Sanzioni per ormeggio vicino a riva

Sottotenente di Vascello
dancing (autore)
Mi piace
- 1/5
ciao a tutti!!!

Nel paese dove vado in estate nei decenni passati era un proliferare nella baietta dove faccio il bagno di barche e gommoni che ormeggiavano ad alcune boe (ovviamente irregolari) o ancoravano.

Quest'anno ci sono solo 2 boe (lasciate in acqua tutto l'inverno) ma ho notato che nessuno (nemmeno gli storici residenti e pescatori che "dominano" il paesello) vi si attacca e che nessuno ancora in baia.

Ogni anno quando passa la capitaneria e vede qualcuno a bordo di detti natanti eleva una sanzione, ma se nessuno è a bordo ovviamante NON fa nulla (non essendo i natanti intestati dovrebbero aspettare ore e ore l'arrivo del proprietario e poi sanzionarlo).

la mia domanda è:
oltre la multa (per la quale deve esserci qualcuno a bordo) ci sono altre sanzioni ,magari introdotte da poco??
ad esempio possono anche "rimuovere" il natante??

perchè se no non mi spiego questo cambiamento di comportamento delle persone che poi sono sempre le stesse. Wink)

GRAzie
Angelo

BWA 550california + 40/60cv suzuki
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 2/5
In Sardegna dalle parti dove vado ogni anno in vacanza, la capitaneria di tanto in tanto esegue delle spedizioni per sequestrare barchette, gommoncini e qualsiasi altro mezzo galleggiante che si trovi sulla spiaggia o dietro la spiaggia, questo mi lascia pensare che anche natanti ormeggiati irregolarmente possano seguire la medesima sorte ed è forse questo il motivo per cui non ne vedi più ancorati nella baia o alle due boe a cui ti riferivi.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottotenente di Vascello
dancing (autore)
Mi piace
- 3/5
grazie!

anche io penso il motivo sia quello ma mi veniva il dubbio perché, se così è, significa che l'irregolarità della boa "si estende" al gommone ad essa legato.
Infatti mentre la barca o l'ombellone lasciato in spiaggia creano occupazione di area demaniale e quindi sono sequestrabili, il natante troppo vicino a riva è solo sanzionabile!!!
mi rendo conto però che ovviamente non potrebbero togliere la boa a lasciare alla deriva il natante... Wink))

però le boe sono li dall'estate scorsa e nessuno le ha rimosse. Ovviamnte nessuno andrebbe a reclamarle visto il costo irrisorio!! ma allora che fanno??!!!aspettano di accanirsi sui natanti!

boooohhhh

ps: qualunque sia la ragione si nuota meravigliosamente senza corpi estranei in baietta! Wink)
Angelo

BWA 550california + 40/60cv suzuki
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 4/5
dancing ha scritto:

Ogni anno quando passa la capitaneria e vede qualcuno a bordo di detti natanti eleva una sanzione, ma se nessuno è a bordo ovviamante NON fa nulla (non essendo i natanti intestati dovrebbero aspettare ore e ore l'arrivo del proprietario e poi sanzionarlo).

Non fanno nulla per non aggravarne la posizione.
Volendo può anzi dovrebbe provvedere alla rimozione coatta del natante e sequestralo. Poi si che son volatili amari....
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di divisione
rickyps971
1 Mi piace
- 5/5
Ciao Dancing,
per stabilire se si tratti di semplice sanzione amministrativa per aver ancorato entro la fascia vietata o di reato per ormeggio abusivo, le FF.OO. dovrebbero verificare che tipo di sistema è stato usato per fissare il gavitello al fondale.
Se non si ha la certezza che sul fondo ci sia un corpo morto, allora ci si deve limitare a contestare la sanzione amm.va (ma a chi?), come hai detto già tu e qualcun altro.
Nel caso venga invece utilizzato un corpo morto, viene posta sotto sequestro anche la barca ormeggiata al gavitello.
In entrambi i casi si opera contro ignoti.
Nel primo caso, se il proprietario non è a bordo, in genere si evita a priori di procedere e purtroppo, al momento, non mi sembra sia prevista alcuna rimozione.
Nel secondo caso, si dovrebbe intimare al contravventore di ripristinare lo stato dei luoghi e delle cose entro un certo termine, dopodichè si procede d'Ufficio a spese del contravventore.
Siccome il natante non è immatricolato, si potrebbe anche procedere alla sua immediata rimozione, se si ha un mezzo idoneo a disposizione.
In genere, però, viene lasciato un avviso di "natante sottoposto a sequestro" sul natante stesso e poi... va a seconda di come va...
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet