Primo varo lago di lecco - garlate

2° Capo
Mez (autore)
Mi piace
- 1/5
Buongiorno ragazzi, dopo avervi annunciato il primo acquisto del gommone VTR del mio solemar b51s, sabato (meteo permettendo) andrò ad effettuare il primo varo. Mi hanno consigliato di andare a garlate, che con circa 15€ (una mazzata) ti mettono il gommone in acqua con le fasce.
Essendo il mio primo varo, volevo essere tranquillo prima che mi metto in uno scivolo e me ne finisco dentro con tutta la macchina... Angle Angle
Una volta dentro, mi consigliate un pò dove andare in che direzione e cosa andare a vedere ???
Diciamo che come prima volta, voglio vedere qualcosa di magnifico e stupendo.... indicatemi la rotta e le cose da vedere più belle... thanks
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
1 Mi piace
- 2/5
ciao, da molti anni, non ricordo quanti, navigo in lungo e in largo il lago di Como. Posso darti qualche suggerimento sul come passare una giornata sul lago come segue: in primis quante ore vorrai dedicare a questa tua prima uscita? tieni conto che lungo l'adda e fino all'imbocco del lago non potrai superare la velocità di 5 nodi. Per arrivare da lecco a Bellagio passando e rallentando per ammirare Lierna, Fiumelatte e Varenna ti occorreranno almeno 1,30 ore più almeno 20/25 min per il percorso sull'Adda. Arrivi a Bellagio e dopo aver doppiato la punta ammiri la più bella cittadina lacustre, potrai anche fermarti per ristorarti. Di seguito l'alternativa è proseguire verso nord ma te lo sconsiglio per la prima volta in quanto passato Bellano la temperatura scende improvvisamente, sei vicino all'inizio delle alpi Retiche. Allora continua verso sud ma nel ramo di Como e se avrai tempo qui potrai ammirare le più belle ville del lago anche di proprietà del FAI. Potrai ormeggiare all'isola Comacina e farti uno snack. Tieni presente che il ramo di Como è più lungo di quello di Lecco di almeno una decina di Km. Attento quindi alle ore che passano, alla temperatura e al carburante. C'è un distributore a lago ad Argegno. Per la prima giornata credo che basti, anzi penso proprio che non riuscirai a fare tutto. Alla prossima, spero di essere stato d'aiuto, se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure.
Ciao.
2° Capo
Mez (autore)
Mi piace
- 3/5
grazie TOPO per queste info preziose ed utilissime. Stavo calcolando su google maps la distanza da garlate a bellagio ed è di circa 20/23km, fino a lecco la velocità è di 5 nodi max?? o fino a dove ?
cavolo dici che da garlate a bellagio ci si impiega 1h e mezza ? ci sono velocità max da rispettare ?
Scusa tutte queste domande ma ti ripeto è la mia prima volta.
Thanks a LOT
Capitano di Corvetta
goiso
Mi piace
- 4/5
Ciao,

Devi andare piano fino all'ultimo ponte ( sopra passano le macchine ). Poi comincia il lago vero e proprio e puoi sfogarti. Ma prima fai meno onda possibile soprattutto per rispetto di chi pesca da riva o prende semplicemente il sole o passeggia con i bimbi. Per colpa di alcuni cafoni non siamo generalmente ben visti. E vedrai che sarai tenuto sott'occhio da chi stà a riva.
A proposito, se hai bimbi coprili bene.

Rifornisciti di parabordi per ormeggiare il gommone a Bellagio: i traghetti fanno sempre onde un po' dappertutto...
Verifica dove è permesso l'ormeggio temporaneo.
Se il lago è calmo ci arrivi anche molto prima ...

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Capitano di Corvetta
goiso
Mi piace
- 5/5
Comunque, visto che siamo fuori stagione, ti consiglio di metterlo in acqua allo scivolo di Pescate.

- Di sicuro non ci sarà nessuno e puoi far tutto con tranquillità,
- Lo scivolo è ampio e con poca pendenza. E' il più facile che abbia mai frequentato,
- Se il livello dell'acqua è alto ( come presumo lo sia ora ), è ancora più semplice.
- In dieci minuti sei già al lago vero e proprio ed eviti di attraversare il laghetto di Garlate.
- Adesso dovrebbe essere gratis ...

Tanto prima o poi dovrai cimentarti con il varo/alaggio in autonomia. E adesso è il periodo migliore. E se trovi qualcuno che mette in acqua mentre sei lì, di sicuro sarà felice di aiutarti!

Villa del Balbianello: è appena dopo Bellagio, sulla sponda opposta. Di proprietà del FAI. Ormeggia appena prima e vai a visitarla.

Porta giubbotti invernali! E una bella coperta per i passeggeri.

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Sailornet