sono dibattuto parecchi sul 5" e sul 7" entrambi combinati e nella versione DV.
Il 5" rientrerebbe nel budget indicato io prenderei in questo caso la versione 50dv.
Il 7" è sopra ma onestamente se vai in negozio e teli fai vedere accesi entrambi.......
Comunque sull'ecoscandaglio io starei sulla versione DV che è onestamente fantastica (se hai intenzione di pescare) se invece ti serve solo come indicazione di profondità risparmia e prendi la versione 50s o 70s
La Garmin ha poi in aggiunta rispetto agli altri delle mappe fantastiche (costano ma .....) e poi non ti fa navigare punto punto ma traccia una rotta potrei dire simile a quello che usi in macchina suggerendoti il percorso più indicato sulla base dei dati inseriti.
Il 70dv ha anche la possibilità di essere collegato con i motori di ultima generazione fornendoti in tempo reale tutti i dati di funzionamento del motore e l'andamento dei consumi.

Se ti posso essere utile per altro chiedi, se vuoi indicazioni su dove mi sono rivolto per l'acquisto mandami un PM

Ciao!
Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
Mi piace
- 4/11
Voglio provare ad usare prima il tablet per vedere se realmente non sia leggibile durante le ore diurne, e poi vedrò se prenderne uno combinato, Eco-Gps
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 5/11
Il tablet sotto la luce piena del sole si vede poco.
Migliora qualcosa tenendo la luminosità del display al massino ma ti succhia la batteria come un vampiro e ricoprendo lo schermo con una pellicola antiriflesso.

Io uso sia un tablet, grande dettaglio su 7 pollici ma poca visibilità, sia un piccolo GPS portatile da 3.5 pollici, ben visibile ma con poco dettaglio.



Ciu' is mej ke uan. Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
kkk4
Mi piace
- 6/11
confermo che ho provato ad usare il tablet, ma sinceramente sotto il sole non vedi proprio niente
oltretutto è di difficile utilizzo, nel senso che se vuoi segnarti i waypoint mentre navighi, e poi raggiungerli ecc ecc, non riesci a farlo facilmente
devi premere sullo schermo, attivare la croce proprio sul punto dove sei, poi impostare e salvare il waypoint
insomma, non è del tutto immediato

con uno strumento che fa entrambe le cose, basta un tasto e ti salvi il waypoint, e per la navigazione verso quello, puoi anche farla senza tenere la mappa accesa ma solo guardando la direzione dove stai andando (che ti appare sopra la schermata dell'eco)
insomma tutta un'altra cosa veramente!

(oltretutto se vuoi considerare prodotti di fascia medioalta, considera che il 99,9% sono tutti con il GPS integrato...solo i prodotti "economici" ormai rimangono senza il GPS integrato
Quindi comunque, se punti ad un'ecoscandaglio di fascia medio alta, il GPS lo ha già a prescindere (parlo di garmin e raymarine) se poi invece vuoi andare su furuno, allora poi è diverso
Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
Mi piace
- 7/11
Ciao Kikk4,
Cosa mi consigli come strumenti, io ero indirizzato verso i lowrance , ho provato a scriverti in pvt ma non puoi ricevere messaggi pvt...
Guardiamarina
Gibs
Mi piace
- 8/11
Ciao stefanofire,
se proprio vuoi provare il tablet, se ne hai uno puoi usare l-applicazione BoatingHD che puoi scaricare gratis e che ti da anche la possibilita' di usarla per un breve periodo con le mappe navionics della zona che preferisci.

Prova ad uscire in una bella giornata di sole, portati ti consiglio un paio di occhiali da sole polarizzati e ti rendi conto subito.

Questa prova la puoi fare a gratis basta scaricare la app e le mappe il giorno che vuoi testare il tutto.

Lascia perdere staffe, custodie ecc ecc prova e vedrai.

Poi sappimi dire

Ciao
Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
Mi piace
- 9/11
re: Cosa comprare : Ecoscandaglio oppure Ecoscandaglio-Gps ???

Ho questa applicazione
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 10/11
È lei
Sailornet