Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 10]

Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 91/407
@red
Partyman si bravo.. hahaha
L'importante è andar per mare
Capitano di Vascello
faustinotnz
2 Mi piace
- 92/407
Ho letto tutto e la cosa mi ispira un sacco (peraltro sono un grande appassionato del nord).
Qualche anno fa c'era la possibilità di caricare l'auto sul treno (mi pare all'altezza di Monaco e arrivare fino a Berlino. ). Chissà se si può caricare anche il carrello?!
Forse sto dicendo una cavolata, ma se per stabilire le dimensioni del gommone si partisse con un ragionamento al contrario? Mi spiego, supponiamo di conoscere quale sia la tratta più lunga, dati i consumi dei diversi motori, si potrebbe valutare quale sia il miglior rapporto tra potenza installata e carburante necessario per percorrere la tratta più lunga.
A questo punto, sapendo la quantità di carburante da imbarcare e la potenza del motore, si può scegliere il mezzo più adatto.

Per le moto ci sono degli indumenti che hanno delle resistenze incorporate, tipo gli "scaldaletto", quelli potrebbero aiutare non poco per combattere il freddo.
Per scaldare la cabina non potrebbe essere utile usare l'acqua di raffreddamento del motore? Si potrebbe fare un circuito che dallo scarico dell'h20 manda l'acqua in una serpentina che avvolge la cabina e che poi scarica in mare.
Contrammiraglio
stinger (autore)
Mi piace
- 93/407
Sono d'accordo con faustinotnz, per prima cosa occorre definire le tratte da percorrere, appena ho un attimo continuo. Fino a 200 Nm o poco più in pratica qualsiasi gommone sarebbe in grado di imbarcare la benzina necessaria. (senza parlare beninteso delle condizioni del mare!!!)
Quanto a raggiungere il Mare del Nord non è un eccessivo problema, d'altra parte di nord europei che arrivano in Italia con roulotte al seguito ce ne sono un sacco, per cui trascinarsi dietro un carrello non è un problema e poi in Germania le autostrade sono gratis Smile
Quanto al riscaldamento con l'acqua del motore, il mio dalla spia esce acqua tiepida, non so gli altri, ma mi pare che quelli moderni lavorino a temperature più basse dei vecchi 2t carburati
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
agallini
Mi piace
- 94/407
Ragazzi posso capire tutto ma questo no.
Spero che non avete mogli figli e quant'altro perchè se fossi in loro non ve lo permetterei. Ma vi immaginate se doveste capitare in mezzo ad un mare con onde di 5\6\7 metri? non servono quelle della tempesta perfetta, secondo me, io in primis andrei in panico e penso fareste lo stesso anche voi, sapete perchè? e mi ci gioco la casa, chi ha visto mare brutti forse ha visto 3\4 metri d'onda e vento da 30\40 nodi e sono sicuro che non ci vorrebbe mai più essere in una situazione del genere. No, per me non è da umani o persone "normali". Mi dispiace ma vi scoraggierò nell'impresa perchè vi voglio bene.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 95/407
No se c'è mare cattivo non si va.
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 96/407
lapidario
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
agallini
Mi piace
- 97/407
Gulliver ha scritto:
No se c'è mare cattivo non si va.


Gulliver e se il mare cattivo capita?
Capitano di Fregata
Surge
1 Mi piace
- 98/407
A bere in qualche locanda del mare del nord. . .
Clubman 24 & Verado 200
Contrammiraglio
stinger (autore)
Mi piace
- 99/407
- Ultima modifica di stinger il 04/10/14 15:13, modificato 1 volta in totale
Non deve capitare! Altrimenti diventiamo alcolizzati
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
agallini
Mi piace
- 100/407
su quello sono d'accordo. ma se capita?
Già partire col "non deve capitare" ...
Sailornet