Primo varo del mio Selva 500!!!

Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
4 Mi piace
- 1/17
- Ultima modifica di peppe380 il 23/04/14 22:16, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,

Finalmente dopo mesi di attesa sono riuscito a varare il mio selva 500 il sabato di pasqua... che goduria passare da uno smontabile a un carenato, tagliare le onde senza alcun problema e soprattutto che bella sensazione quando si affonda la manetta..

Sveglia ore 7, alzo la saracinesca del garage e mi sento gasatissimo e teso allo stesso tempo: non vedo l'ora di arrivare a mare, sono circa 20 km di strada, ma non ho mai guidato un auto con rimorchio e non ho idea di come sarà. Tiro fuori il gommone dal garage, con mio papà che mi da indicazioni senza alcun problema. Piu semplice di quanto pensassi, nel frattempo arrivo il mio caro amico Francesco, che merita un ringraziamento pubblico: senza di lui ero ancora a guardare il mio gommone in garage. Si parte e devo dire che guidare è molto semplice, quasi sembra di non aver attaccato nulla dietro. Certo un po di apprensione c'è ma occorre solo fare un po' di attenzione quando di svolta per il resto è semplice come bere un bicchier d'acqua.

Arriviamo al porto e specifico meglio, in una spiaggetta interna del porto dove si scarrella (purtroppo in zona non c'è nulla di meglio) e incontro dei vecchi amici che stavano tornando dalla loro uscita. Per i loro gusti c'è troppo vento per fare un immersione con le bombole, loro tirano fuori il gommone e si raccomandano di prestare attenzione al varo e soprattutto all' alaggio perchè non avendo un fuoristrada ma la mitica fiat marea sw potrei rischiare di infossare nella sabbia. Finiscono di tirar su il loro gommone e comincio io: devo dire che avendo a disposizione una spiaggia, il problema delle manovre è molto relativo anche se mi rendo conto che andare in marcia indietro con il gommone è tutt'altro che facile. Piano mi posiziono, scarrelliamo senza problemi, con l'aiuto di Francesco che rende tutto semplice e veloce.

Insomma ci siamo... salgo a bordo, abbasso il trim, giro la chiave e..... non parte... nooooo..... tutte le altre volte a casa è partito a mezzo giro di chiave e adesso nada.... pompata alla benzina, nada... sto per iniziare a imprecare quando Francesco mi chiede se ho messo lo stacco di sicurezza: un classico mi ero dimenticato lo stacco di sicurezzzzzza!! Inserisco il cordino, e magia.... sento il rombo del mio suzukino ruggire.

Il gommone è un selva 500, peserà circa 250 kili, (il certificato parla di 240, ma secondo me son pochini), motorizzato con il suzuki df40-50. A bordo siamo in due, ho solamente le dotazioni obbligatorie da 6 miglia e circa 35 litri di benzina, quindi molto leggeri. Il mare non è una tavolta: sottocosta ci sarà un ondina di 20 cm circa, quando si comincia ad uscire ed il vento (che proviene da terrà) prende bene il mare l'onda raddoppia diventa di circa 40-50 cm. Diciamo che è la situazione ottimale per fare tutte le prove del caso. Il gommone plana molto facilmente e devo dire che nonostante le onde manteniamo una velocità di 16 nodi a 4200 giri. Il gommone non soffre assolutamente le onde anzi la navigazione è asciutta e pulita, senza alcun beccheggio, ma forse perchè ho le onde di poppa. Provo ad invertire la rotta e la situazione non cambia, il gommone taglia le onde che è un piacere e piano piano ci rimettiamo al riparo dal vento. A questo punto voglio provare tutti i cavalli del nuovo compagno di scorribande: abbasso la manetta e il mio iphone (navionics) segna 27,4 nodi. Ottimo, con il mare forza olio magari e giocando con il trim si riesce ancora a spuntare qualcosa (anche se chissenefrega).

Accostiamo in un baia, ci prepariamo per per fare un po' di trainetta con l'artificiale e per goderci il sole e il mare che questo sabato di pasqua ci sta regalando. Sono al settimo cielo, il gommone va da dio. Dopo un oretta di dolce navigare a 5 nodi, decidiamo di rientrare: porto il motore a 5000 giri e guardo navionics che segna 20 nodi esatti. Devo dire che anche a questa velocità il gommone è davvero stabile e preciso, certo sto prendendo le piccole onde del sottocosta ma benissimo così.

Siamo al momento dell'alaggio, vado a prendere la macchina e anche qui noto come abbia bisogno di fare un po' di pratica con la retromarcia. Agganciamo il gommone e lo tiriamo su: con il mio verricello e' abbastanza leggero, forse nella parte finale si appesantisce un po' ma nulla di che. Salgo in macchina e piano piano provo ad andare avanti ma un certo punto la macchina si infossa e non riusciamo ad andare ne avanti ne indietro. Dopo vari tentativi ci rendiamo conto del perchè: si è tolgo il fermo del repulsore quindi il carrello non andare più indietro e la macchina si insabbia sempre di più. Nessun problema sganciamo il carrello e con qualche difficoltà (muovere a mano un carrello con il gommone sopra sulla sabbia è un operazione complicata Felice) riusciamo a uscire dalla sabbia e a dirigerci verso casa.

Mentre pensavo che era andato tutto bene, sulla via del ritorno guardo il contachilometri della macchina e qualcosa non torna: in pratica tutto il quadro dell'auto è morto, nonostante la macchina viaggi che è un piacere. Accostiamo, proviamo a togliere lo spinotto del carrello ma non cambia, il problema sono le frecce che non funzionano e non solo quelle del carrello ma anche quelle dell'auto. Piano piano arriviamo a casa. Si era bruciato un fusibile, niente di che ma non ho potuto usare la macchina fino a martedì.

Una bellissima giornata, unica pecca: ero troppo preso dal mio gommone che mi son dimenticato di fare 2 foto!! Razz

Buon mare a tutti
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 2/17
wav wav grande peppe,finalmente anche tu sei riuscito a varare il nuovo gommone Wink ,anch'io ho dei problemini a centrare lo scivolo perché è piccolo ma pian piano sto facendo pratica,con il tuo racconto mi hai fatto ricordare il mio varo,capisco le emozioni che hai provato nel fare delle cose nuove come guidare con il carrello attaccato,ma soprattutto navigare con un gommone diverso dopo tanto tempo di attesa
complimenti peppe,sono felice per te Thumb Up
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottotenente di Vascello
jaks
Mi piace
- 3/17
Sembra un libro scritto le prime uscite ....l'emozione ..la tensione giocano brutti scherzi ma saranno queste esperienze a renderci piu' forti tanti auguri peppe Cool
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 4/17
auguri e complimenti...... bel racconto.......
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
Mi piace
- 5/17
Grazi mille ragazzi, con il gommone in VTR è tutt' altra storia Felice
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 6/17
Auguri di cuore Peppe!
mi ritrovo esattamente con le tue rilevazioni GPS / RPM!
D'altronde, stesso motore, stessa elica e stesso Iphone... Ahahhahaha!!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 7/17
peppe380 ha scritto:
Ciao a tutti,
Finalmente dopo mesi di attesa sono riuscito a varare il mio selva 500 il sabato di pasqua... che goduria passare da uno smontabile a un carenato, tagliare le onde senza alcun problema e soprattutto che bella sensazione quando si affonda la manetta..


Bravo! Hai descritto la mia stessa sensazione quando ho varato per la prima volta il mio Clubman 16.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 8/17
eltamin78 ha scritto:
D'altronde, stesso motore, stessa elica e stesso Iphone... Ahahhahaha!!


...stesso gommone?Oppure hai ancora quel tubo avano/ beige galleggiante? Sbellica Sbellica Sbellica

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 9/17
Sicuramente passare ad un gommone in VTR è tutta un'altra cosa, la prima sensazione che si prova è la stabilità e un mezzo più veloce..

Auguri e buona navigazione.

Max.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 10/17
Un salto in avanti può sempre presentare pericoli. Ciò non vale nella nautica quando il salto in avanti è nella categoria del gommo. L'unico pericolo sta nella dipendendenza che diventa assoluta.......
Benvenuto nel club vetroresinisti anonimi! Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sailornet