Un saluto a tutti!

Comune di 1° Classe
Mareforza49 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao, eccomi qua: mi chiamo Tiziano ed ho 49 anni, vivo e lavoro a Milano da molti anni ma sono nato a Firenze. Quest'anno insieme a mio figlio di 14 anni abbiamo deciso di acquistare un gommone usato anche a poche centinaia di euro per vedere se ci sarebbe piaciuto ... E c'è piaciuto parecchio, soprattutto per pescare a traina.
Dopo un paio di tentativi ho trovato un Marine Union molto datato, credo sia dei primi anni ottanta, di 3,70 m con motore mercury thunderbolt da 20 cv. Vado per mare da circa dieci anni ma sempre a vela (noleggio la barca quando posso), quindi di gommoni non me intendo ma questo gommone nonostante l'età mi sembrava tenuto discretamente e considerando il prezzo offerto ... L'ho preso senza farmi troppe illusioni e senza particolari pretese.
Siamo stati in Corsica e ci siamo divertiti, il gommone si è comportato egregiamente. Allora, la pressione ha tenuto perché l'ho gonfiato solo all'inizio e basta (18 giorni di utilizzo), il motore non ha perso un colpo (due note negative: il peso di 45 kg che lo rendono impossibile da movimentare da solo e il consumo notevole), poi con l'utilizzo sono usciti alcuni difetti che vorrei mettere a posto in questo inverno. Una maniglia si è staccata, il supporto di uno scalmo si è scollato su un lato facendolo basculare ma senza impedire l'uso del remo e poi un pò di acqua imbarcata (per dare l'idea del fenomeno, l'equivalente di una bottiglia da un litro e mezzo in due ore di pesca).

Vorrei eliminare la falla, sistemarlo un pò meglio perché la prossima estate ... abbiamo un discorso aperto con un barracuda che vorremmo riprendere!

Prima di mettermi al lavoro avrò bisogno di consigli, spero nella vostra pazienza, altrimenti non riuscirò a combinare granché.
Un caro saluto a tutti.
[/img]
Tiziano

Un bravo marinaio sa sempre come uscire dalle peggiori situazioni, ma il migliore è quello che le evita.
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 2/4
Ciao Mareforza49,

Welcome

I discorsi con i pesci sono sempre complicati..... Felice

Ti auguro di .....riprenderlo.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 3/4
Welcome Tiziano (e benvenuto anche a tuo figlio Smile ) - Se i discorsi con i pesci sono complicati, come dice Dolce*11, quelli con la manutenzione di vecchi gommoni... si scoprono solo vivendo (alla Battisti Laughing ). Nell'attesa di rivedere il sorriso del barracuda, preparati ad un "ripasso generale" degli incollaggi e di tutti i punti che uniscono materiali diversi tra loro.
Su questo forum, se necessario, troverai tutto l'aiuto necessario.

Cià

P.
Comune di 1° Classe
Mareforza49 (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie a Dolce e grazie anche a te Pablito. Mi sono già a messo a studiare navigando nel forum e devo dire che ormai contiene un patrimonio di conoscenze ed esperienze di grande portata ... Spettacolo!

Farò delle foto e chiederò aiuto ma non prima di essermi documentato almeno un pò (cosa che mi fa anche molto piacere fare, tra l'altro).
A presto Wink
Tiziano

Un bravo marinaio sa sempre come uscire dalle peggiori situazioni, ma il migliore è quello che le evita.
Sailornet