Grossi Alletterati a Traina

Sottocapo
citella (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve,
scrivo a chi ha esperienza di traina ai grossi alletterati (5/15kg circa).
Pratico da 13 anni circa la traina di superficie ai tombarelli o piccoli alletterati(c'è molto confusione fra nomi e razze di tonni), quella che va da settembre
a novembre/dicembre. E' la tecnica che amo di più e mi sono specializzato molto.
Quest'anno però per la prima volta sto provando a trainare ai grossi alletterati che in questo perido si avvicinano alla costa.
Da noi ad Otranto in questo periodo ce ne sono e pure tanti.
Sono uscito già due volte e ho incrociato diverse volte delle mangianze, ma pur usando le mie esche più funzionali
e le mie tecniche di sempre, per i tomabrelli, me ne sono tornato a casa con due bei cappottoni, e da sicuro di me stesso in
questa tecnica, me ne sono tornato del tutto impotente.
Non riesco a capire quale sia il mio errore.
Ho provato cosi:
Prima uscita:
canna centrale in superficie con teser e anguilla yozury 11 cm a 30 metri,canna laterale con rapala 14 cm a 50 metri, e l'altra laterale con rapala 11 cm a 40 metri. Velocità 5 nodi
Seconda uscita: canna centrale a 30 metri con crystal minnow 9cm, una laterale con teser e unghia 8cm a 40 metri e l'altra con teser e anguilla 11cm a 50 mt.
Terminale per tutte delle 0,40.
Velocità 5 nodi.
Ho provato anche a usare un'octopus di un colore che io tengo molto segreto e che fa strage di tombarelli, ma sempre cappotto è stato.
Mi restano da provare i raglou.
L'unica cosa che non ho provato, è aumentare la velocità sino magari a 6 nodi.
L'unica cosa di cui sono certo ora, è che sono diversi dai tombarelli, e molto più furbi.

Chiedo consigli quindi a chi ha più esperienza di me in questa tecnica.
Cosa sbaglio? Velocità, esche?
Mi sono documentato molto online, e da più parti ho letto che su questi pesci funzionano bene le piume o testine piombate con le piume.
Vi risulta?

Grazie.
Capitano di Corvetta
maxfocchi
Mi piace
- 2/8
Ciao,come te traino a tombarelli e piccoli alletterati e già in questo caso vanno molto le piume e i polipetti ottimi anche i raglou per i colori vado a tentativi ho per provare delle filose miste.
ad alletterati più grossi so che si usano le stesse esche ma più grandi.
aspettiamo gli esperti perché la cosa è interessante
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 3/8
Ce ne sono anche molti dalle parti di Gallipoli, ma a quanto pare non mangiano sugli artificiali. Per di piu' abbiamo anche provato con i sardoni vivi ma anche con questa esca nulla. Ho sentito comunque che a spinning si prendono, ma personalmente non ho ancora provato.
Forse ancora non sono in frenesia alimentare.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sottocapo
citella (autore)
Mi piace
- 4/8
Grazie a entrambi per le risposte.
Nel frattempo sono uscito tre giorni fa, ma di mangianze neanche l'ombra.
Spero non siano già andati via, ma è probabile.
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 5/8
Avete provato con il drifting leggero?
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Capitano di Corvetta
maxfocchi
Mi piace
- 6/8
Ciao,io ho provato con il drifting leggero,ma è partita con un grosso tonno che ha rotto dopo avermi preso tutto il filo in bobina
Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 7/8
Meglio organizzarsi per i grossi tonni allora.. Felice
L'importante è andar per mare
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 8/8
Eh...quello può succedere, ma dove pesco io non è che girino tantissimi tonni e soprattutto quei pochi che girano sono piccoli, è un rischio che devi correre...se poi allami il bestione, beh...è un terno al lotto...
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Sailornet