Clubman 26 impressioni dopo 300 miglia

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
7 Mi piace
- 1/88
- Ultima modifica di Gulliver il 11/08/14 20:05, modificato 1 volta in totale
Dopo circa 300 miglia posso dire che comincio a conoscere il mio gommone e sono in grado di condividere qualche idea.

Innanzitutto la tenuta di mare, oggi rientravo a Santa Teresa da Budelli, circa 7 miglia con vento di ponente completamente in faccia, onde di un metro abbondante che rompevano. Niente di eroico, ma ho avuto la sorpresa di poter navigare di prua in planata con atterraggi molto morbidi, poi visto che a bordo avevo ospiti un po' preoccupati ho preso una rotta più poggiata tenendo il mare tra il mascone e il traverso.

Ormai posso anche dire che la navigazione è decisamente asciutta, a parte i momenti inevitabili non c'è lo stillicidio di schizzetti che raggiungono la coperta, e gli ospiti sono contenti.

18/20 nodi, prua bassa e marcia confortevolissima. Il gommone è facile da portare, segue il timone immediatamente e risponde subito al gas. Oggi 4 persone giorni fa 8 ma praticamente non c'è differenza. Nonostante l'elica da 21 il motore sente immediatamente la manetta e non da mai l'impressione di essere sotto stress. 300 cv sarebbero meglio dei miei 250? Immagino di si, visto che si può sempre migliorare, ma 250 vanno benissimo senza rinunce.

Il consumo varia dai 35 llt/h a 20/21 knts ai 50/55 lit/h dei 32 knts che poi, a conti fatti, sono percorrenze analoghe come litri/miglio. Comunque si viaggia benissimo in quella forbice di velocità, ovviamente mare permettendo.

Il tendalino è veramente macchinoso, tanto che ho deciso di lasciarlo semimontato sostituendo i perni amovibili con dei solidi bulloni da 6 con il dado autobloccante, ma sto cominciando a pensare che, a questo punto, il roll bar non è così male come idea, il tendalino rimarrebbe più sicuro e si risolverebbe il problema delle luci e antenne, tutte concentrate in consolle.

La posizione del copilota è un po' sacrificata, ma ho visto che ospiti con un minimo di agilità riescono a evadere dagli spazi della consolle tutta a dritta, non lo considero un difetto essenziale, anche se con appena 10/15 cm di spazio in più (riducendo consolle e seduta) non esisterebbe il difetto.

Invece credo che sia essenziale il verricello elettrico: il gommone è troppo grande per manovrare l'ancora se non c'è un aiuto a bordo, ed è talmente agile in manovra, anche con correnti forti, che è veramente un peccato non poter fare tutto da soli.

Continua.
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 2/88
Bel report Wink per il rollbar ho visto che su più di un 26 e 24 lo hanno messo sui bordi del prendisole posteriore anche se poi rimane molto alto, penso lo mettono li per fare ombra fino alla consolle e anche per sostenere la tenda nautica, se messo ai lati del motore, in modo più tradizionale ed esteticamente migliore, penso poi non si possa abbattere, in alternativa per non metterlo potresti mettere il tendalino in acciaio con i sostegni che lo tengono in verticale e facilitano l'apertura .... con il verricello un' altra vita, su un gommone così grande ci vuole, ho utilizzato per un periodo un bwa 750 con ospiti inesperti o poco collaborativi e me la sono goduta specialmente se si fanno più soste in una giornata.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 3/88
Si il mio tendalino ha i sostegni in acciaio ma tenendolo montato, di fatto, è come se avessi il rollbar, e allora tanto vale montarlo.

Anch'io lo monterei alto, più facile passare sotto Smile

re: Clubman 26 impressioni dopo 300 miglia
Contrammiraglio
salvohd
2 Mi piace
- 4/88
per me resta sempre un catorcione Sbellica Sbellica Sbellica



...per di piu' co na bandierina conficcata sul tubolare Felice
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 5/88
Un bel rollbar in resina, con tendalino,luci di via, casse audio e bandiera belga se lo meriterebbe..... Cool
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
luca olivetti
1 Mi piace
- 7/88
Caro Paolo,

ti posso assicurare che è un gran gommone.


Complimentoni


Felice

Luca
Capitano di Vascello
maxtitti
1 Mi piace
- 8/88
luca olivetti ha scritto:
Caro Paolo,
ti posso assicurare che è un gran gommone.
Complimentoni
Felice
Luca

E si è un gran gommone ......8 metri Sbellica Sbellica , se levi l'aria 2,20 metri Sbellica Sbellica
Utente allontanato
Pablito_
1 Mi piace
- 9/88
Il tuo gommone è il sogno di molti di noi (anche di qualcuno moooooolto in alto nel sito Laughing ). Pienamente d'accordo per il verricello, purchè montato "comme il faut" e non come lo fornisce il costruttore (mi riferisco al post di Greg81 ed alle discussioni alla Fiera di Roma). Per il roll-bar ti dico solo che, nel mio piccolo, l'ho messo tra i requisiti essenziali prima di acquistare il gommone e non ho mai cambiato opinione.

Se le architetture interne prevedessero un tavolino degno di questo nome ed un minimo di predisposizione al campeggio nautico...sarebbe cosa buona e giusta.

Comunque....goditelo Felice

Cià

P.
Capitano di Fregata
Surge
1 Mi piace
- 10/88
E ti serviva fare trecento miglia per ste considerazioni?!? . . . Laughing
anno prossimo salpancora . . . e un rollbar in acciaio, ci sto pensando pure io perché in effetti è comodo per il tendalino.
Clubman 24 & Verado 200
Sailornet