Clubman 26 impressioni dopo 300 miglia
Gulliver (autore)
7
- 1/88
- Ultima modifica di Gulliver il 11/08/14 20:05, modificato 1 volta in totale
Dopo circa 300 miglia posso dire che comincio a conoscere il mio gommone e sono in grado di condividere qualche idea.
Innanzitutto la tenuta di mare, oggi rientravo a Santa Teresa da Budelli, circa 7 miglia con vento di ponente completamente in faccia, onde di un metro abbondante che rompevano. Niente di eroico, ma ho avuto la sorpresa di poter navigare di prua in planata con atterraggi molto morbidi, poi visto che a bordo avevo ospiti un po' preoccupati ho preso una rotta più poggiata tenendo il mare tra il mascone e il traverso.
Ormai posso anche dire che la navigazione è decisamente asciutta, a parte i momenti inevitabili non c'è lo stillicidio di schizzetti che raggiungono la coperta, e gli ospiti sono contenti.
18/20 nodi, prua bassa e marcia confortevolissima. Il gommone è facile da portare, segue il timone immediatamente e risponde subito al gas. Oggi 4 persone giorni fa 8 ma praticamente non c'è differenza. Nonostante l'elica da 21 il motore sente immediatamente la manetta e non da mai l'impressione di essere sotto stress. 300 cv sarebbero meglio dei miei 250? Immagino di si, visto che si può sempre migliorare, ma 250 vanno benissimo senza rinunce.
Il consumo varia dai 35 llt/h a 20/21 knts ai 50/55 lit/h dei 32 knts che poi, a conti fatti, sono percorrenze analoghe come litri/miglio. Comunque si viaggia benissimo in quella forbice di velocità, ovviamente mare permettendo.
Il tendalino è veramente macchinoso, tanto che ho deciso di lasciarlo semimontato sostituendo i perni amovibili con dei solidi bulloni da 6 con il dado autobloccante, ma sto cominciando a pensare che, a questo punto, il roll bar non è così male come idea, il tendalino rimarrebbe più sicuro e si risolverebbe il problema delle luci e antenne, tutte concentrate in consolle.
La posizione del copilota è un po' sacrificata, ma ho visto che ospiti con un minimo di agilità riescono a evadere dagli spazi della consolle tutta a dritta, non lo considero un difetto essenziale, anche se con appena 10/15 cm di spazio in più (riducendo consolle e seduta) non esisterebbe il difetto.
Invece credo che sia essenziale il verricello elettrico: il gommone è troppo grande per manovrare l'ancora se non c'è un aiuto a bordo, ed è talmente agile in manovra, anche con correnti forti, che è veramente un peccato non poter fare tutto da soli.
Continua.
Innanzitutto la tenuta di mare, oggi rientravo a Santa Teresa da Budelli, circa 7 miglia con vento di ponente completamente in faccia, onde di un metro abbondante che rompevano. Niente di eroico, ma ho avuto la sorpresa di poter navigare di prua in planata con atterraggi molto morbidi, poi visto che a bordo avevo ospiti un po' preoccupati ho preso una rotta più poggiata tenendo il mare tra il mascone e il traverso.
Ormai posso anche dire che la navigazione è decisamente asciutta, a parte i momenti inevitabili non c'è lo stillicidio di schizzetti che raggiungono la coperta, e gli ospiti sono contenti.
18/20 nodi, prua bassa e marcia confortevolissima. Il gommone è facile da portare, segue il timone immediatamente e risponde subito al gas. Oggi 4 persone giorni fa 8 ma praticamente non c'è differenza. Nonostante l'elica da 21 il motore sente immediatamente la manetta e non da mai l'impressione di essere sotto stress. 300 cv sarebbero meglio dei miei 250? Immagino di si, visto che si può sempre migliorare, ma 250 vanno benissimo senza rinunce.
Il consumo varia dai 35 llt/h a 20/21 knts ai 50/55 lit/h dei 32 knts che poi, a conti fatti, sono percorrenze analoghe come litri/miglio. Comunque si viaggia benissimo in quella forbice di velocità, ovviamente mare permettendo.
Il tendalino è veramente macchinoso, tanto che ho deciso di lasciarlo semimontato sostituendo i perni amovibili con dei solidi bulloni da 6 con il dado autobloccante, ma sto cominciando a pensare che, a questo punto, il roll bar non è così male come idea, il tendalino rimarrebbe più sicuro e si risolverebbe il problema delle luci e antenne, tutte concentrate in consolle.
La posizione del copilota è un po' sacrificata, ma ho visto che ospiti con un minimo di agilità riescono a evadere dagli spazi della consolle tutta a dritta, non lo considero un difetto essenziale, anche se con appena 10/15 cm di spazio in più (riducendo consolle e seduta) non esisterebbe il difetto.
Invece credo che sia essenziale il verricello elettrico: il gommone è troppo grande per manovrare l'ancora se non c'è un aiuto a bordo, ed è talmente agile in manovra, anche con correnti forti, che è veramente un peccato non poter fare tutto da soli.
Continua.
Paolo
- 2/88
Bel report per il rollbar ho visto che su più di un 26 e 24 lo hanno messo sui bordi del prendisole posteriore anche se poi rimane molto alto, penso lo mettono li per fare ombra fino alla consolle e anche per sostenere la tenda nautica, se messo ai lati del motore, in modo più tradizionale ed esteticamente migliore, penso poi non si possa abbattere, in alternativa per non metterlo potresti mettere il tendalino in acciaio con i sostegni che lo tengono in verticale e facilitano l'apertura .... con il verricello un' altra vita, su un gommone così grande ci vuole, ho utilizzato per un periodo un bwa 750 con ospiti inesperti o poco collaborativi e me la sono goduta specialmente se si fanno più soste in una giornata.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Gulliver (autore)
- 3/88
Si il mio tendalino ha i sostegni in acciaio ma tenendolo montato, di fatto, è come se avessi il rollbar, e allora tanto vale montarlo.
Anch'io lo monterei alto, più facile passare sotto
Anch'io lo monterei alto, più facile passare sotto
salvohd
2
- 4/88
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
bluprofondo60
1
- 5/88
Un bel rollbar in resina, con tendalino,luci di via, casse audio e bandiera belga se lo meriterebbe.....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Gulliver (autore)
- 6/88
bluprofondo60 ha scritto:Un bel rollbar in resina, con tendalino,luci di via, casse audio e bandiera belga se lo meriterebbe.....
Stavo pensando a un rollbar solo verticale, con un accenno di rientro tipo muso della manta
C'è tempo per sognare...
https://www.reef.org/reef_files/enews/Manta_birostris-NOAA_FGBNMSJackieReid.jpg
luca olivetti
1
- 7/88
Caro Paolo,
ti posso assicurare che è un gran gommone.
Complimentoni
Luca
ti posso assicurare che è un gran gommone.
Complimentoni
Luca
maxtitti
1
- 8/88
luca olivetti ha scritto:Caro Paolo,
ti posso assicurare che è un gran gommone.
Complimentoni
Luca
E si è un gran gommone ......8 metri , se levi l'aria 2,20 metri
Pablito_
1
- 9/88
Il tuo gommone è il sogno di molti di noi (anche di qualcuno moooooolto in alto nel sito ). Pienamente d'accordo per il verricello, purchè montato "comme il faut" e non come lo fornisce il costruttore (mi riferisco al post di Greg81 ed alle discussioni alla Fiera di Roma). Per il roll-bar ti dico solo che, nel mio piccolo, l'ho messo tra i requisiti essenziali prima di acquistare il gommone e non ho mai cambiato opinione.
Se le architetture interne prevedessero un tavolino degno di questo nome ed un minimo di predisposizione al campeggio nautico...sarebbe cosa buona e giusta.
Comunque....goditelo
P.
Se le architetture interne prevedessero un tavolino degno di questo nome ed un minimo di predisposizione al campeggio nautico...sarebbe cosa buona e giusta.
Comunque....goditelo
P.
Surge
1
- 10/88
E ti serviva fare trecento miglia per ste considerazioni?!? . . .
anno prossimo salpancora . . . e un rollbar in acciaio, ci sto pensando pure io perché in effetti è comodo per il tendalino.
anno prossimo salpancora . . . e un rollbar in acciaio, ci sto pensando pure io perché in effetti è comodo per il tendalino.
Clubman 24 & Verado 200
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