Accoppiata honda t40 tohatsu 18 velocità limitata

Sergente
retony79 (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve come da oggetto volevo porvi il mio quesito con l'accoppiata fatta dell'honda t40 ed il tohatsu 18hp 2 tempi.
Provato su lago senza vento il motore saliva di giri e faceva entrare in planata in un attimo il gommone ma arrivava alla velocità di 17 nodi (misurato con GPS) a circa 4500 giri e da li in su non aumentava la velocità anche fino a quando il motore "murava"stesso sintomo da solo e con tre persone
L'elica è passo 9 ed in primo momento ho creduto fosse corta ma poi leggendo vari post mi sono soffermato con l'altezza del motore sullo specchio di poppa che risulta essere 43,5cm a fronte dei 39 dello specchio.
Potrei guadagnare in velocità alzando lo specchio e magari giocando un po con il trim??
Un ringraziamento a chi saprà indicarmi delle delucidazioni in merito

Cordiali Saluti
Sergente
retony79 (autore)
Mi piace
- 2/12
c'è qualcuno che può aiutarmi???
grazie ancora
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 3/12
Ciao,
io ho lo stessa accoppiata:
re: Accoppiata honda t40 tohatsu 18 velocità limitata


Io ho raggiunto circa 24 nodi ma solo dopo aver gonfiato "per bene" il gommone.
Infatti le performance di questo battello sono molto influenzate dalla pressione dei tubolari e, soprattutto, della chiglia.
Io ho raggiunto questa velocità con tubolari 0.27 e chiglia 0.40 (bar).

Hai controllato la pressione?

Altro fattore potrebbe essere il trim del motore, io l'ho messo sul secondo buco a partire da sotto, visto che in planata non lavorava perfettamente driitto ma con l'elica verso il battelo di circa 7°.

Ultima idea che mi viene in mente è la distribuzione dei pesi, prova con un pò piu di peso a prua.
Sergente
retony79 (autore)
Mi piace
- 4/12
spettacolare!!!!!
proprio uno come te cercavo...
scusami innanzitutto se ti do del tu ma raggiungere quella velocità è verosimilmente pazzesca 6 1 mito!!!
prima di tutto se posso:
hai rialzato lo specchio di poppa dato che il tohatsu è da 435mm contro i 380mm dell'honda o lo hai lasciato originale???
che elica monti??? la mia si legge male ma credo ci sia su scritto un 9
io la pressione l'ho misurata proprio con lo strumentino originale e mi dava 0,22 x i tubolari e circa 0,30 x la chiglia( non sono riuscito a leggerla bene a causa della posizione scomoda!!)
il trim scusa l'ignoranza lo hai messo al secondo buco partendo dallo specchio di poppa??
grazie infinitivamente
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 5/12
Ciao,
l'elica non l'ho controllata, sabato la controllo.
Alza la pressione di tubolari e chiglia come ti ho consigliato e vedrai che la navigazione cambiera molto poiche' cambieranno le doti idrodinamiche del battello.
Non ho alzato il motore, ma sinceramente credo non sia quello il problema.... Invece il trim e' esattamente come hai intuito, secondo buco dallo specchio, in modo da renderlo perfettamente verticale durante la planata.

Una cosa che ho fatto e di cui mi sono ricordato solo adesso e' stata modificare la corsa dell'acceleartore all'interno del motore, infatti ci sono due viti di fine corsa sul triangolo dell'acceleratore, una e' il minimo e l'altra il "massimo" Wink prova a svitarla leggermente, avrai un paio di centinaia di giri in piu.

Se hai altre domande fammi sapere pure, fa sempre piacere aiutare.
Sergente
retony79 (autore)
Mi piace
- 6/12
Così mi si complica la cosa!!
Nel senso che anch'io lo tengo al secondo buco del trim quindi dubito che con la sola pressione recupero i 7 nodi di differenza
Sabato provo e ti aggiorno comunque aspetto la tua sentenza sul passo dell elica
Ancora una domandina: il tuo tohatsu al salire dei giri prende velocita progressivamente??
Il mio sembra che alla fine dopo i 5000 non guadagni velocitá ma solo giri comunque lo proverò bene con un contagiri e ti aggiorno
Grazie ancora
Guardiamarina
Djemi
Mi piace
- 7/12
Se al massimo della velocità ti guadagna solo giri allora ti direi, a naso, che l'elica è corta... forse è questo che ti permette di farlo planare immediatamente e che non ti permette di notare differenze tra carico e scarico (cosa che io noto molto). In altre parole potresti avere molta coppia a bassi regimi e troppo poca ad alti.

Non sottovalutare il gonfiaggio, considera che portare la chiglia da 0.3 a 0.4 significa molta rigidità in piu (te ne accorgerai gonfiandolo).
Io non mi ricordo adesso la differenza di velocità, ma so di certo che le doti nautiche sono completamente cambiate.

Ma di che zona sei?
Sergente
retony79 (autore)
Mi piace
- 8/12
sono di Rieti ma lavoro a Roma credo molto vicino a te perchè sto a romanina.
comunque grazie molto dei consigli sabato farò un po di prove pur sempre con quest'elica, a cambiarla aspetto di sapere il passo della tua
grazie ancora
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/12
guarda che per alzare il motore basta interpore una bacchetta di legno lunga quanto basta perdchè il motore ci si appoggi e di sezione quadrata, con il lato esattamente uguale allo spessore dello specchio di poppa (immagino circa 4 cm).
tanto il motore è solo appoggiato e stretto con i due galletti....
guadagneresti molto, assieme alla maggiore pressione di gonfiaggio.
Sergente
retony79 (autore)
Mi piace
- 10/12
Il problema é che oltre 1 cm forse 2 non posso alzare x via dei galletti che già sono al limite.
Comunque proverò anche questa strada iniziando da 1 cm
Grazie mille accetto tutti i consigli dato che sono alle primissime armi[/img]
Sailornet