Euromarine 600 fish, ma quanto pesa?

Comune di 1° Classe
wiwan (autore)
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- 1/11
buongiorno a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno conosce il peso reale di questa barca, nella targhetta ce è scritto 500kg ma io non ci credo e spiego il perché;
l'ho presa lo scorso anno di occasione l'ho sistemata, lucidata , installato un serbatoio in PVC da 85 litri benzina e un serbatoio da 50 litri di acqua, dotazione standard ancora e cima salvagenti estintore ecc ecc... a farla grande più o meno 150 kg solo con benzina caricata..
quindi metti che arrotondo per eccesso sono 700 kg senza motore, aggiungo 185 di motore rimango abbondantemente sotto i 1000.
quest'anno finalmente faccio il varo con la gru e chiedo al gruista se è in grado di dirmi quanto pesa....sorpresa siamo tra i 1200 e 1300...azz...
rimango sorpreso..d'accordo che la barca è un 1997 e quella volta resinavano pesante..significa che il peso dichiarato è sbagliato? mah..
fatto sta che il mercury 80 efi la spinge a manetta a circa 23 nodi 6000 giri tutto trim con due persone a bordo e i serbatoi pieni, elica 13,8x13 4 pale.
decido quindi di vitaminizzare il motore portandolo a 100 (sostituita centralina).
ora con la stessa elica e stesso peso prendo i 26 nodi sempre a 6000 giri... speravo in qualcosa di più in velocità...è anche vero che ora a 4300 viaggio a 20 nodi
e consumo un paio di litri ora meno di quando era devitaminizzato..
la sorpresa è che con 5 persone a bordo+ghiacciaia carica di prosecco e birra+ cibo ..le prestazioni non si discostano da quelle a minimo carico(26 nodi), perdo un 100 giri...più o meno 5900 con tutto trim.
il concessionario mi dice che è il caso di mettere l'elica in acciaio se voglio prendere qualche nodo in più ma di non cambiare il passo dell'elica anche se di alluminio.
prima di spendere 500/600 euro di elica..
chiedo a voi..se riesco a guadagnare qualche altro nodo senza dover spendere soldoni...già la centralina...è costata non poco..
ah si il motore è nuovo...
vi ringrazio
Contrammiraglio
alcione
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- 2/11
ti rispondo senza conoscere che potenza- peso max puo' essere installata sulla tua imbarcazione, ma a spanne un 6,00 m in VTR ha bisogno di piu' cavalleria sebbene il mercury 80-100 sia muscoloso come cm3 e lo si vede con le prestazioni che ne ricavi che sono di tutto rispetto, non lo ritengo dotato di potenza adeguata al mezzo. per l'elica: secondo un motorista che consultai l'elica in acciaio ha il vantaggio di flettere le pale meno che quella in lega e quindi ha un passo piu' costante, non tende ad accorciarsi e quindi a parita' di giri dovrebbe rendere di piu' sebbene sia piu' pesante. considerando la potenza in gioco e le prestazioni non so' quanto valga la pena, piuttosto se proprio proprio prova a cambiare il passo/diametro io starei bene cosi'
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/11
wiwan ha scritto:

fatto sta che il mercury 80 efi la spinge a manetta a circa 23 nodi 6000 giri tutto trim con due persone a bordo e i serbatoi pieni, elica 13,8x13 4 pale.
decido quindi di vitaminizzare il motore portandolo a 100 (sostituita centralina).
ora con la stessa elica e stesso peso prendo i 26 nodi sempre a 6000 giri... speravo in qualcosa di più in velocità...è anche vero che ora a 4300 viaggio a 20 nodi
e consumo un paio di litri ora meno di quando era devitaminizzato..

abbi pazienza... se non hai sostiutito l'elica, a parita' di giri e di tutti gli altri parametri mi spieghi come come e' possibile che la vel max sia passata da 23 a 26 nodi? anche a 4300 giri la velocita' non puo' essere cambiata se l'elica e' la stessa.
Comune di 1° Classe
wiwan (autore)
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- 4/11
ciao Martiello,
non te lo so dire..
lo strumento smartcraft ha misurato i 6000 giri sia con 80 cv che con i 100cv, e a dir il vero nemmeno il concessionario è riuscito a darmi una risposta plausibile nonostante abbia provato la barca prima e dopo l'intervento.
per quanto riguarda la sensazione di spinta con il 100 è decisamente migliorata e raggiungo i 6000in un lampo...
mi viene il dubbio che intervenga il limitatore senza che me ne accorga, poiché solo bello carico l'ho visto scendere a 5900.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 5/11
Con che cosa misuri la velocità?
E che cosa intendi per "tutto trim"?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/11
consiglio personale.
invece di spendere un patrimonio per un'elica d'acciaio, farei modificare l'elica che gia' possiedi da un noto artigiano del settore, dal quale molti di noi si sono gia' serviti con ottimi risultati ed una spesa modesta.
Comune di 1° Classe
wiwan (autore)
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- 7/11
ciao
con tutto trim intendo con il piede il più possibile vicino alla superficie...dove poi raggiungo la massima velocità misurata con il GPS
Comune di 1° Classe
wiwan (autore)
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- 8/11
se dovesse servire a qualcuno ho scoperto quanto pesa l'euromarine 600 fish..
900kg senza liquidi e senza motore.. UT
l'ho portata in pesa...
..
Capitano di Corvetta
mkp
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- 9/11
per curiosità
è come questa ??
re: Euromarine 600 fish, ma quanto pesa?


dovrebbe essere una euromarine ma non conosco il modello unico indizio "EUROMARINE" sul pannello interruttori.. Wink
Comune di 1° Classe
wiwan (autore)
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- 10/11
no non è come quella in foto,
di euromarine ne ho avute 2 , la 525 e la 600 fish..
quella nella foto non ci assomiglia, ti dirò che non la riconosco come euromarine... nel senso che lo specchio di poppa non ha le due plancette..
forse nick petter...nome che ha preso dopo la dipartita del cantiere euromarine.. forse han tenuto qualche componente in comune.
con nick petter avevano cambiato qualcosa con gli stampi..
anche nick petter non esiste più.
ciao
Sailornet