Consigli motore ausiliario per la traina [pag. 2]
elfomalefico
- 11/21
Io sul mio gommo da 4,5 m ho un Mercury da 4cv 2T ed è un orologio.. parte con mezzo colpo e con un litro di benzina riesco a farci tranquillamente quasi 2 ore di traina..
CheccoSR (autore)
- 12/21
ok grazie! più o meno a quanti nodi riesce ad andare con un 4cv 2t?
elfomalefico
- 13/21
Io vado circa a 2/3 nodi tranquillamente col motore a poco meno della metà dell'accelleratore..
CheccoSR (autore)
- 14/21
giuseppeeamalia
- 15/21
A seconda della corrente nn è necessario nemmeno mettere la marcia, specialmente se traini con il vivo
clapie
- 16/21
Nessuno ti ha risposto sinora sull'argomento "secchi", la soluzione in effetti funziona ed ancor meglio se ti munisci di due ancore galleggianti da legare alle fincate del gommone in modo che non ti vadano ad intralciare ne nella lenza ne nell'elica.
To consiglio due ancore più piccole sulle fincate rispetto ad una sola più grande filata a poppa per i motivi sopra citati ed anche perché permettono una migliore manovrabilità del battello.
Considera che con questa soluzione riesco a trainare a 0,5 nodi con un motore da 200 hp, naturalmente al minimo.
Ciao
To consiglio due ancore più piccole sulle fincate rispetto ad una sola più grande filata a poppa per i motivi sopra citati ed anche perché permettono una migliore manovrabilità del battello.
Considera che con questa soluzione riesco a trainare a 0,5 nodi con un motore da 200 hp, naturalmente al minimo.
Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
CheccoSR (autore)
- 17/21
l'idea dell'ancora galleggiante l'aveva presa in considerazione... ho qualche dubbio sulla praticità di questa soluzione.....
dovrei acquistare due ancore galleggianti di piccole dimensione... tra l'altro sono già munito di un'ancora galleggiante di medie dimensioni, quindi alla fine mi ritroverei ad avere 3 ancora galleggianti.......
dovrei acquistare due ancore galleggianti di piccole dimensione... tra l'altro sono già munito di un'ancora galleggiante di medie dimensioni, quindi alla fine mi ritroverei ad avere 3 ancora galleggianti.......
clapie
- 18/21
Potrebbe anche andar bene quella che hai, devi verificare se legandola ad un golfare sulla fiancata del gommone (anche non proprio al centro ma spostata verso prua) la sua "coda" non vada ad ingarbugliarsi nell'elica.
Se così fosse sarebbe sufficiente acquistarne una seconda identica, d'altronde l'investimento sarà molto meno gravoso (anche se ne dovessi acquistare due) di quello necessario per un secondo motore con la relativa manutenzione e che tra l'atro dovresti munire di assicurazione propria.
Ciao
Se così fosse sarebbe sufficiente acquistarne una seconda identica, d'altronde l'investimento sarà molto meno gravoso (anche se ne dovessi acquistare due) di quello necessario per un secondo motore con la relativa manutenzione e che tra l'atro dovresti munire di assicurazione propria.
Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
elfomalefico
- 19/21
Si, sicuramente l'acquisto di 2 ancore galleggianti è più conveniente dell'acquisto, assicurazione manutenzione ecc.. di un nuovo motore, anche se piccolo.
Io uso le ancore galleggianti quando sono a bolentino e non voglio farmi trasportare dalla corrente troppo velocemente..
Per rispondere alla tua precedente domanda.. si, riesco ad andare anche ad un nodo con il motore al minimo senza nessun problema..
Io uso le ancore galleggianti quando sono a bolentino e non voglio farmi trasportare dalla corrente troppo velocemente..
Per rispondere alla tua precedente domanda.. si, riesco ad andare anche ad un nodo con il motore al minimo senza nessun problema..
CheccoSR (autore)
- 20/21
grazie a tutti per le risposte e gli spunti! proverò con l'ancora (o 2) galleggianti
PS: ma a bolentino non è meglio stare ancorati??
PS: ma a bolentino non è meglio stare ancorati??
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