Il mio primo gommone: Marshall M40 R, consigli su restyling e piccole riparazioni

Sottocapo
InMar (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti,

pur essendo nato e cresciuto in un posto di mare non ho mai posseduto un natante, così all'età di 42 anni mi son messo alla ricerca di qualche piccolo gommone per poter iniziare a navigare, come tutti utilizzando internet vado alla ricerca di informazioni e naturalmente approdo sul sito di gommonauti.it, qui mi si apre un mondo e prima mi oriento verso l'acquisto di qualcosa di economico in PVC, ma poi leggendo e rileggendo i vari post mi convinco che la scelta migliore sia quella di pazientare e di trovare un buon usato, circa una settimana fa trovo un annuncio della vendita di un Marshall M40 VTR del 1993 a circa 125 Km da casa, dalle foto sembra ottimo e poi da uno scambio di mail con la Nautica che l'aveva in conto vendita mi sento rassicurato sulle sue condizioni e sulla meticolosità con cui il prec. proprietario ha manutenuto il gommone, vi dico solo che quando sono andato ha ritirarlo mi ha consegnato la documentazione nella busta da lettera originale che la marshall aveva recapitato via posta al proprietario e addirittura la targhetta metallica che non aveva mai messo sul gommone per non dover attaccare neanche una piccola vite ed anche sulla coperta non c'è segno di nessuna vite, i tubolari sono perfetti anche se sui lati è stato applicato un materiale per prevenire eventuali scollamenti e tengono la pressione anche per giorni, la carena ha normali segni di usura (è sempre un gommone di 21 anni fa), così insieme ad un amico mi attrezzo alla meno peggio ed allestisco la mia piccola C3 pronto per andare a ritirare il gommone così arrivo a destinazione, pago, carico il gommone sul tetto, e mi rifaccio 125 km. per tornare a casa, sono davvero contento dell'acquisto e dopo averlo lasciato tutta la notte sul tetto ieri sera lo "varo" in giardino e così mi accorgo che come un "pollo" non avevo preso precauzioni per proteggere il gommone dallo sfregamento delle corde usate per legare il gommone e pertanto mi è saltata un po di vernice sotto l'aggancio di prua (come si evince dall'ultima foto).

Ora vi presento il mio piccolo e vi allego alcune foto, e vi chiedo come porre rimedio al piccolo danno da me causato, se è necessario effettuare qualche lavoro sulla carena e quali sono i prossimi passi per attrezzare al meglio la coperta che è completamente nuda, al momento sono senza motore ma anche per questo pazienterò fino a quando troverò quello adatto.

Il mio primo gommone: Marshall M40 R, consigli su restyling e piccole riparazioni


Il mio primo gommone: Marshall M40 R, consigli su restyling e piccole riparazioni


Il mio primo gommone: Marshall M40 R, consigli su restyling e piccole riparazioni


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Il mio primo gommone: Marshall M40 R, consigli su restyling e piccole riparazioni


grazie a tutti

InMar
Contrammiraglio
Apache77
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- 2/8
buon mare !
Sottocapo
InMar (autore)
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- 3/8
Grazie, ma per il mare mi sa che deve aspettare almeno Settembre/Ottobre Felice
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/8
Prima di tutto ti dò il benvenuto sul forum e se non hai aperto un topic di presentazione ti esorto a farlo, nel rispetto del regolamento e anche per entrare nel forum nel migliore dei modi. Complimenti per il nuovo acquisto , anche se non so quanto ti è costato il marshallino, vedo dalle foto che è stato tenuto veramente bene e trattato come merita un gioiellino come questo.Mi dispiace per il piccolo danno fatto involontariamente e che ha provocato una delaminazione del tessuto, ma che potrai riparare incollandoci sopra un rinforzo in neoprene, magari dello stesso colore.Le modalità potrai ricavarle dai tanti topic presenti sul forum , nei quali si tratta questo argomento, semplicemente usando il tasto cerca.
@"sui lati è stato applicato un materiale per prevenire eventuali scollamenti" Sinceramente non ho capito le ragioni di questo intervento, che ha poco di preventivo e mi sembra più una riparazione. Cool
Per quanto riguarda la verniciatura della carena, potrai anche lì intervenire in diversi modi, a seconda della tua manualità o possibilità di consultare qualche esperto del settore presente dalle tue parti.Vai sempre col tasto cerca.
Ti invito a dare un' occhiata a questo topic dell' amico Ant, che acquistando un M60 in condizioni analoghe al tuo, ha fatto gli interventi che più o meno dovrai praticare tu, quindi sono sicuro che sarà una lettura molto interessante.Per il resto , sono a tua disposizione per eventuali dubbi e ti auguro un buon lavoro.
Alfredo

https://www.gommonauti.it/ptopic65675_marshall_m_60_2_allestimento_e_accessori.html?highlight=m60
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottocapo
InMar (autore)
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- 5/8
Ciao Alfredo,

grazie per il tuo intervento, il Marshallino l'ho pagato 800 euro, sicuramente userò il tasto cerca per trovare soluzioni ai miei problemi, per l'incollatura sui lati non sembra una vera e propria riparazione, è come se fosse passato sopra il bordo incollato, a detta del proprietario (che comunque per correttezza mi aveva preavvisato) poichè vedeva uscire delle microbolle mentre lo lavava ha preferito passarci sopra quel materiale, ad ogni modo non è invasiva la foto è quasi una macro e i tubolari tengono perfettamente la pressione.

Grazie di nuovo

Marco
Ammiraglio di divisione
ant
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- 6/8
Complimenti hai acquistato un bel gommone, tra i migliori della categoria.
hai intenzione di trasportarlo sul tetto dell'auto,? Non è proprio leggerissimo per caricarlo su, forse un carrellino sarebbe necessario...
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sottocapo
InMar (autore)
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- 7/8
In effetti non è stato facile metterlo sul tetto, l'idea sarebbe portarlo ad un rimessaggio che dista circa 3 km da casa per i mesi estivi e d'inverno riportarlo a casa, il carrellino lo vedo al momento impegnativo e magari utile se volessi spostarmi in altri luoghi.
Comune di 1° Classe
Andrea.Ra
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- 8/8
ciao! a breve dovrei trasportare sul tetto della mia polo un m40 come il tuo. come ti sei trovato a viaggiare col gommone sul tetto? come hai modificato il portapacchi? grazie in anticipo
Vega Pioneer Sport
Sailornet