VHF licenza d'uso scade dopo 10 anni [pag. 7]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 61/79
Paolo..... ti ho sbucciato una banana sulla strada.
leggi più su...... magari la mia sensazione è sbagliata...... ma magari no e la banana sta lì......
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 62/79
La norma transitoria che non trovavo!

Quando torno in studio la controlliamo?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 63/79
oggi ho gente ma tanto ci interfacciamo qua
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 64/79
bah, guarda, per ora il primo dubbio è questo:
la norma madre (il CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE) al titolo "navigazione" parla solo di navi e dice anche cosa intende per NAVI (le NAVI!!!! per l'appunto, visto che si riallaccia alle norme vigenti, escludendo quindi imbarcazioni e natanti).

CAPO III
SERVIZIO RADIOELETTRICO MOBILE MARITTIMO
SEZIONE I
Disposizioni generali
ARTICOLO N.165
Definizione di nave - Altre definizioni
1. Ai fini del presente Titolo, per navi si intendono quelle definite dal Codice della navigazione, escluse le navi militari e quelle appartenenti alle forze di polizia di Stato.
2. Per tutti gli altri termini relativi al servizio radioelettrico mobile marittimo, si intendono valide le definizioni date dal regolamento delle radiocomunicazioni dell'UIT.

seguono altri dubbi.....
(dei quali di uno ti dico subito: può un viglio DM dire cose più restrittive di un D. Lgt.? ovviamente no....)
stay pronto
Smile
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
1 Mi piace
- 65/79
Il richiamo al codice della navigazione semplifica molto secondo me:

art. 136.
Per nave s' intende qualsiasi costruzione destinata al trasporto per acqua, anche a scopo di rimorchio, di pesca, di diporto, o ad altro scopo.
Le navi si distinguono in maggiori e minori. Sono maggiori le navi alturiere; sono minori le navi costiere, quelle del servizio marittimo dei porti e le navi addette alla navigazione interna.
Le disposizioni che riguardano le navi si applicano, in quanto non sia diversamente disposto, anche ai galleggianti mobili adibiti a qualsiasi serviziO attinente alla navigazione o al traffico in acque marittime o interne.

i nostri gommi da diporto per il cod nav e quindi anche per quello delle comunicazione, rientrano nella definizione di navi.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 66/79
segue:
art. 107 comma 7....
7. Per le stazioni radioelettriche a bordo di navi e di aeromobili, l'interessato, sulla scorta del verbale di collaudo della stazione, se prescritto, richiede al Ministero la licenza di esercizio; questa tiene luogo dell'autorizzazione generale.


torniamo al DM 2013.....
un bischero topo di biblioteca al ministero, o un associato o un nostro collega, che ne so, ha pensato bene di scrivere nell'art. 2 da te già citato questa frase che secondo me non ha ne' capo ne' coda, occhio che qui sta il busillis:
Art. 2
Licenza di esercizio
1. [...]
2. La licenza di esercizio prevista dall'art. 160 del codice per ogni stazione radioelettrica a bordo delle navi di cui all'art. 186 comma 2 del codice e' rilasciata a nome dell'armatore con un periodo di validita' non superiore a dieci anni, ai sensi dell'art. 112 del Codice.


senti, qua si fa una confusione pazzesca, soprattutto da parte degli impiegati.
ma dietro le nebbie dei burocrati il dettato legislativo:
1) contraddice il DM successivo (NON ESISTE per il 160 Cod. Telec. alcuna Licenza di Esercizio!!!!)
2) parla sempre di NAVI e mai di Imbarcazioni e Natanti, e sa cosa intende....

quindi secondo me
"la licenza di esercizio non ha scadenza"
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 67/79
Fermo Paolo:
capisco il tuo attaccamento al dato letterale, ma una norma successiva (2005) ha definito NAVI quelle oltre 24 metri.....
no?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 68/79
Scusa Paolo,
voglio dire che il DM 2013 è ovviamente successivo al Codice Diporto ed alla sua "trifferenziazione" (navi-imbarcazioni-natanti)
quindi parlando di NAVI (e non di "UNITA' " come già il legislatore ha fatto in precedenza quando ha voluto ricomprendere dalla forrestal al canotto) si intende NAVI

smentiscimi.....
Tenente di Vascello
Marcosail
Mi piace
- 69/79
Affermavo due o tre pagine fa che la licenza scade il 31 dicembre del decimo anno dal suo rilascio...
Qualcuno vuole le "prove" nemmeno fossimo a discutere un ricorso al TAR..
Qualche altro gioca a fare il giurista self made con Google creando ulteriore confusione, come se non bastasse la data di scadenza espressamente riportata su una licenza pubblicata a pag. 1 di questa stessa discussione.

...evidentemete c'è chi ha tanto tempo per giocare.

Oltre quanto già puntualmente argomentato dagli ottimi e Stimati Colleghi che mi hanno preceduto, non credo sia il caso di andare oltre in una discussione ormai divenuta sterile e di pura lana caprina.

Altri pareri potrò certamente fornirli presso il mio studio professionale previa corresponsione di adeguata parcella e competenze.
Cari Colleghi, chiudiamo qui la faccenda e lasciamo ben distinti il gioco del forum dalle Nostre rispettive Professioni.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 70/79
bobo ha scritto:


smentiscimi.....


tempo un minuto e cominciano di nuovo a prenderci per il fondo schiena, stai a vedere.

allora secondo me la definizione di Nave contenuta nel cod. nav. non è mai stata modificata, del resto se non fosse così nel DM 2013 ci sarebbe una regolamentazione per l'autorizzazione per le imbarcazioni da diporto.

per il resto confermo la tua impressione sulla impreparazione negli uffici legislativi dei ministeri, ma confermo la mia convinzione sulla scadenza dopo 10 anni.

(è evidente che ne sei convinto anche tu e che stai assumendo la difesa del prof. Woland per cercare di ottenere la massima chiarezza)
Sailornet