Preparazione carena angelo molinari 410
solemare67 (autore)
- 1/12
buongiorno a tutti, da circa un mese mi è stata donata una barca angelo molinari 410,premetto che è la mia prima esperienza.
ho iniziato ha carteggirla ma vorrei sapere i vari passaggi che bisogna fare.levigatura i primer ,il fondo e la verniciatura.
vi ringrazio molto
ho iniziato ha carteggirla ma vorrei sapere i vari passaggi che bisogna fare.levigatura i primer ,il fondo e la verniciatura.
vi ringrazio molto
Sardomar
- 2/12
Dovresti dirci in che stato è la carena attualmente: è a gelcoat? ha avuto già in passato dell'antivegetativa?
Può aiutare anche poter vedere delle foto.
Può aiutare anche poter vedere delle foto.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
flobio
- 3/12
Evviva! Un'altra Molinari. Pesta un po sulle onde, ma è molto stabile se fai bolentino o comunque da fermo.
Controlla bene lo stato della carena e approfitta adesso che c'è l'hai in mano per le eventuali riparazioni. Per esperienza personale che l'ho completamente restaurata quest'anno ti posso suggerire di controllare dove scorrono il rulli laterali che non ci siano danni e soprattutto di (se li ha ancora) togliere i rulli centrali, perché la carena di questa barca è molto debole al centro e rischia di sfondarsi con i peso nei rulli centrali.
Buon divertimento.
Controlla bene lo stato della carena e approfitta adesso che c'è l'hai in mano per le eventuali riparazioni. Per esperienza personale che l'ho completamente restaurata quest'anno ti posso suggerire di controllare dove scorrono il rulli laterali che non ci siano danni e soprattutto di (se li ha ancora) togliere i rulli centrali, perché la carena di questa barca è molto debole al centro e rischia di sfondarsi con i peso nei rulli centrali.
Buon divertimento.
solemare67 (autore)
- 4/12
grazie dei vostri contributi
allora ho iniziato la sverniciatura della vecchia antivegetativa, dopo devo passare prima lo stucco o prima il primer e dopo lo stucco.
vi allego alcune
allora ho iniziato la sverniciatura della vecchia antivegetativa, dopo devo passare prima lo stucco o prima il primer e dopo lo stucco.
vi allego alcune
solemare67 (autore)
- 5/12
geppotek
- 6/12
visto che siamo compagni di barca ti ho sistemato le foto
comunque dalle foto, specialmente dalla prima sembra che la carena sia gia stata riverniciata (male) quindi per fare un bel lavoro oltre alla antivegetativa dovresti togliere anche la vernice fino ad arrivare al gelcoat originale che sembra ancora bello bianco, probabiltmente se e stata riverniciata la carena ci saranno delle riparazioni che sono state coperte
comunque dalle foto, specialmente dalla prima sembra che la carena sia gia stata riverniciata (male) quindi per fare un bel lavoro oltre alla antivegetativa dovresti togliere anche la vernice fino ad arrivare al gelcoat originale che sembra ancora bello bianco, probabiltmente se e stata riverniciata la carena ci saranno delle riparazioni che sono state coperte
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
solemare67 (autore)
- 7/12
geppo grazie
sto sverniciando la carena con aquastrip, ma ma nn si toglie tutto,quindi vorrei le procedure per
passare prima il primer e dopo lo stucco o viceversa.
grazie dei tuoi interventi
sto sverniciando la carena con aquastrip, ma ma nn si toglie tutto,quindi vorrei le procedure per
passare prima il primer e dopo lo stucco o viceversa.
grazie dei tuoi interventi
geppotek
- 8/12
beh io farei così:
1) togli tutto quello che viene via con lo sverniciatore
2) togli quello che resta con la una rotorbitale e carta vetrata della grammatura più consona rispetto a quanto rimasto sulla carena
3) ripara se serve con resina e mat/stuoia, stucca dove serve
4) liscia tutto con cartavetrata
e poi c'e' il bivio
se vuoi verniciare a poliuretanica bicomponente
5) primer
6) verniciatura
se invece vuoi dare il gelcoat
5) gelcoat
6) lucidatura
comunque prima di fare qualsiasi cosa una volta tolta la vecchia antivegetativa e vernice bisogna valutare, magari il gelcoat sotto e perfetto e non serve farci niente, e il vecchio proprietario la aveva verniciata solo per un fattore estetico. Intanto togli tutto poi vedi.
1) togli tutto quello che viene via con lo sverniciatore
2) togli quello che resta con la una rotorbitale e carta vetrata della grammatura più consona rispetto a quanto rimasto sulla carena
3) ripara se serve con resina e mat/stuoia, stucca dove serve
4) liscia tutto con cartavetrata
e poi c'e' il bivio
se vuoi verniciare a poliuretanica bicomponente
5) primer
6) verniciatura
se invece vuoi dare il gelcoat
5) gelcoat
6) lucidatura
comunque prima di fare qualsiasi cosa una volta tolta la vecchia antivegetativa e vernice bisogna valutare, magari il gelcoat sotto e perfetto e non serve farci niente, e il vecchio proprietario la aveva verniciata solo per un fattore estetico. Intanto togli tutto poi vedi.
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
flobio
- 9/12
Stessa cosa che ho fatto io tolto i 5 strati che aveva di antivegetativa e vernici, arrivato al gelcoat fatto le riparazioni, stuccato , allisciato con carta sempre più fine, lavato tutto, pulito tutto con antisiliconica e poi direttamente 3 strati di poliuretanica bicomponente senza primer. Il rivenditore mi ha assicurato che era una vernice apposta e avrebbe aderito a vetroresina e gelcoat senza problemi.
solemare67 (autore)
- 10/12
floppio ho visto sotto la care la resina nuda e in alcuni punti e distaccata
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