Spinning dalla barca ai tombarelli nel salento

Sottocapo
citella (autore)
Mi piace
- 1/10
Domenica mattina scorsa, esco alle 4:30 dal porto di Otranto.
Il tempo di arrivare su una secca molto vicina e si scatena l'inferno.
Tonnetti(qui da noi li chiamiamo motoli, sono un pò più bozzi degli alletterati e con la testa un pò più piccola e si aggirano tutti intorno ai 2 kg.)
Arrivano a fine giugno e se ne vanno a fine agosto lasciando posto ai piccoli alletterati che noi chiamiamo Furcedde.
Insomma frenesia totale.
Cannetta giocattolo da spinning lineaeffe da 2,70 trecciato 0,18 cinese e artificiale jig rapture asami rosa/blu da 40 gr.
Primo lancio e strike, 2,3,4, a vuoto e quinto di nuovo strike. Goduria totale.
Poi nonostante la frenesia totale e il ribollire dell'acqua continuassero senza mai fermarsi, stop totale.
Dopo circa venti altri lanci col jig senza più strike, cambio artificiale ogni 5 lanci. Minnow vari, rapala e you zury,
raglou,civilix,anguillina,popper etc etc. Le mangianze si protraggono senza esagerare per almeno un'ora e mezza.
Il mare era pieno di questi tonnetti.
Preso dall tristezza totale inizio a trainare a 6 nodi con anguillina yo-zury. E sta volta funziona.
4 strike sulle varie passate vicino alle mangianze, con 2 slamature. Quindi totale 4 catture,
su migliaia di tonnetti in frenesia.
Risultato? ho fatto schifo come numero di catture, ma mi sono divertito da matti coi primi due a spinning.
Troppo bello.

Ma vi chiedo. Come è possibile che un jig vada a segno due volte in 5 lanci, e poi nei venti(forse pure più successivi, su diverse mangianze)
nulla più? Non è molto strano?

https://postimg.org/image/ymimhlywb/

https://postimg.org/image/hw78sa0h7/

https://postimg.org/image/zdbcne19n/
Tenente di Vascello
Boyspieve
Mi piace
- 2/10
L'unica soluzione che mi viene in mente è che non recuperavi bene il tuo jig... 40 grammi poi mi sembrano tanti... Ma il punto è la velocità del recupero.. Se hai preso i tombarelli a 6 nodi significa che dovevi recuperare più velocemente... E poi lanciare sempre 2 metri circa dopo la mangianza... Non serve neanche che recuperi... Parte subito il tuo jig! Divertimento assicurato.! Colori migliori a mio parere sono il rosa e l'azzurr. Spero di esserti stato di aiuto Smile
Viva il golfo di la spezia
Tenente di Vascello
Boyspieve
Mi piace
- 3/10
L'unica soluzione che mi viene in mente è che non recuperavi bene il tuo jig... 40 grammi poi mi sembrano tanti... Ma il punto è la velocità del recupero.. Se hai preso i tombarelli a 6 nodi significa che dovevi recuperare più velocemente... E poi lanciare sempre 2 metri circa dopo la mangianza... Non serve neanche che recuperi... Parte subito il tuo jig! Divertimento assicurato.! Colori migliori a mio parere sono il rosa e l'azzurr. Spero di esserti stato di aiuto Smile
Viva il golfo di la spezia
Sottocapo
citella (autore)
Mi piace
- 4/10
Ciao grazie per la risposta, ma non capisco alcune cose.
Prima mi suggerisci di recuperare il jig più velocemente,
poi di lanciare e stare fermo.
Ad ogni modo ero immerso nella mangianza enorme, e lo sono stato
per circa 2 ore. Quindi al 100% il jig quando lo lanciavo cadeva in mezzo ai pesci.
Ho povato più volte a lasciarlo affondare per un pò, perchè so che spesso mangiano col jig in caduta,
ma non ha funzionato. I primi due che ho preso li ho presi mentre recuperavo.
Tra parentesi, il mio jig è proprio blu e rosa Felice

Cmq i tombarelli non sono come gli alletterati di settembre.
Sono molto più diffidenti verso le esche.

Io credo che forse la differenza l'ha fatta la direzione del lancio rispetto alla mangianza,
oppure magari nei primi 5 lanci il jig è caduto in dei punti favorevoli magari in mezzo alla mangianza,
e in tutti gli altri lanci magari no.
Anche se ripeto, dove guardavo guardavo, l'acqua ribolliva e saltavano sardine piccolissime e tombarelli dietro ovunque.
Tenente di Vascello
Boyspieve
Mi piace
- 5/10
è vero mi sono espresso male... se riesci fai sempre cadere il tuo jig oltre la mangianza.. se in caduta non prendi niente allora recupera velocemente e dagli dei colpetti con il cimino verso l'alto. Insomma cerca di far lavorare al migliore dei modi il tuo jig e non recuperare nella stessa maniera. Prova a fare esercizio sotto la tua barca...lancialo qualche metro e lavora con il cimino della canna...vedrai che sembrerà un vero pesciolino in difficoltà. Laughing
Viva il golfo di la spezia
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giuseppeeamalia
Mi piace
- 6/10
complimenti per la bella giornata di pesca
Sottocapo
citella (autore)
Mi piace
- 7/10
Grazie.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giuseppeeamalia
Mi piace
- 8/10
comunque 4 catture sono ottime, se eri attrezzato di sarde o di esca viva ne prendevi il doppio
Sottocapo
citella (autore)
Mi piace
- 9/10
No credimi, due ore di mangianze continue
vuol dire milioni di tombarelli in mare e io ero sempre li in mezzo.
Per me vuol dire molto molto poco.
Avessi avuto l'esca giusta, con una media diciamo di una cattura ogni 5 lanci,
vedi tu quanti ne avrei potuti prendere.
Tenente di Vascello
Boyspieve
Mi piace
- 10/10
Ti posso assicurare che quando sono così in frenesia un'esca vale l'altra!
Viva il golfo di la spezia
Sailornet