Jb clubman 21 con......... 90 e tec? se po fa'? [pag. 9]

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VanBob
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octagon10 ha scritto:
mi sento chiamato in causa e rispondo, personalmente ho sempre detto di non essere ferratto sull argomento, perche semplicemeente non mi frega nulla.io vado per mare e voglio sapere (giustamente)le cose basilari per una navigazione sicura per me e per chi mi incrocia

No, non era per te.
Anche se molto generale come affermazione, che si adatterebbe a molti, in questi giorni si adatta benissimo per l'amico Peppe12....
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Capitano di Vascello
sergetto
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@ Vanbob,
era solo per capirci sul fatto che mastichiamo la stessa lingua (e octagon che era l’altro coinvolto aveva già risposto, bobo è un veterano) anche se ognuno con sfumature e conoscenze chi più chi meno su specificità differenti; rileggendo il mio post mi accorgo che potrei essere sembrato uno sborone, non era mia intenzione e me ne scuso

Possiedo qualche conoscenza tecnica di tipo teorico ed esperienze, limitate, di tipo pratico ma non tecnico. Mi mancano conoscenze di integrazione tecnica esecutiva; da questo background nasceva la mia domanda sulle curve di coppia

@VanBob & Bobo
la mia domanda sulle curve di coppia nasceva anche dall’aver trovato un diagramma di coppia (che però andrebbe analizzato con attenzione e calma) per diverse topologie di motori marini (appunto ETEC150 e yamahaF150) il quale sembrerebbe, se veritiero, avallare la mia convinzione (della quale appunto cercavo e cerco conferma o smentita) che la disponibilità di coppia su motori a 2t sia maggiore che non su 4t di pari potenza massima qualora le cilindrate in gioco non siano completamente differenti.

https://continuouswave.com/ubb/Forum4/HTML/004627.html

https://continuouswave.com/whaler/reference/graphics/torqueGraphETEC.jpg

@octagon
Grazie sia per il benvenuto che per il link

@fran
Non ho fatto I compiti a casa come promesso, rimedierò

@octagon .2
Sarebbe interessante
1 – conoscere la provenienza di questi grafici (perdonatemi se invece mi è sfuggita, rileggero con calma stasera)
2 – una volta valutati come attendibili, vedere anche la curva di coppia (all’albero) dello Yamaha insieme a quelle Evinrude e Mercury.
Guardando la curva di Potenza (l’ultima in basso a destra) sembrerebbe di parlare di motori provenienti da pianeti diversi, mi salta subito all’occhio la Potenza (ma non capisco a quali motori si riferisca) erogata a parità di regime tra i 3’000 e i 4’500, un delta di potenza (ergo di coppia) a mio parere mostruoso
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VanBob
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Non vedo le curve a quei link.... e comunque mi stupirei davvero di trovarle. Wink



sergetto ha scritto:
2 – una volta valutati come attendibili,

Appunto. Smile
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VanBob
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- 84/98
Probabilmente è il caso di portare tutti questi interventi in un topic diverso...
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Capitano di Vascello
sergetto
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re: Jb clubman 21 con......... 90 e tec?  se po fa'?
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 86/98
VanBob ha scritto:
Probabilmente è il caso di portare tutti questi interventi in un topic diverso...


Io lo dicevo Mad Sbellica Sbellica
i dati li ho trovati girando in rete, l prova dei tre mercury e scaricata da un sito della medesima casa, gli altri non dovrebbero essere legati a nessuna casa costruttrice era un forum
Capitano di Corvetta
octagon10
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Come giudichi questi dati sergetto? Veritieri o bufala?
Capitano di Vascello
sergetto
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Per meglio spiegare quella che era la mia idea iniziale propongo questo esercizio teorico utilizzando le curve postate da octagon e assumendole attendibili

Chiamiamo A evinrude e B mercury
Dalla tabella, il rapporto tra le potenza ai regimi che ho citato nel precedente post risulta circa A/B= 1.2

Ipotizziamo che tali rapporti si mantengano anche per classi di potenze differenti, ossia che motori di architettura simile conservino la forma delle curve caratteristiche; spesso tali motori sono modulari, l’ipotesi non mi sembra così astrusa
Prendiamo in consedarizione due motori (A e B) di Potenza max 90hp

La Potenza disponibile ai regimi intermedi potrebbe seguire la regola sopra citata, ciò significherebbe che per ottenere la stessa Potenza a parità di regime (x es.3500-4000) con il motore di tipo B, dovrei prendere un motore di Potenza max pari a 1.2 volte quella del motore A
Risultato 90*1.2=108hp, non così lontano dai 115hp che paiono essere la Potenza massima ideale per il clubman 21

Ben inteso che non voglio convincere nessuno, questo è, con i numeri, il ragionamento che volevo proporre quando ho chiesto a Bobo se avesse le curve di coppia; vi sembra così folle?

Fran che dici?
chiedo lumi se sto andando per funghi e sto trascurando aspetti che invece non dovrei
S
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VanBob
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Facendo due calcoli spannometrici...

Secondo il diagramma da te postato, a 3.500rpm lo yamaha eroga 80HP e l'evinrude 100.
La cosa strana di quel diagramma è che la potenza massima è data allo stesso regime (6000rpm) ed essa risulta essere di 120HP.

C'è qualcosa di sbagliato.
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Capitano di Vascello
sergetto
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Si VanBob,

avevo in un certo senso espresso dei dubbi;

se guardiamo i valori di coppia a 3'000, la differenza è davvero notevole;
comunque, a mio parere,un rapporto di 4 a 3 nella coppia ci può stare se teniamo conto del fatto che la differenza di cilindrata è davvero irrisoria (2590 vs. 2670) ma uno è a 2T e l'altro è a 4T

 la cosa strana è quella sul valore della potenza
appena ho un attimo cerco meglio

S
Sailornet