Dritte sulla revisione del trim elettrico johnson-evinrude 737

Comune di 1° Classe
paoloccn (autore)
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- 1/11
Prima di tutto devo ancora ringraziare i partecipanti a questo forum per le dritte che mi hanno dato per ovviare ai problemi che avevo da neofita 737 (non mi partiva perché chi me lo ha venduto non mi ha indicato il cicchetto elettronico).
Dopo aver risolto questo problema, al varo, sono rimasto molto contento per le prestazioni di questo motore, a parte qualche problemino al minimo, prontamente risolto sempre grazie alle ricerche su questo prezioso forum.

Unico neo, avevo notato in acqua delle piccole perdite d'olio, che inizialmente spiegavo come olio dallo scarico, ma quando alla terza uscita, il trim non sollevava più il motore completamente fuori dall'acqua, facendo 1+1=2, ho capito che l'olio usciva dal pistone del trim elettrico.

Non mi sono perso d'animo, e sono andato subito alla ricerca di risposte sul forum, e ho trovato quasi tutte le risposte che cercavo, tra cui il fatto che si può revisionare la parte idraulica.

2 dubbi mi sono rimasti:
Il primo, è che (dopo aver messo in sicurezza il motore in posizione alzata), il trim si può staccare dal motore, anche se ho letto che spesso i due perni che lo ancorano sono imparentati, e difficili da smontare. Ora, speravo di poter staccare il trim senza tirar fuori il gommone dall'acqua, ma temo che sarà difficile.
Mi sconsigliate di provare, o qualcuno ci è riuscito?

Il secondo, è che, tutto contento, ho trovato un sito americano (wwwboats.net), su cui avevo trovato tutto (kit revisione meno di 80 dollari), e visto che c'ero avevo ordinato anche le grigliettine di ingresso acqua sul piede (una è rotta), e i tamponi del coperchio motore, ma quando sono arrivato a completare l'ordine.......mi comunicano che non possono esportare fuori dagli USA.

Esiste un sito italiano, o comunque europeo, che è fornito come questo boats.net?
Intanto mi sono scaricato l'esploso del trim, che mi servirà quando lo smonterò!

Ringrazio ancora i più esperti di questo forum, per le risposte che già ho avuto, e spero di riuscire, grazie a voi, a risolvere anche questo problema.
Contrammiraglio
dani85
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- 2/11
tira il gommo fuori dall acqua...lavorerai molto piu comodamente e non rischi di far fare il bagno al trim...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo
scroccodream
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- 3/11
Ciao Ragazzi ho il trimmer che perde dal paraolio, ho provato a smontarlo ma il perno in basso non esce, gentilmente mi indicate come fare ? Felice Felice Felice Felice
Pesca e barche
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 4/11
paoloccn ha scritto:
Il secondo, è che, tutto contento, ho trovato un sito americano (wwwboats.net), su cui avevo trovato tutto (kit revisione meno di 80 dollari), e visto che c'ero avevo ordinato anche le grigliettine di ingresso acqua sul piede (una è rotta), e i tamponi del coperchio motore, ma quando sono arrivato a completare l'ordine.......mi comunicano che non possono esportare fuori dagli USA.

Esiste un sito italiano, o comunque europeo, che è fornito come questo boats.net?
Intanto mi sono scaricato l'esploso del trim, che mi servirà quando lo smonterò!


Che strano che boats.net non esporta, io l'anno scorso ho acquistato pezzi del 737 e me li hanno spediti senza problemi, sei sicuro di non aver sbagliato operazione?
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 5/11
Il Jhonson 737 è stato il mio primo motore ed ha evidenziato i tuoi stessi problemi, partenza difficoltosa e perdita olio dai paraoli del trim. Per quanto riguarda la mia personale esperienza sul trim del 737 ti espongo quanto segue:ho messo la barca in secca ed ho smontato parzialmente il trim, ovvero ho solo smontato la spina superiore con tanto svitol e mazzate (due giorni svitol e mazzate), ma non sono riuscito a smontare quello inferiore e comunque si può procedere a smontare il motorino e paraoli senza smontare quella inferiore. Una volta smontato il tappo (con una chiave modificata tipo quella dei frullini) superiore dello stelo del trim ho controllato che non fosse rovinato e fortunatamente non lo era, a questo punto ho controllato l'esploso del trim e ho smontato tutte le guarnizioni, sono andato da un tizio qui a Roma che vende tubazioni idrauliche e oring di tutti i tipi, mi sono portato gli originali e le ho comprate per la cifra di 8 euri. Rimontato il tutto, ha funzionato egregiamente.
Il Kit di oring originale, ossia le 6 o 7 guarnizioni di gomma, espresse in pollici costava 90 euri.
Ciaooooo
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sottocapo
scroccodream
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- 6/11
grazie mille pescatoreinprova, la mia intenzione era di smontare tutto , sabbiare , revisionare tutto e rimontare, il mio 737 è un gingillo da quando ho risolto i problemi dell' accensione a freddo mi sta regalando grandi soddisfazioni, (non dimenticando la grande soddisfazione del benzinaio che mi vede uno dei suoi ottimi clienti ) un pò di satira non guasta, sono un pò maniaco della perfezione e ho notato che il motorino è un pò arruginito, sicuramente dovuto alle correnti galvaniche pertanto ne volevo approfittare per creare un piggolo impianto di protezione catodica con anodi sacrificali sul motorino e ripristinare il funzionamento al 100 %, voglio procare con un estrattore a battere e vediamo cosa succede.
grazie mille
Pesca e barche
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 7/11
Buon lavoro Smile
ciao
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Comune di 1° Classe
paoloccn (autore)
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- 8/11
Allora, sono mancato per un pò dal forum, per diverse ragioni.
Ultime? Ho iniziato a uscire regolarmente col gommone, con il trim funzionante, dopo varie peripezie.....
Ma andiamo per ordine.
Anch'io ho tirato il gommone in secca, per smontare il trim.
Il perno superiore, l'ho tolto abbastanza facilmente perché da un lato ha una filettatura (femmina), in cui entra un bullone (attenzione, è in pollici, e quindi anche il passo è diverso). Avevo dei bulloni smontati da un vecchio Ev. 20 hp (diam. circa 8 mm. con passi circa 1,5).
Infilando delle boccole tra bullone e perno (attenzione, le boccole devono appoggiare su telaio del motore), sono riuscito a sbloccare il perno (togliere coppiglia dall'altro lato). E' venuto via con facilità.
Quello inferiore, invece, era più ostico (anche perchè il lato basso del trim è molto a contatto con l'acqua).
Tolte le due coppiglie ai lati, ho notato che da una parte, il perno era quadrato, in cima. Per toglierlo, bisogna battere lì, 'perchè quel lato del pernio è leggermente scavato, per cui quando si arriva in fondo, scorre meglio.
Ovviamente, dopo aver staccato i cavi elettrici, il trim era libero.
Ma adesso arrivano le dolenti note. Ho trovato un o-ring di una delle due valvole (quelle con i bulloni grossi esagonali) rotto, ed ero convinto di aver risolto.
L'ho cambiato, ma dopo aver riempito d'olio il trim, facendo lo spurgo, continuava ad uscire olio, ma non capivo da dove.
Alla fine, dopo ripetuti tentativi, l'ho scoperto:
Il corpo della pompa era talmente ossidato, che sotto la pompa,(al centro fra le due valvole), era sfondato.
Il punto era drammaticamente difficile da raggiungere (e da scoprire), perchè rimane proprio all'interno del tunnel dove scorre il perno inferiore.
Ho smontato completamente il trim (togliendo anche il pistone con il suo perno, e tutti, ma proprio tutti gli o-ring, e smontando completamente anche il pompante comandato dal motorino elettrico, e ho portato tutto da un saldatore di mia conoscenza, per sentire se riusciva a tappare i fori.
Purtroppo, mi ha dato risposta negativa, ma lui ha avuto un'idea:
Tagliare via tutta la metà inferiore del tunnel del perno, per arrivare a chiudere i fori, e poi ricostruire completamente la parte inferiore del trim.
Ovviamente, dopo andava rifatto il tunnel per far passare il perno.
Anche se mi pareva un'impresa ardua, ho accettato, prima di spendere 1000€ o poco meno per un trim nuovo.
Detto fatto, dopo 3 giorni me lo ha reso, con la parte inferiore completamente ricostruita in alluminio pieno, anche se ovviamente, senza il foro per far passare il perno.
Ho portato il tutto da un tornitore, compreso i resti delle boccole in plastica (diam. esterno 17, interno 13mm)e ho fatto rifare il passaggio del perno. Già che c'era, il tornitore mi ha spianato anche i lati del corpo del trim, e ripassato alcune filettature, dov'era finito un pò di alluminio di saldatura.
Ovviamente, non vedevo l'ora di rimontare il tutto per provarlo!
Per prima cosa, mi sono accorto che mi era sfuggito un o-ring, ed è comprensibile, perchè non è montato su bulloni o tappi, ma ha la sede nel corpo- pompa, ed è esattamente quello della vite di sblocco manuale del trim. ovviamente, con la saldatura si era cotto, ma sono riuscito a trovarne uno nuovo a Firenze, presso un negozio specializzato in guarnizioni in gomma.
Non avete l'idea della soddisfazione vederlo rifunzionare dopo un'impresa del genere!
Spesa totale, € 100 dal saldatore (che oltretutto ha scoperto che il corpo del trim si stava sfondando anche da un'altra parte, e quindi ha riportato del materiale anche lì), e € 80 dal tornitore. Una bella verniciata in nero, per proteggere l'alluminio, e ormai da quasi un mese, il trim è tornato al suo posto, facendo egregiamente il suo lavoro!!
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 9/11
complimentoni per il lavoro eseguito ed altrettanti complimentoni agli artigiani che ti hanno fatto il lavoro
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottocapo
Specialmio
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- 10/11
salve , sono a secco perche' il mio trim manuale del 737 ha cominciato a perdere olio .....l'ho smontato tutto e mi sono messo alla ricerca delle guarnizioni e o-ring adatti ma senza successo ...ho visto che pescatoreinprova ha trovato le guarnizioni qui a roma ma non posso mandare mp e non so' come contattarlo per farmi dire dove ha acquistato queste guarnizioni . lascio il mio cell ************ o mail : .,...grazie
Sailornet