Dopo 4 anni primo varo ......

Comune di 1° Classe
soicapitan (autore)
Mi piace
- 1/2
Con un "mare" di problemi e trascorsi il mio gommo è rimasto quasi abbandonato 4 anni.
Tornando finalmente ad un periodo "normale" decido di rimettere in salute il gommo e me lo faccio rimettere in forma.
Nel frattempo acquisto un carrello perchè da dove normalmente era ormeggiato, lo trafserisco in sardegna.
Vari lavori di manutenzione, tra cui motorino avviamento e trim (e svariati eurini) ed il gommo è pronto sul carrello.
Prima di partire cambio il verricello del carrello perchè quello esistente è rovinato.
Tutto ok, arrivo ad alghero mi piazzo sullo scivolo e ...... il tirante del verricello è annodato in un modo improbabile (da notare che non era ancora stato ne svolto ne riavvolto).
Calo il gommo in acqua e con l'aiuto di qualcuno di un cantiere perdo la prima ora a dipanare il verricello, in modo da avere l'agibilità al mio rientro.
Ok! finalmente si parte!
navigo lentamente fina fuori dal porto dove finalmente do manetta liberando il motore fermo da 4 anni ma ......... il mio 50 non muoveva il mezzo che appoppato come non mai dislocava tranquillamente.
Tutti i dubbi e le domande, che succedeva?
Dopo un po attacco la sentina e vedo che sbarca acqua, apro il gavone di poppa e ......... tutto sommerso!
Come in un film mi passano avanti le immagini della poppa quando era sul carrello: C...o! il tappo!
Al cantiere mi avevano tolto il tappo e non me lo hanno dato. Premetto che ero alla mia prima carellatura avendo sempre avuto il gommo in acqua, e quindi la mia Check-list non prevedeva il tappo.
Insomma rientro al porto e la gentilissima persona che mi aveva aiutato con il verricello mi vende il tappo, dandomene uno di altra misura che ancora devo restituire perchè stava chiudendo.
risultato: una giornata faticosissima e autoclave andata.
Tenente di Vascello
tender210
Mi piace
- 2/2
Brutta storia i tappi sono tremendi ricorda sempre di controllarlo prima di salpare!
Incantibus ventis
Sailornet