Consigli peso motore master 570 magnum

Comune di 1° Classe
Luca585 (autore)
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Salve, in questo periodo ho l'opportunità di acquistare un motore nuovo che installerò momentaneamente su un master 570 magnum in previsione dell acquisto di un coaster 650 al massimo tra un paio di stagioni. Adesso il mio grande dilemma è che il mio gommone può montare al massimo un motore da 120 cv e 155kg, ed il mio bel Mercury 115 2t a carburatori (che è un gran bevitore di benzina e olio) è già fuori di circa 10 kg.
Avevo deciso di acquistare il Mercury F115 efi che pesa 181 kg, ma a questo punto comunque non sono in regola e sempre in previsione del coaster 650 ho pensato direttamente al nuovo Mercury F150efi che pesa "solo" 206kg.
Adesso quello che mi chiedo tralasciando il fatto di essere o non essere in regola, (che già non sono a causa del peso del motore attuale) con un "leggero" utilizzo della manetta, quindi non utilizzando tutti i 150cv, avere 50 kg in più rispetto all'omologazione sullo specchio di poppa rispetto ai 10 che ne ho in più adesso (quindi tra 115 2t e 150 4t ci sono circa 40kg di differenza) mi darebbe tantissimi problemi a livello di appoppamento e problemi di rotture dello specchio di poppa??
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Cabin
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Ciao.

Premesso che, come hai già affermato, installando un motore di massa complessiva e/o potenza superiore ai parametri indicati dal costruttore non rientri nella legalità, ritengo che sotto il profilo della navigazione, si tratti di valori indicativi che ammettono una certa tolleranza.

Pertanto, per ciò che riguarda la massa complessiva del motore, ritengo che 30-40 kg di peso in più non cambino l'assetto di un mezzo robusto come il master magnum 570. Io ho un master magnum 540 con un Honda 90 cv 4 tempi di massa complessiva superiore di 28 kg rispetto a quella massima indicata dal cantiere e non ho riscontrato alcun problema di appoppamento.

Riguardo, invece, alla potenza del motore, ti consiglierei di non discortarti troppo da quella massima indicata dal cantiere, in quanto maggiore è la potenza, maggiori sono le sollecitazioni cui è sottoposto lo specchio di poppa. Io, infatti, mi sono mantenuto entro il tetto massimo consentito.

Ti consiglio di non rischiare e continuare ad usare il Mercury 115 cv 2 tempi fino all'acquisto del Coaster.

Ciao.

Massimiliano Lisi.
Comune di 1° Classe
Luca585 (autore)
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Grazie della risposta.. Il consiglio di tenermi il 2t lo devo per forza elcludere, ho usato questo motore per tre mesi e devo proprio dire che mi ha spellato il portafogli!! non è possibile che per fare 10MG ci vogliono 13lt di benzina viaggiando da solo con un gommone da 450kg!! In molti mi hanno detto che il problema principale non sta nei 40-50 kg in più della targhetta, ma nella coppia della spinta del motore applicata sullo specchio di poppa, cosa che il mercury 3000 ne avrà sicuramente da vendere.
Pensavo di risolvere il problema usando la manetta con i "guanti di velluto", ma non mi va di fare un esperimento con 11000€ di motore "appesi" ad una poppa non sicura al 100%
Quindi penso che opterò per il 115 EFI e per il prossimo gommone dovrò accontentarmi di un clubman 21, che da come vedo in giro credo che sia un'accoppiata vincente, ma non quanto il coaster 650 con un bel 150cv Rolling Eyes
Sailornet