Yamaha 150 2 tempi a carburatori - regolatore di tensione

Sergente
duemme (autore)
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- 1/12
Ciao,
mi sono accorto che il mio motore eroga costantemente 15.3 volt. Me ne sono accorto collegando l'ecoscandaglio. quando il motore è acceso mi segna 15.3 volt, quando è spento mi segna 12.8 volt.
A questo punto credo che sia difettoso il regolatore di tensione. Voi cosa ne pensate?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 2/12
a me lo ha fatto prima di andare in fumo..letteralmente....
se cerchi regolatore tensione Yamaha 100 -80 cv trovi la discussione
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Site Admin
VanBob
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- 4/12
Prima di qualsiasi altro intervento ti consiglio di misurare la tensione con un voltmetro di qualità. Molto spesso i voltmetri incorporati negli accessori leggono ad capocchiam tanto che su 3 strumenti collegati simultaneamente allo stesso impianto puoi leggere sempre 3 tensioni diverse.
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 5/12
duemme ha scritto:
Ciao,
mi sono accorto che il mio motore eroga costantemente 15.3 volt. Me ne sono accorto collegando l'ecoscandaglio. quando il motore è acceso mi segna 15.3 volt, quando è spento mi segna 12.8 volt.
A questo punto credo che sia difettoso il regolatore di tensione. Voi cosa ne pensate?

Io penso che il problema non sia il regolatore di tensione ma qualche connessione ossidata (batteria, staccabatteria, morsetti motore) .... controlla bene tutti i morsetti, puliscili, stringili bene e spruzza crc e vedrai che risolvi il problema ....
Sergente
duemme (autore)
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- 6/12
effettivamente ho visto che i cavi che vanno alla batteria hanno un pezzetto scoperto che è leggermente ossidato. Provo a sistemare quello.
Grazie
Contrammiraglio
brava22wa
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- 7/12
Da morsetti osidati io mi aspetterei tensioni piu' basse non piu' alte.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 8/12
Anch'io ....
Comunque grazie ai consigli del topic che ti ho postato io son tornato in porto in sicurezza...
I miei 2 strumenti leggono entrambi stessi valori oggi intorno ai 14 volts
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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gosbma
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- 9/12
brava22wa ha scritto:
Da morsetti osidati io mi aspetterei tensioni piu' basse non piu' alte.

Se ci rifletti un attimo non è così .... a motore acceso il circuito è alimentato da un generatore di tensione (alternatore + regolatore di tensione) che varia la tensione in uscita in base al carico .... le resistenze di contatto (morsetti ossidati) sono un carico resistivo su cui si verifica una caduta di tensione ..... motivo per cui si registrano tensioni più alte del normale come in questo caso..... legge di Ohm Wink
Site Admin
VanBob
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- 10/12
gosbma ha scritto:
brava22wa ha scritto:
Da morsetti osidati io mi aspetterei tensioni piu' basse non piu' alte.

Se ci rifletti un attimo non è così .... a motore acceso il circuito è alimentato da un generatore di tensione (alternatore + regolatore di tensione) che varia la tensione in uscita in base al carico .... le resistenze di contatto (morsetti ossidati) sono un carico resistivo su cui si verifica una caduta di tensione ..... motivo per cui si registrano tensioni più alte del normale come in questo caso..... legge di Ohm Wink

Non sono d'accordo... se la tensione di alimentazione è 12.6 non esiste nessun carico resistivo al mondo che possa elevarla.
Sempre legge di Ohm, appunto. Wink
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