Grossi Alletterati a Traina

Sottocapo
citella (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve,
scrivo a chi ha esperienza di traina ai grossi alletterati (5/15kg circa).
Pratico da 13 anni circa la traina di superficie ai tombarelli o piccoli alletterati(c'è molto confusione fra nomi e razze di tonni), quella che va da settembre
a novembre/dicembre. E' la tecnica che amo di più e mi sono specializzato molto.
Quest'anno però per la prima volta sto provando a trainare ai grossi alletterati che in questo perido si avvicinano alla costa.
Da noi ad Otranto in questo periodo ce ne sono e pure tanti.
Sono uscito già due volte e ho incrociato diverse volte delle mangianze, ma pur usando le mie esche più funzionali
e le mie tecniche di sempre, per i tomabrelli, me ne sono tornato a casa con due bei cappottoni, e da sicuro di me stesso in
questa tecnica, me ne sono tornato del tutto impotente.
Non riesco a capire quale sia il mio errore.
Ho provato cosi:
Prima uscita:
canna centrale in superficie con teser e anguilla yozury 11 cm a 30 metri,canna laterale con rapala 14 cm a 50 metri, e l'altra laterale con rapala 11 cm a 40 metri. Velocità 5 nodi
Seconda uscita: canna centrale a 30 metri con crystal minnow 9cm, una laterale con teser e unghia 8cm a 40 metri e l'altra con teser e anguilla 11cm a 50 mt.
Terminale per tutte delle 0,40.
Velocità 5 nodi.
Ho provato anche a usare un'octopus di un colore che io tengo molto segreto e che fa strage di tombarelli, ma sempre cappotto è stato.
Mi restano da provare i raglou.
L'unica cosa che non ho provato, è aumentare la velocità sino magari a 6 nodi.
L'unica cosa di cui sono certo ora, è che sono diversi dai tombarelli, e molto più furbi.

Chiedo consigli quindi a chi ha più esperienza di me in questa tecnica.
Cosa sbaglio? Velocità, esche?
Mi sono documentato molto online, e da più parti ho letto che su questi pesci funzionano bene le piume o testine piombate con le piume.
Vi risulta?

Grazie.
Capitano di Corvetta
maxfocchi
Mi piace
- 2/8