Consiglio per piastra diodi
Grammatico (autore)
- 1/6
Salve ragazzi
vorrei montare questa piastra diodi nel mio fuoribordo yamaha 80cv 4t iniezione,
pensate che sia possibile?
Mi servirebbe per caricare due batterie contemporaneamente, e scaricarle separatamente ,per utilizzarne una per i servizi ( luce ,doccia, ecc...) e l'altra utilizzarla solo per l'avviamento.
Tutto questo per evitare di scaricare tutte due le batterie e rischiare di non poter avviare il motore.
Aspetto vostri suggerimenti
vorrei montare questa piastra diodi nel mio fuoribordo yamaha 80cv 4t iniezione,
pensate che sia possibile?
Mi servirebbe per caricare due batterie contemporaneamente, e scaricarle separatamente ,per utilizzarne una per i servizi ( luce ,doccia, ecc...) e l'altra utilizzarla solo per l'avviamento.
Tutto questo per evitare di scaricare tutte due le batterie e rischiare di non poter avviare il motore.
Aspetto vostri suggerimenti
Le tre cose che ti rendono UOMO:sincerità,lealtà e legalità.
tamir
- 2/6
Grammatico ha scritto:Salve ragazzi
vorrei montare questa piastra diodi nel mio fuoribordo yamaha 80cv 4t iniezione,
pensate che sia possibile?
Mi servirebbe per caricare due batterie contemporaneamente, e scaricarle separatamente ,per utilizzarne una per i servizi ( luce ,doccia, ecc...) e l'altra utilizzarla solo per l'avviamento.
Tutto questo per evitare di scaricare tutte due le batterie e rischiare di non poter avviare il motore.
Aspetto vostri suggerimenti
ciao Grammatico se ti posso dare un consiglio carica una batteria alla volta , i 25 amper dell'alternatore non ti supportano il caricamento di entrambe le batterie (4 ore per due da 50 AMP)
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
savix2
- 3/6
Quattro ore per 2 batterie da 50 A
Si, se le batterie sono completamente scariche occorre un tempo più o meno lungo per caricarle,
ma non sempre andimo a farci una gita con le batterie scriche, no?
Direi che il problema reale e un'altro!
Come fai ad alimentare poi il motorino di avviamento del motore?
Come fai a calcolare la giusta dissipazione dei >Diodi di potenza che stai Utilizando(quella aletta di raffedamento e insufficente)?
Se posti uno schema del circuito che vuoi utilizare ci ragioniamo un pò sù e vediamo se la cosa e fattibile!
Si, se le batterie sono completamente scariche occorre un tempo più o meno lungo per caricarle,
ma non sempre andimo a farci una gita con le batterie scriche, no?
Direi che il problema reale e un'altro!
Come fai ad alimentare poi il motorino di avviamento del motore?
Come fai a calcolare la giusta dissipazione dei >Diodi di potenza che stai Utilizando(quella aletta di raffedamento e insufficente)?
Se posti uno schema del circuito che vuoi utilizare ci ragioniamo un pò sù e vediamo se la cosa e fattibile!
tamir
- 4/6
savix2 ha scritto:Quattro ore per 2 batterie da 50 A
Si, se le batterie sono completamente scariche occorre un tempo più o meno lungo per caricarle,
ma non sempre andimo a farci una gita con le batterie scriche, no?
Direi che il problema reale e un'altro!
Come fai ad alimentare poi il motorino di avviamento del motore?
Come fai a calcolare la giusta dissipazione dei >Diodi di potenza che stai Utilizando(quella aletta di raffedamento e insufficente)?
Se posti uno schema del circuito che vuoi utilizare ci ragioniamo un pò sù e vediamo se la cosa e fattibile!
ho considerato le mie che sono da 100 con 25 AMP di alternatore due batterie per il mio modesto parere non le caricherei insieme
comunque ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole (nel suo)
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
savix2
- 5/6
Secondo me ho 50, ho 100, ho 150
Non dovrebbero esserci problemi di carica, si tratta solo di rabbocco di energia di due batterie non del tutto scariche.
Ti tengo presente che gli alternatori moderni sono in grado di produrre anche 25/30 Amper, che non sono per niente pochi, Anzi.
Il problema sorgeva con i motori a due tempi di qualche anno fà, dove la corrente erogata dall'alternatore superava i 10 Amper solo con i motori più grandi.
Non dovrebbero esserci problemi di carica, si tratta solo di rabbocco di energia di due batterie non del tutto scariche.
Ti tengo presente che gli alternatori moderni sono in grado di produrre anche 25/30 Amper, che non sono per niente pochi, Anzi.
Il problema sorgeva con i motori a due tempi di qualche anno fà, dove la corrente erogata dall'alternatore superava i 10 Amper solo con i motori più grandi.
Grammatico (autore)
- 6/6
Ciao Tamir grazie per il consiglio.
Le tre cose che ti rendono UOMO:sincerità,lealtà e legalità.
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