[Mariner 470] SOS incollaggi [pag. 2]

Sergente
cernione (autore)
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- 11/15
non so se va bene qui, ma volevo chiedere a qualche esperto come fare per togliere in modo efficace la colla (neovulk) residua da una parte di neoprene alla quale ho dovuto ristaccare la toppa.
C'è qualche prodotto specifico?
ho provato minimamente con olio di gomito e acetone, poi trielina,poi trementina, poi diluente alla nitro, poi alcool naturale, ma tutti questi prodotti, chi piu' chi meno sciolgono un tantino la colla ma appena passi uno straccetto si ristende. E siccome devo ripetere le strisce di gomma sotto ai tubolari, pensate voi...
Comune di 1° Classe
Primo_Gommo
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- 12/15
Ciao, ho lo stesso problema con residui di adamprene, nei post precedenti si parlava di usare un phon oppure una pistola termica, in quest'ultimo caso con cautela, mai meno di 20cm.
Sembra infatti che la colla sia termolabile, una volta che si ammorbidisce si può tirare via con una gomma per cancellare oppure gomma para (quella gialla delle suole) si finisce tutto con un po di diluente nitro.
Io ci proverò sabato e speriamo bene....
Sergente
cernione (autore)
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- 13/15
Primo_Gommo ha scritto:
Ciao, ho lo stesso problema con residui di adamprene, nei post precedenti si parlava di usare un phon oppure una pistola termica, in quest'ultimo caso con cautela, mai meno di 20cm.
Sembra infatti che la colla sia termolabile, una volta che si ammorbidisce si può tirare via con una gomma per cancellare oppure gomma para (quella gialla delle suole) si finisce tutto con un po di diluente nitro.
Io ci proverò sabato e speriamo bene....

il mio problema è che il posto si trova proprio sopra la linea di incollaggio dei tubolari.
La pistola termica potrebbe indebolire anche quella.
ma forse la gomma!!
ci proverò e ti faccio sapere
Capitano di Vascello
a902304
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- 14/15
mah che la colla sia termolabile ci credo poco....
avete presente i tubolari quando 'scottano' sotto al sole...????
se fosse termolabile tutti i tubi si aprirebbero come banane...pensate ai gommoni con tubi neri o blu che diventano 'roventi'...
io sò che i residui di colla , quando diventanno di un bel 'marrone', non si tolgono ....
...però il forum è pieno di esperti del settore. aspettiamo lumi...

ps ho anch'io un mariner 460 e ho avuto lo stesso problema di apertura dei tubi. con due strisce di tessuto ' a cavallo' della giuntura, ho risolto.
ciao
Capitano di Corvetta
lemmo
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- 15/15
a902304 ha scritto:
mah che la colla sia termolabile ci credo poco....
avete presente i tubolari quando 'scottano' sotto al sole...????
se fosse termolabile tutti i tubi si aprirebbero come banane...pensate ai gommoni con tubi neri o blu che diventano 'roventi'...
io sò che i residui di colla , quando diventanno di un bel 'marrone', non si tolgono ....
...però il forum è pieno di esperti del settore. aspettiamo lumi...

ps ho anch'io un mariner 460 e ho avuto lo stesso problema di apertura dei tubi. con due strisce di tessuto ' a cavallo' della giuntura, ho risolto.
ciao


spero non sia termolabile perchè io ho mezzo gommone rinforzato con tela nera! Confused
Sailornet