Giornata da dimenticare...
gamba-saver (autore)
2
- 1/27
ancora una volta scrivo in questa sezione.
da qualche mese abbiamo acquistato in 3 una piccola barca (cobalt 480)
dopo aver speso quasi 2500 euro in manutenzioni vari ed accessori ,fatta manutenzione al motore e messo una batterria nuova decidiamo di buttarla in acqua.
Non avendo carrello chiediamo al cantiere che ci ha fatto i lavori,che ringrazio del prestito dello stesso anche se non era proprio il massimo della sicurezza.Il cantiere ci presta carrello e cinghie,e ci carica gratis la barca con la gru.
Non avendo mai varato con carrello decido di affidarmi ad un noto cantiere di piombino, che ci dice che bastano 20 euro e fanno tutto loro.
Il nostro posto barca è subito dopo il ponte(zona terre rosse) quindi dobbiamo fare circa un miglio nel canale,niente di preoccupante..
arriviamo sul posto(ore 10-30) ,concordo per il varo,arrivano con il trattore e il caronte ci chiede di tirare su il trim...prima sorpresa,la batteria nuova e caricata il giorno prima dal cantiere è completamente a terra ...ok,nessun problema,vado a chiedere un booster...(5 euro )..ok,pago e torno ad alzare il trim ...a questo punto ricomincia il varo .
La barca è finalmente in acqua,con un sorriso a 32 denti salgo a bordo,e.....seconda sorpresa,la barca che mi avevano assicurato essere autosvuotante è autoaffondante....spiego meglio,le prese a mare funzionano solo a barca vuota altrimenti vanno sotto la linea di galleggiamento e la barca affonda,vanno tappate,ma non ho i tappi
richiamo il caronte e la tirano fuori di nuovo....
prendo la macchina,vado a Piombino una mezz'ora in negozio a fare la fila e compro questi maledetti tappi
ok,ho ancora tempo andiamo a varare.....torno in cantiere,guardo il carrello e ...alè la gomma del carrello è a terra,bucata imprecazioni censurate
non si può muovere cosi ci dice il trattorista...rischi di buttare la ruota o peggio....va bene dico...come possiamo risolvere ,i gommai di sabato sono tutti chiusi....unica soluzione il fast (se si scrive cosi)...lo spray per le forature...a questo punto facciamo nel pomeriggio
andiamo a farci una mangiata di pesce,ne abbiamo bisogno,dopo questa sfortuna,ma la brutta giornata è ancora agli inizi...andiamo a comprare il fast torniamo in cantiere ...
il fast fa quel che può ,ma almeno non rischiamo di rompere la ruota....iniziamo il varo e....track un rullo del carrello si rompe....ma porc...
ok,mette tutto il carrello in acqua e variamo...ok,adesso metto in moto e....il motore non parte (immaginatequanto nostro signore non abbia gradito le varie parole a lui rivolte)...nel frattempo arrivano in massa gli esperti...il classico gruppetto di tuttologi :tira l'aria,metti la marcia,pompa la benzina,ognuno dice una cosa diversa...AIUTOOO!!!
Sono in mezzo ai...diciamo allo scivolo quindi in pochi minuti arriva il meccanico,sale in barca,pompa un po di benzina,accellera e il motore parte ...come ha fatto non lo so...cmq ...mi sposto un po' per far assestare il motore in un posto barca accanto allo scivolo per non intralciare,circa 10/15 minuti in moto ,il motore va benissimo ...ok penso,i problemi sono finiti...restituisco il booster,vado a pagare ...e mi dicono doppio alaggio,sono 40 euro....ok pago...e torno in barca ...si parte...faccio manovra ,metto la marcia avanti 100 metri e alè...il motore si spegne...provo l'avviamento...macchè la batteria è morta con i mezzi marinai riusciamo a tornare sul pontile,torno in cantiere disperato,chiedo aiuto e torno con il booster....booster scarico....mi faccio prestare una batteria da riportare appena arrivato al posto barca....niente il motorino di avviamento non gira...proviamo altre 4 batterie niente....ragazzi dico la barca è piccola,tiriamo su il trim,compriamo 2 remi,non sarà cosi difficile remare in un canale...con una barca di 4,80 metri...niente di più sbagliato ai remi siamo degli Handicappati la barca va dove gli pare....e la gente sui pontili casca per terra dalle risate(ci può stare ,lo farei anch 'io )
opzione b il bordo del canale in legno va avanti quasi fino al ponte ,ci si prova....con mezzi marinai ,remi e mani facciamo quasi metà strada, che fatica,...la gente ci guarda,a pochi metri di distanza, ma nessuno accenna a dirci volete una mano....addirittura,passa una barca a velocita non proprio di 3 nodi e ci sfreccia accanto (sempre più simpatica la gente qui....)finchè non arriviamo davanti ad un gommone ormeggiato..ci guarda e ci dice ragazzi ,avete bisogno di una mano??noi quasi in lacrime gridiamo si,grazie!!!!(se il graditissimo gommonauta si riconosce nel racconto ha cena pagata a lui e famiglia...purtroppo al nostro ritorno dall'ormeggio non lo abbiamo trovato ...) ci viene in soccorso ,mettiamo una cima per essere trainati,ma nel canale iniziamo a spendolare da una parte all'altra rischiando di sbattere ovunque,in qualche modo riusciamo ad arrivare nella parte in cui il canale allarga,ma non possiamo passare cosi dal ponte,o ci spalmiamo sugli scogli....ci affianchiamo al gommone ,adesso si ,è manovrabile e ci accompagna fino al posto barca....grazie gommanauti,unica categoria in questa vicenda,che si è mossa a dare una mano a 3 neofiti in netta difficoltà....ora,una domanda ....secondo voi cosa può essere successo al motore?e è normale che la batteria si scarichi in una sola notte?
da qualche mese abbiamo acquistato in 3 una piccola barca (cobalt 480)
dopo aver speso quasi 2500 euro in manutenzioni vari ed accessori ,fatta manutenzione al motore e messo una batterria nuova decidiamo di buttarla in acqua.
Non avendo carrello chiediamo al cantiere che ci ha fatto i lavori,che ringrazio del prestito dello stesso anche se non era proprio il massimo della sicurezza.Il cantiere ci presta carrello e cinghie,e ci carica gratis la barca con la gru.
Non avendo mai varato con carrello decido di affidarmi ad un noto cantiere di piombino, che ci dice che bastano 20 euro e fanno tutto loro.
Il nostro posto barca è subito dopo il ponte(zona terre rosse) quindi dobbiamo fare circa un miglio nel canale,niente di preoccupante..
arriviamo sul posto(ore 10-30) ,concordo per il varo,arrivano con il trattore e il caronte ci chiede di tirare su il trim...prima sorpresa,la batteria nuova e caricata il giorno prima dal cantiere è completamente a terra ...ok,nessun problema,vado a chiedere un booster...(5 euro )..ok,pago e torno ad alzare il trim ...a questo punto ricomincia il varo .
La barca è finalmente in acqua,con un sorriso a 32 denti salgo a bordo,e.....seconda sorpresa,la barca che mi avevano assicurato essere autosvuotante è autoaffondante....spiego meglio,le prese a mare funzionano solo a barca vuota altrimenti vanno sotto la linea di galleggiamento e la barca affonda,vanno tappate,ma non ho i tappi
richiamo il caronte e la tirano fuori di nuovo....
prendo la macchina,vado a Piombino una mezz'ora in negozio a fare la fila e compro questi maledetti tappi
ok,ho ancora tempo andiamo a varare.....torno in cantiere,guardo il carrello e ...alè la gomma del carrello è a terra,bucata imprecazioni censurate
non si può muovere cosi ci dice il trattorista...rischi di buttare la ruota o peggio....va bene dico...come possiamo risolvere ,i gommai di sabato sono tutti chiusi....unica soluzione il fast (se si scrive cosi)...lo spray per le forature...a questo punto facciamo nel pomeriggio
andiamo a farci una mangiata di pesce,ne abbiamo bisogno,dopo questa sfortuna,ma la brutta giornata è ancora agli inizi...andiamo a comprare il fast torniamo in cantiere ...
il fast fa quel che può ,ma almeno non rischiamo di rompere la ruota....iniziamo il varo e....track un rullo del carrello si rompe....ma porc...
ok,mette tutto il carrello in acqua e variamo...ok,adesso metto in moto e....il motore non parte (immaginatequanto nostro signore non abbia gradito le varie parole a lui rivolte)...nel frattempo arrivano in massa gli esperti...il classico gruppetto di tuttologi :tira l'aria,metti la marcia,pompa la benzina,ognuno dice una cosa diversa...AIUTOOO!!!
Sono in mezzo ai...diciamo allo scivolo quindi in pochi minuti arriva il meccanico,sale in barca,pompa un po di benzina,accellera e il motore parte ...come ha fatto non lo so...cmq ...mi sposto un po' per far assestare il motore in un posto barca accanto allo scivolo per non intralciare,circa 10/15 minuti in moto ,il motore va benissimo ...ok penso,i problemi sono finiti...restituisco il booster,vado a pagare ...e mi dicono doppio alaggio,sono 40 euro....ok pago...e torno in barca ...si parte...faccio manovra ,metto la marcia avanti 100 metri e alè...il motore si spegne...provo l'avviamento...macchè la batteria è morta con i mezzi marinai riusciamo a tornare sul pontile,torno in cantiere disperato,chiedo aiuto e torno con il booster....booster scarico....mi faccio prestare una batteria da riportare appena arrivato al posto barca....niente il motorino di avviamento non gira...proviamo altre 4 batterie niente....ragazzi dico la barca è piccola,tiriamo su il trim,compriamo 2 remi,non sarà cosi difficile remare in un canale...con una barca di 4,80 metri...niente di più sbagliato ai remi siamo degli Handicappati la barca va dove gli pare....e la gente sui pontili casca per terra dalle risate(ci può stare ,lo farei anch 'io )
opzione b il bordo del canale in legno va avanti quasi fino al ponte ,ci si prova....con mezzi marinai ,remi e mani facciamo quasi metà strada, che fatica,...la gente ci guarda,a pochi metri di distanza, ma nessuno accenna a dirci volete una mano....addirittura,passa una barca a velocita non proprio di 3 nodi e ci sfreccia accanto (sempre più simpatica la gente qui....)finchè non arriviamo davanti ad un gommone ormeggiato..ci guarda e ci dice ragazzi ,avete bisogno di una mano??noi quasi in lacrime gridiamo si,grazie!!!!(se il graditissimo gommonauta si riconosce nel racconto ha cena pagata a lui e famiglia...purtroppo al nostro ritorno dall'ormeggio non lo abbiamo trovato ...) ci viene in soccorso ,mettiamo una cima per essere trainati,ma nel canale iniziamo a spendolare da una parte all'altra rischiando di sbattere ovunque,in qualche modo riusciamo ad arrivare nella parte in cui il canale allarga,ma non possiamo passare cosi dal ponte,o ci spalmiamo sugli scogli....ci affianchiamo al gommone ,adesso si ,è manovrabile e ci accompagna fino al posto barca....grazie gommanauti,unica categoria in questa vicenda,che si è mossa a dare una mano a 3 neofiti in netta difficoltà....ora,una domanda ....secondo voi cosa può essere successo al motore?e è normale che la batteria si scarichi in una sola notte?
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
Sardomar
- 2/27
Innanzittutto complimenti per la cronaca: si coglie un certo senso di umorismo nonostante la disavventura patita.
Per quanto riguarda la batteria, dubito si possa scaricare in una notte: o era difettosa all'origine oppure non è stata caricata.
Comunque non remordete; possedere una barca e trascorrere belle giornate in mare non ha prezzo.
Per quanto riguarda la batteria, dubito si possa scaricare in una notte: o era difettosa all'origine oppure non è stata caricata.
Comunque non remordete; possedere una barca e trascorrere belle giornate in mare non ha prezzo.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
lone wolf
2
- 3/27
@ gamba-saver
Prova a fare un viaggio a Lourdes, ma prima informati perché a te può capitare di trovare chiuso.
Per quanto riguarda la cronaca mi è sembrato leggere "tre uomini in barca" di un certo Jerome.
Prova a fare un viaggio a Lourdes, ma prima informati perché a te può capitare di trovare chiuso.
Per quanto riguarda la cronaca mi è sembrato leggere "tre uomini in barca" di un certo Jerome.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
gamba-saver (autore)
- 4/27
si,so proprio sfigato devo aver pisciato nel battesimo da piccolo!!!
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
gamba-saver (autore)
- 5/27
ho visto ora su wikipedia,ha venduto 1,5 milioni di copie il libro 3 uomini in barca io in dieci giorni ne scrivo 4 di libri cosi
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
sardino
- 6/27
Ottimo, hai una meravigliosa stagione estiva davanti: tutto quello che ti poteva andare storto l'hai gia superato
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
rickyps971
1
- 7/27
Gamba, sei credente?
Perché il Padreterno di segnali te ne ha mandati tantini, eh...
Scherzi a parte, complimenti per la cronaca rosa/nera, sei forte!
E non demordere!
...cioé, vabbé, dai, vedi tu...
Perché il Padreterno di segnali te ne ha mandati tantini, eh...
Scherzi a parte, complimenti per la cronaca rosa/nera, sei forte!
E non demordere!
...cioé, vabbé, dai, vedi tu...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
ant
- 8/27
mi hai fatto il racconto è fantozziano
sicuro che non c'era anche la nuvoletta che vi seguiv sopra di voi???
dai sistemate tutto che la prossima volta andrà meglio.
ant
sicuro che non c'era anche la nuvoletta che vi seguiv sopra di voi???
dai sistemate tutto che la prossima volta andrà meglio.
ant
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Valter58
- 9/27
GambaSaver, stai andando di brutto, secondo me stai in pole-position con Maxtitti, disavventure nautiche così non le ho mai lette
Ma vedrai che riceverai tantissimi consigli. Da parte mia ti raccomando di fare qualche prova prima del prossimo varo. Comprimi la pompetta della benzina fino a che non diventa dura, controlla lo sfiato del serbatoio, verifica che le candele siano efficienti ed infine prova ad accendere il motore (ovviamente con le cuffie inserite ed acqua a volontà).
Buon divertimento, e facci sapere.....
Valter
Ma vedrai che riceverai tantissimi consigli. Da parte mia ti raccomando di fare qualche prova prima del prossimo varo. Comprimi la pompetta della benzina fino a che non diventa dura, controlla lo sfiato del serbatoio, verifica che le candele siano efficienti ed infine prova ad accendere il motore (ovviamente con le cuffie inserite ed acqua a volontà).
Buon divertimento, e facci sapere.....
Valter
SparusAurata
- 10/27
Per te, non era giornata da mare. Poi meglio che le prime volte uscite con qualcuno più esperto e secondo mezzo.
Per la batteria, le cose sono:
- non l'ha caricata;
- l'ha caricata ma hai lasciato in ON lo staccabatterie con qualche utenza collegata;
- la batteria non è nuova.
IL veniditore lo conosci tu.
Per chi ti ha aiutato: onori al merito, anche perchè dopo non ti ha chiesto nulla (usanza marinara ancora in uso).
Ciao
Per la batteria, le cose sono:
- non l'ha caricata;
- l'ha caricata ma hai lasciato in ON lo staccabatterie con qualche utenza collegata;
- la batteria non è nuova.
IL veniditore lo conosci tu.
Per chi ti ha aiutato: onori al merito, anche perchè dopo non ti ha chiesto nulla (usanza marinara ancora in uso).
Ciao
Argomenti correlati