Regolatore dc-dc per luci a led

Sergente
rinorace (autore)
Mi piace
- 1/11
salve, ho comprato 4 di queste luci a led,

regolatore dc-dc per luci a led


Specifiche:
1. quantità smd: 1 pz
2. tipo smd: 10 w
3. colori disponibili: bianco, blu, rosso, giallo, verde, rosa, di cristallo blu
4. normale tensione: 12 VDC
Potenza: 10 w, 500 lumenlm, 8000-10000k.
Di tensione: cc 12v.



e le vorrei montare all interno della barca di 5 mt per avere illuminazione quando pesco oppure navigo

ho visto su internet che pero scaldano parecchio in base alla corrente che gli attraversa, quindi volevo mettere un regolatore di corrente

per abbassare la corrente a 9v misurandolo con voltometro e cosi dandogli pochi AMP... per farli scaldare di meno e farli durare di piu ed avere la

giusta intensita di luce


ed avevo scelto questo

regolatore dc-dc per luci a led


specifiche:
Questo modulo può passo- giù applicazioni è superiore alla tensione di uscita quando la tensione di ingresso, come batteria, trasformatore di potenza, fai da te regolabile alimentazione regolata, veicolo 24v notebook alimentazione, attrezzature industriali, buck, 12v 3.3v, 12v 5v, 24v 5v, 24v 12v, 36v 24v ecc.
Nome del modulo: passo 5 bis giù modulo.
Modulo proprietà: non- isolato passo giù per modulo(dollaro).
Tensione di ingresso: 4v-38v
Tensione di uscita: 1.25v- 36v(regolabile)
Corrente di uscita: 0a-5a, corrente di funzionamento per la sicurezza, prega in 4.5a.
Potenza di uscita: si consiglia di utilizzare nel 75w, si prega di aggiungere 50w più di dissipatore di calore.
Temperatura di lavoro: centigradi-40 ~+85 centigradi
Frequenza di: 180 khz
Efficienza di trasferimento: 96%(max)
Regolazione del carico tasso: s(I)& Le; 0,8%
Regolazione della tensione tasso: s(u)& Le; 0,8%
Indicatore di alimentazione: sì
Protezione da corto circuito:( limitazione della corrente 8a)
Protezione termica: sì(il spegnimento automatico uscita ultra temperatura)
Protezione da corto circuito: sì
Ingresso inversa collegare protezione: non
Uscita inversa collegare protezione: non
Dimensioni pcb: 54x24x12mm



posso collegarlo direttamente alla batt. da 70 AMP. o si brucia?

grazie mille per eventuali risposte
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 2/11
Ciao,
partiamo dal fatto che la traduzione (non so da quale lingua) è fatta male e ho dovuto rileggere più volte per capire le cose.

Detto questo, i diodi led hanno la loro efficienza se alimentati alla tensione nominale, quindi 12V nel tuo caso.
Siccome si tratta di led da 10W, la corrente assorbita da questi led è di 0,85A cadauno.
Considerato che il regolatore di tensione può erogare 50W senza dissipatore, puoi alimentare 5 led con un regolatore, ma io ne alimenterei quattro.
Il collegamento, ovviamente, in parallelo.

Puoi collegarli direttamente alla batteria interponendo un fusibile di protezione da 6A sul positivo che parte dalla batteria o dalla scatola di giunzioni del pannello di comando con tutti gli interruttori. Io ti consiglio anche un interruttore se devi fare un'installazione fissa.

Altra soluzione alternativa per illuminare di notte il gommone o la barca mentre si pesca è una barra led rigida da 60cm, luce bianca, alimentata direttamente a 12V. Questo è quello che utilizzo io e costa 25 euro circa e non necessita di sistemi di raffreddamento.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sergente
rinorace (autore)
Mi piace
- 3/11
grazie per la risp... per le specifiche del regolatore ho fatto un copia e incolla da un sito e quindi la traduzione nn era delle migliori

Wink

avevo pensato a una striscia di led..... pero mettendo 4 luci le posso posizionare meglio sulla barca e illuminare meglio.

potrei mettere anche delle resistenze ? una per ogni luce, da 120 ohm per abbassare la corrente diciamo intorno ai 9v ?
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 4/11
la tensione di funzionamento dei led è 12v per ridurre l'intensità luminosa devi agire sugli ampere quindi alimentarli con meno di 0,85 A cadauno .
Poi credo visto che la tensione tipica di funzionamento dei led attorno ai 3-4 Volt che i led abbiano incorporata una resistenza in serie che produrrà molto calore.
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 5/11
Ciao Rinorace,
ti segnalo che tu parli di voler agire sulla corrente e poi indichi la tensione.

Tieni presente che il tuo led è 10W, quindi la resistenza farà da stufa.

Il regolatore di tensione che hai trovato per me va bene. Lo provi a banco e lo tari ad una tensione tale da avere la luminosità a te consona.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sergente
rinorace (autore)
Mi piace
- 6/11
Sempre gentili a rispondermi, ok vada per il regolatore.

ma ipotizziamo di mettere la resistenza ,io ho fatto 2 calcoli, se e vero che la luce e di 10w (perché cinese e nn si sa se vero)

luce-led=500lm lmw 60. 500/60= 8,3... 12/8= 0,700 AMP +-

per poter portare la tensione a 9v ci vorrebbe una resistenza di


4,3 ohm. 3w (fatto con un programmino) scalderebbe troppo? , anche perché ho comprato diverse luci 3w,9w,10 da poter scegliere

meglio,anche perché ne metterò 4 all'interno della barca 2 nel cavone batteria e 2 cavone canne e acc..

Quindi userò il regolatore per le 4 luci e le altre posso mettere queste resistenze? con i dovuti calcoli 3,9,10w.

correggetemi se sbaglio. Grazie
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 7/11
devi abbassare la corrente e non la tensione!
Guardiamarina
hendrix
Mi piace
- 8/11
Ciao,
io sapevo che con i led se dai una tensione diversa durano poco poi si bruciano
Guardiamarina
vespucci
Mi piace
- 9/11
l'anno scorso ne ho comprate alcune di queste luci direttamente dalla cina anche se non ancora li monto da nessuna parte, da venditori diversi e di potenza da 1w e da 3 w quelli che sono arrivati sono perfettamente uguali, credo che i watt in cina sono numeri indicativi e non reali, probabilmente lo accendono guardano che luce fa e decidono che potanza scrivere, anche perchè quando arrivano, sono senza scritte,
quindi se queste cose non succedono solo a me, è possibile che ti arrivino da 1 watt comunque fanno una bella luce, forse un po troppo direzionali per intenderci uno spot un po stretto

ciao romeo
Sergente
rinorace (autore)
Mi piace
- 10/11
Grazi romeo per l'informazione iutile, per questo ho deciso di prendere 3,9,10w tanto visto il costo....

Se fanno una bella luce posso metterli anche in serie, cosi non metterò regolatore ,resistenze ,ecc

vi farò sapere.... GRAZiE
Sailornet