In sintesi meglio vhf fisso o portatile???

Tenente di Vascello
paolone (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti ho superato molti dubbi grazie a voi e quindi a questo sito, mi trovo davanti alla scelta del VHF che dovro' comprare a breve, la mia domanda nn é inerente alla marca ma propio le differenze di comodita', prestazione e tutto quello che dovrei sapere tra un vhf fisso e uno mobile grazie a tutti Felice Felice
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 2/9
In sintesi, il VHF è obbligatorio oltre le 6 miglia. Il portatile con 5 watt (a batterie cariche) col suo antennino ha una portata di circa 5/6 miglia. Un fisso da 25watt con l'antenna esterna arriva intorno alle 20 miglia.
Quindi quale reale sistema di sicurezza assolutamente fisso. Se è solo per evitare le sanzioni allora va bene qualsiasi cosa.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 3/9
paolone ha scritto:
Ciao a tutti ho superato molti dubbi grazie a voi e quindi a questo sito, mi trovo davanti alla scelta del VHF che dovro' comprare a breve, la mia domanda nn é inerente alla marca ma propio le differenze di comodita', prestazione e tutto quello che dovrei sapere tra un VHF fisso e uno mobile grazie a tutti Felice Felice


Wink Il portatile ha un solo vantaggio , te lo metti in tasca ed eviti l'installazione , ma se parliamo di prestazioni il fisso ha più potenza che associata ad una antenna fissa ne aumenta di molto la portata e quindi il fattore sicurezza , quando serve , perchè se magari sei sottocosta anche se non arrivi con il VHF portatile puoi sempre utilizzare il 1530 con il cellulare , ma se cominciamo a parlare di distanze tra le 6 e 12 mg , non sempre il cellulare riesce ad avere copertura e la potenza limitata del portatile con 20 cm d'antenna ha i suoi limiti. Wink
Tenente di Vascello
paolone (autore)
Mi piace
- 4/9
considerando che navighero' tra circeo e isole pontine e considerando il fattore sicurezza in primis optero' per uno strumento fisso Smile Smile Smile grazie siete stati molto utili
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 5/9
Si è vero che l'antenna originale degli apparati portatili sono, un pò ciofeca,
ma nessuno ci vieta di cambiarla con una più efficente,
in giro c'è ne sono molte, di antenne da portatile più efficenti,
fino ad arrivare alla fissa istallabile....
20 miglia in VHF fisso mi sembrano un pò pochette, sopratutto in mare....
20 miglia le darei tranquillamente ad un portatile con una buona antenna.
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 6/9
Per me la soluzione migliore è il fisso sul gommo... e un portatile nella zattera (per chi l'ha) o comunque a partata di mano, si sa mai che nella situazione peggiore il fisso se ne va con il gommo, e allora un portatile potrebbe farci molto comodo!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 7/9
savix2 ha scritto:
Si è vero che l'antenna originale degli apparati portatili sono, un pò ciofeca,
ma nessuno ci vieta di cambiarla con una più efficente,
in giro c'è ne sono molte, di antenne da portatile più efficenti,
fino ad arrivare alla fissa istallabile....
20 miglia in VHF fisso mi sembrano un pò pochette, sopratutto in mare....
20 miglia le darei tranquillamente ad un portatile con una buona antenna.

Al di la dei limiti legati alla potenza della trasmittente (e 25 watt, ovviamente, sono meglio di 5 watt), c'è da considerare che le onde del VHF si propagano in linea retta, pertanto la trasmittente e la ricevente si devono "vedere".
Tenuto conto della curvatura terrestre, quindi, tanto più in alto si trovano la trasmittente e la ricevente, tanto maggiore è la distanza alla quale i due si possono sentire (disponendo di mezzi sufficientemente potenti).
Se ricordo bene, la formula per calcolare la distanza, in miglia, tra due punti che si possano unire con una linea retta è la seguente:
Distanza = 2,04 x (radice quadrata dell'altezza della stazione trasmittente + radice quadrata dell'altezza della stazione trasmittente).
quindi, per esempio, 20 mg. sono la distanza alla quale si possono sentire una stazione trasmittente che si trovi ad altezza di 4 mt ed una ricevente che si trovi ad altezza di 64 mt..
Infatti, la somma delle radici quadrate delle due altezze è (due + otto) = 10;
e la distanza sarà: 2,04 x 10 = 20,4 mg.
Se uno si trova su un gommone, mi pare che le 20 miglia siano già una distanza ragguardevole, anche per un VHF fisso.
Per favore ditemi se sbaglio.

P.S.: non so trovare i simboli matematici sulla tastiera (se ci sono), quindi, scusate la formulazione scarsamente matematica dell'espressione.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 8/9
io col fisso sono riuscito a parlare con trieste radio!!!!!da Cesenatico a 10 mg dalla costa,mi sembrava impossibile,ma dopo mia ulteriore richiesta confermo' Trieste radio!!a grandi lnee saranno 80 mg UT
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 9/9
Quoto Isla,
la cosa è possibilissima e normale,
Infatti ci sono guiorni in cui la propagazione aerea della RF (Radio Frequenza) e particolaremente agevole.
Tutto comunque dipende da un buon impianto per l'appunto con poche stazionarie e una buon antenna...
Inoltre con 25 W in VHF le distanze sono Quelle Piu o Meno.
Ritornando al portatile,
Apparato che riesce a erogare al massimo della sua potenza 5 W, con un'alimentazione addeguata,ovvero
Molti di noi si aspettano che il portatile in questione eroghi questa potenza con la sola alimantazione delle batterie,
Bhe, Vi informo che non è così!
Se noi misuriamo strumentalmente, con un Watmetro la potrenza del portatile alimentato con le batterie di serie(di solito non superano 9 volt al massimo della loro carica), avremo una potenza più bassa di 5 W.
Se invece aumentiamo la tensione di alimentazione( alimentando con alimentazione esterna es. presa dell'accendino 12 Volt)solo allora vedremo la potenza arrivare a 5 W.
In ogni caso prima di fare una cosa del genere accertiamoci che l'apparechio sia in grado di sopportare una tensione di alimentazione pari a 12 V.
Quindi con 5 W e una buona antenna, copriremao tranquillamente una bella distanza...
Sailornet