[led590 +mercury 115cv] un consiglio [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 21/35
Il problema è che non si capisce quale sia il problema (quello che intendi per rollio), intanto rispondi a tutte le domande che ti ha fatto VanBob, e nel contempo cerca si spiegare meglio ciò che accade........
Posta un po di foto si come è montato il motore, e ti dico la verità vista la stranezza del problema non ci starebbe male neppure un filmato. ...... Felice
Sottocapo
lake (autore)
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- 22/35
Gommone e motore 2013
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 23/35
lake ha scritto:
Gommone e motore 2013


Allora premettendo che non ho la più pallida idea se avrebbe potuto influenzare in qualche modoll'assetto, non hai il problema dei Mercury 115 prodotti mi pare fino al 2012, che avevano un problematico rapporto al piede rendendo ddifficoltosa la giusta ricerca dellelica.
Meglio così
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 24/35
Ok, lo so sono OT, ma adesso mi devi spiegare come un rapporto al piede può rendere difficoltosa o meno la
ricerca della giusta elica........ Confused
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 25/35
Non lo chiedere a me, questo è quanto mi hanno venduto come motivazione del fatto che non rriuscivo a prendere più di 5300 giri.
E che ho dovuto provarne 3-4 prima di risolvere. Rolling Eyes
Sottocapo
lake (autore)
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- 26/35
Ho provato per quanto possibile a riassumere il comportamento.
Per postare delle foto mi organizzo.
Il gommone è stato consegnato a luglio 2013 l'ho utilizzato circa 100 ore l'hanno provato molti amici esperti
E loro dire naviga in modo molto nervoso.
Scusa Bob Dammi un aiuto puoi dirmi il tuo come naviga nello specifico? Credo che anche tu abbia un 590
Ma riguardo alla pinna del mercury secondo voi può cambiare la navigazione ? O sono solo sensazioni errate.
Per chiudere volevo chiarire che non credo il problema (che pare non riesco a spiegare) sia nel gommone ( che a mio gusto piace) o nel motore
Ma nel l'associazione di entrambi.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 27/35
Tecnocasa....?????
Tecnobufala !
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 28/35
Io ho il modello vecchio, meno carena davanti, e un ragazzone da 150 cv dietro........
In pratica sopra i 4900 giri rischio il decollo....... Felice
Sono in attesa di poter abbassare il motore di un foro e vedere se riesci a provarlo a WOT.......
Prima che me lo rubassero (il 19 giugno scorso) avevo un Johnson 140cv 4, e anche a WOT (41kt) non avevo problemi di assetto.
Dacci più informazioni elica altezza montaggio motore......altrimenti non è facile capire.
Sottotenente di Vascello
Mottanta
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- 29/35
Seguo questo post con interesse ma non riesco a capire. Il mio, MY 2010 con suzuki 140 dello stesso anno, lo definirei tutto tranne che nervoso, il tuo motore, come prestazioni e sopratutto pesi ed assetto non dovrebbe essere così diverso. E' un gommone stabilissimo, con i tubolari sempre in acqua (quindi con pochissimo rollio). Con il 140 la potenza è molto dosabile e non è mai difficile da guidare, io poi vado sempre intorno ai 18-20 nodi. A mio parere la modifica della parte prodiera ha migliorato il comportamento con il mare poco mosso (h < 60-70 cm.) di prua ma con mare più formato è un pò duro. Il suo più grande difetto però sono gli schizzi con il vento un pò teso al traverso, se tira spesso l'intero divano posteriore è a rischio doccia.
La cosa che ho notato io è che viaggia molto basso e parallelo alla superficie del mare, si alza "poco", pertanto se come dici tu hai la sensazione che il montaggio del motore tenda ad alzare troppo la poppa il tuo assetto dovrebbe tendere ad ingavonare.
Non riesco ad includere il video youtube ma se cerchi "Mottanta" su youtbe puoi trovare un video del mio, immortalato da sacs 640,

prova a postarne uno tuo, magari riusciamo a notare qualche differenza.
Sottocapo
lake (autore)
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- 30/35
Scusa Bob ma riguardo all'altezza del motore ti ho risposto nei primi messaggi comunque non è un problema ripeterlo , quando mi è stato consegnato 3º buco e cavitava, non si poteva toccare il trim! Poi abbassato di un foro e poi fino in fondo , elica originale da17 .
Il mio senza zavorra a poppa era ingovernabile a WOT 36 kt 2 persone a bordo (33con zavorra e buona stabilita') e se provavi appena a toccare il timone anche a meno kt ti butta in acqua.( il suzuki 150 come già scritto in precedenza era stabile)
Il concetto di rollio mi pare di averlo spigato anche se non ho risposto a tutte le domande di Vanbob ,Navigare con onda di traverso utizzando masconi e vendere i tubolari di prua e carena dondolare a destra e sinistra è fastidioso.
È anche vero che con tutto il trim nesgativo migliora , ma allo stesso tempo il timone è durissimo e poi le braccia dolgono.(con zavorra meglio ,mentre senza zavorra la carena scivola lateralmente. )
Non è che sono io un po pignolo? So di essere un neofita in questo campo ecco perché ho chiesto il vostro aiuto altrimenti mi sarei arrangiato e di conseguenza anche le mie spiegazioni sono rapportate alla mia poca esperienza.
Bob sarei contento di fartelo provare così probabilmente mi diresti cosa ne pensi che ne dici di una gita sulla spnda Bresciana del lago di Garda chiedo troppo lo so.
Sailornet