Semicabinati compatibili con motore da 50 CV per uso prevalentemente lacustre

Capitano di Vascello
Gobbi570 (autore)
1 Mi piace
- 1/61
- Ultima modifica di Gobbi570 il 06/07/14 22:55, modificato 1 volta in totale
Com'è noto nel Trasimeno il limite max di potenza ammessa nel diporto è 50 CV (solo 4 tempi).

Al momento ho una Rio 550 Onda del 1997 con il 935 cc a carburatori del 1999.

Volendo passare a qualcosa di meno datato e più rifinito, cosa mi consigliate ?

Ringrazio anticipatamente chi parteciperà costruttivamente alla discussione Felice Felice Felice Felice Felice
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/61
A cosa punti di più per le tue esigenze personali?
Comfort in cabina, spazi prendisole, o magari ti concentri sulla pesca?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
Gobbi570 (autore)
Mi piace
- 3/61
Sicuramente il confort in cabina (per la pennica).

È il principale difetto che ho riscontrato sulla 550 Onda....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 4/61
Potresti valutare un Aquamar Bahia, che ha una cabina abbondanete compresa di wc, ,ma per contro viene sacrificato il pozzetto e la tuga è abbastanza ripida.

Ci sono i vari saver 590, manò, ecc. w.a. con bassa ma confortevole semicabina. util alla pennica ed allo stivaggio, senza sacrificare lo spazion prendisole

Il problema, temo, è che a parità di volumi e metratura, le barche di oggi pesino più del tuo gobbi, quindi potresti rimanere deluso dal 40CV,.
Almeno se esci anche a mare. Al Trasimeno credo potresti goderla abbastanza
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
Gobbi570 (autore)
Mi piace
- 5/61
In effetti il Rio (e non il Gobbi che è un EFB molto pesante), pur avendo una V abbastanza profonda, e' performante anche con poca potenza in quanto molto leggero.
In compenso la coperta flette (e i vetri si rompono) e la cabina (senza oblò apribili) e' un forno.

Ora il mio vicino dovrebbe montare il 40 Pro sul Coverline 640 cabin. Chissà come funzionerà sul lago...


Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 6/61
Gobbi570 ha scritto:
In effetti il Rio

Rio! Sorry.... Embarassed Wink
Quelle tughe flettenti (per capirci io le chiamo "di plastica"), tipiche di cabin anche più grandi e motorizzati, erano sinonimo di leggerezza.
Non al 100% in quanto l'armatura dello scafo era spesso in legno, ma sinceramente facendo una proporzione tra la brutta sensazione che da quel "flettere" e l'effettiva robustezza che garantisce quando ci sali su, quasi quasi direi che preferisco l'old style.

Molto, ma molto poco mi convince invece il 40cv sul Coverline (seacode) 640. Analizzai il mezzo perche era tra le mie opzioni, quindi fino a prova contraria di utenti che ci danno info precise, resto assai perplesso
A sto punto aggiungerei il Mimi 20 cabin (=bahia) o il 22: ma avendoli visti rollare rischio che durante la pennica mi restitisci il pranzo dalla parte sbagliata.

Comunque siamo nei cabin e non nei semicabin. Oggi non trovi prodotti simili al Rio in quella metratura.
Al massimo simil-walk-around
Buona, imho, la proposta di Sibea con il suo Italmar

Ricordando il post di Bobo e facendo una proporzione con il mio Sunday Job, ti suggerirei di montare una 4 pale di diametro max per il 40CV ma facendola rettificare
In ogni caso non sarai un fulmine, ma coniugherai spinta iniziale con velocità accettabile

Ho navigato una sola volta sul Trasimeno e se ben ricordo anche lì ci sono limiti di velocità
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
Gobbi570 (autore)
Mi piace
- 7/61
Yatar1963 ha scritto:


Molto, ma molto poco mi convince invece il 40cv sul Coverline (seacode) 640....



Invece a me incuriosisce parecchio...

La carena mi sembra poco assettata di CV e considerando che il limite di velocità sul Trasimeno e' di 20 nodi...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/61
Gobbi570 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:

Molto, ma molto poco mi convince invece il 40cv sul Coverline (seacode) 640....

Invece a me incuriosisce parecchio...
La carena mi sembra poco assettata di CV e considerando che il limite di velocità sul Trasimeno e' di 20 nodi...


Chiarisco: il Coverline (ora Seacode) imho è un bel 640 con una carena marina di quelle che piacciono a me. Ma non ci vedo proprio su un 40 CV, anche tenuto conto del peso complessivo a bordo. Secondo me stai a 4CV/Q.le e forse meno
Hai notizie di qualcuno che lo ha su?

Analogamente il Mimi cabin 22 (che però ho visto rollare parecchio sulla mia onda quando ho accostato un utente del forum che lo aveva appena comprato Felice )
Se vuoi andare su quelle stazze e pensi che un 40 ti regga, allora c'è anche il Saver Manta 620. A mare l'ho visto navigare bene con un 90

Ma, pur concordando che in lago non fai le corse, almeno vorrei entrare in planata: forse scenderei al 590
Cabina bassa, (un w.c. in gavone ci sta) e oblo per non schioppare, ma in cambio hai la tuga che da sfogo ai tuoi ospiti come prendisole senza ammassarti in pozzetto

Ci sono anche alcune piccole americane "old style" con belle cabinette, ma sono tutte motorizzate efb minimo 130CV....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 9/61
Vorrei dare il mio contributo con queste riflessioni: mi risulta che uno dei cabin più diffusi sul Trasimeno sia proprio l'Aquamar Bahia, forse perchè rappresenta il "minimo sindacale" dei cabinati "confortevoli" oltre a permettere una discreta navigabilità anche con potenze ridotte come un 40cv (su youtube c'è un filmato che parla chiaro, oltre al fatto che qualche utente, non ricordo dove, ha asserito di averlo visto sfrecciare a 26knt proprio col 40cv). Certo, sarò di parte perchè ne sono felice possessore (adesso; prima ho avuto dei rigurgiti di adattamento provenendo da esperienza gommonauta, oltre a problemi di assetto e di elica... e Yatar lo sa: ma tutto felicemente risolto), ma proprio per questo posso tranquillamente affermare che:
    - le pennichelle al fresco della cabina sono assicurate da ben quattro oblò apribili;
    - wc in cabina in locale separato (un po' stretto ma ci si adatta e soprattutto, c'è);
    - in cabina ti ritrovi anche, senza sacrificare spazio al comodo letto per due, anche il cucinino con piano cottura, lavello e frigo;
    - la tuga "non si flette", comoda per due, ma anche fino a tre persone; non ho riscontrato eccessiva ripidità, forse perchè bilanciata da quasi 250Kg di motore a poppa;
    - alla fonda è molto stabile: adesso non saprei dirti se per merito della larghezza dello scafo, della conformazione della carena con una "V" moderatamente pronunciata (che assieme al peso ridotto facilitano la planata con basse potenze), o proprio per merito del BF130 che col suo dislocamento stabilizza eventuali rollii;
    - il pozzetto di poppa è abbastanza ampio per la sua categoria, visto che non deve ospitare i servizi che già si trovano in cabina; gavoni, anch'essi ampi, quanti ne vuoi: a poppa, nelle fiancate interne, in cabina;
    - posizione di guida spettacolare; non predilige velocità e mosso (ma con 40cv sicuramente si può raggiungere e superare quella che secondo me è la sua velocità di crociera, 22/24knt.
    - in ultimo, almeno per ora, ti posso dire che con mia moglie siamo rimasti, la scorsa estate, due settimane alle Isole Egadi in campeggio nautico sul Bahia e non ci è mancato nulla (esperienza bellissima che rifaremo ad agosto): la tanica del carburante da 120 litri, posizionata sotto il pavimento in teak del pozzetto e quella da 50lt dell'acqua (dentro il gavone di poppa, che rabbocavamo al pontile) ci hanno permesso sufficiente autonomia.

Per il discorso "Coverline" non posso che quotare Yatar: piaceva pure a me, ma pesa un botto e con soli 50cv di spinta ti passerà pure il piacere di navigarci, imho. La chiudo qui perchè mi rendo conto di averla fatta parecchio lunga... scusate.

Michele Cià
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Tenente di Vascello
michael
1 Mi piace
- 10/61
Ho trovato il video, girato proprio sul lago Trasimeno:


Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Sailornet