Ragazzi guardate il cielo del mio pistone.
eddysax (autore)
- 1/15
salve a tutti, vi posto queste foto ,chi mi sa dire cos'è successo
il motore è un v4 evinrude.
e
e
bene come vedete un pistone è integro ,mentre uno presenta un avvallamento nel centro il deflettore è del tutto mangiato, come mai?non so se vale la pena aggiustarlo , che ne dite?
saluti a tutti 8) .
il motore è un v4 evinrude.
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bene come vedete un pistone è integro ,mentre uno presenta un avvallamento nel centro il deflettore è del tutto mangiato, come mai?non so se vale la pena aggiustarlo , che ne dite?
saluti a tutti 8) .
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 2/15
di che anno è?
che modello è?che rapporto di copressione ha?
è progettato per la verde?
potrebbe essere un problema, dovuto al ticchettio in testa che si è protratto per troppo tempo...
per la sostituzione se sei pratico li puoi cambiare da solo, con 150 - 200 euro te ne esci compresa la rettifica delle camice!
che modello è?che rapporto di copressione ha?
è progettato per la verde?
potrebbe essere un problema, dovuto al ticchettio in testa che si è protratto per troppo tempo...
per la sostituzione se sei pratico li puoi cambiare da solo, con 150 - 200 euro te ne esci compresa la rettifica delle camice!
Davide TRICOMI
mfonti
- 3/15
Sembra un pistone rovinato da detonazione. Bisognerebbe sostituirlo. Prima di riavviare il motore occorrerebbe però rimuovere le cause di tale fenomeno, altrimenti è destinato a ripetersi.
Sarebbero da controllare: il carburatore, che non abbia i getti leggermente sporchi; il pacco lamellare che chiuda perfettamente; il paraolio che abbia una tenuta perfetta; la candela che non abbia un grado termico errato.
Sarebbero da controllare: il carburatore, che non abbia i getti leggermente sporchi; il pacco lamellare che chiuda perfettamente; il paraolio che abbia una tenuta perfetta; la candela che non abbia un grado termico errato.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 4/15
comunque cambia i pistoni (una volta risolte le cause della detonazione), e fai rettificare o lucidare le camice dei cilindri, ho notato segni di attrito sulle camice, sicuramente i pistoni saranno rigati in alcuni punti, controlla e fammi sapere!
Davide TRICOMI
eddysax (autore)
- 5/15
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:di che anno è?
che modello è?che rapporto di copressione ha?
è progettato per la verde?
potrebbe essere un problema, dovuto al ticchettio in testa che si è protratto per troppo tempo...
per la sostituzione se sei pratico li puoi cambiare da solo, con 150 - 200 euro te ne esci compresa la rettifica delle camice!
ciao , allora l'anno e 1982
il modello 90 TL V4
il rapporto compressione non sò
per verde non sò
eddysax (autore)
- 6/15
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:comunque cambia i pistoni (una volta risolte le cause della detonazione), e fai rettificare o lucidare le camice dei cilindri, ho notato segni di attrito sulle camice, sicuramente i pistoni saranno rigati in alcuni punti, controlla e fammi sapere!
davide cambiare i pistoni mi costa una fortuna immagino.
si trovano pistoni singoli o bisogna prendere il kit?
la causa del problema come la scopro con sicurezza?
sono indeciso se venderlo cosi o aggiustarlo e poi venderlo.
cosa potrei realizzare nei due casi secondo te ?
eddysax (autore)
- 7/15
mfonti ha scritto:Sembra un pistone rovinato da detonazione. Bisognerebbe sostituirlo. Prima di riavviare il motore occorrerebbe però rimuovere le cause di tale fenomeno, altrimenti è destinato a ripetersi.
Sarebbero da controllare: il carburatore, che non abbia i getti leggermente sporchi; il pacco lamellare che chiuda perfettamente; il paraolio che abbia una tenuta perfetta; la candela che non abbia un grado termico errato.
sono convinto anchio di questo ma fare qusti interventi con atrezzi e posto non idoneo mi blocca e anche i costi di guarnizioni eventuale paraolio,quando hai aperto il motore come una banana cosa fai ?non sostituisci questo e quello !!!! pacco lamellare ecc.
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 8/15
eddysax ha scritto:SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:comunque cambia i pistoni (una volta risolte le cause della detonazione), e fai rettificare o lucidare le camice dei cilindri, ho notato segni di attrito sulle camice, sicuramente i pistoni saranno rigati in alcuni punti, controlla e fammi sapere!
davide cambiare i pistoni mi costa una fortuna immagino.
si trovano pistoni singoli o bisogna prendere il kit?
la causa del problema come la scopro con sicurezza?
sono indeciso se venderlo cosi o aggiustarlo e poi venderlo.
cosa potrei realizzare nei due casi secondo te ?
da quello che vedo l'abrasione è in prossimità della luce di scarico, smonta il coperchio del collettore e guarda il mantello del pistone attraverso la luce di scarico.
p.s. ma il monoblocco è già smontato?
se, si, aallora procurati gli attrezzi necessari o fatti aiutare da un amico che ne capisce, e rialesa le camice e cambia i pistoni.
ti pèosso dire che 3 pistoni per un 40 hp mercury xr costano circa 210 euro, compresi di fasce e spinotti, i tuoi credo non superino i 300 320 euro....
comunque informati prima sulle misure over size dei pistoni disponibili per il tuo motore, e poi fai alesare il cilindro sulla misura dei pistoni che devi mettere!
Davide TRICOMI
eddysax (autore)
- 9/15
grazie sottotenente di vascello vedo che i costi sono troppo alti,ho fatto un giro anche nei siti di vendita, credo che lo vendo cosi com'è.
pezzi di ricambio insomma penso che 200 eurini sia un prezzo onesto, che ne dici?
pezzi di ricambio insomma penso che 200 eurini sia un prezzo onesto, che ne dici?
Rvn Angelo
- 10/15
Ciao Eddysax,Su quel cilindro c'è entrata acqua(considerando le condizioni non sembra conveniente la riparazione).Probabilmente è andata la guarnizione della testa,oppure dai condotti di scarico(pero'di solito in quel caso si ha il bloccaggio pistone/cilindro).
Se vuoi recuperare il motore,puoi cercare un blocco usato(è un motore molto diffuso).
Cambiando i pezzi nuovi ti costa un botto
Se vuoi recuperare il motore,puoi cercare un blocco usato(è un motore molto diffuso).
Cambiando i pezzi nuovi ti costa un botto
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