Che faccio, cambio? Zodiac cadet fast roller 360+ Honda bf10

Comune di 1° Classe
QJunior (autore)
1 Mi piace
- 1/2
Salve a tutti.
Vi propongo un quesito.
Sono camperista sfegatato, amante del viaggiare in tutti i sensi. Nel mio errare per mari utilizzo un Cadet fast roller 360 con un Honda BF 10. Sono pienamente soddisfatto della scelta e della accoppiata per l'uso che ne faccio: siamo in un due adulti e due bimbi piccoli.
Stavo meditando un cambio di scuderia e desideravo avere l'opinione di qualcuno più competente.
La mia idea:
1) mantenere il gommone attuale e mettere un honda BF 15 in previsione dell'aumento di peso dei cuccioli e per garantirmi più margine di sicurezza
2) cambiare gommone e prendere (per motivi logistici, ben sapendo che dal punto di vista nautico non sia l'ottimo) un altro fast roller in neoprene (come il cadet FR 360 Neo di Zodiac (o simili). In tal caso potrei mantenere ancora il mio BF 10 o dovrei passare al 15?

Escludo l'acquisto di RIB x motivi logistici di trasporto e stivaggio, così come di gommoni con paramezzale o pagliolato rigido. Il mio dubbio è solo sulla migliore tenuta agli agenti atmosferici ed all'usura del neoprene vs PVC.

Non intendo superare la potenza di 15 cv, perché, da esperienza presente e passata, ritengo che possa essere adeguata alle mie necessità ed inoltre contiene i pesi da movimentare in autonomia entro un margine accettabile (Suzuki 20 cv a parte!)

Come lunghezza massima del gommone, per gli stessi motivi citati per il motore, non supererei i 380 cm.

Avete consigli da darmi in termini di accoppiate ottimali o su come comportarmi?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 2/2
Ciao QJunior
Da camperista e da ex possessore di un fast roller 360 + Suzuki df 15 posso dirti che con 15 cv il battello naviga benissimo, anche a pieno carico, ma onestamente non mi sento di consigliarti l'upgrade. Né quello del motore né quello del battello per passare al neoprene, perchè manterresti sostanzialmente le doti di navigabilità del battello invariate.
Quando avevo il fast roller mi costruii un accrocco per tirarlo sul tetto del camper, anche gonfio, e dopo avere trovato questa soluzione riuscivo a spostarmi senza fare gonfia e sgonfia, ma alla fine sono caduto anch'io in tentazione e sono passato al carrello e al treno di 15 metri.
Ho tanti amici che dopo avere iniziato con lo smontabile si sono convertiti al RIB intorno ai 5/6 m, da trascinare con il camper e nessuno tornerebbe indietro. Medita! Felice
Qui trovi un po' di pazzi gommocamperisti Felice
https://www.gommonauti.it/ptopic67677_camper_gommone_passione_o_follia.html
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet