Coaster 650 vs Prince 21, cosa scelgo?

Guardiamarina
luca83 (autore)
Mi piace
- 1/141
- Ultima modifica di luca83 il 11/04/14 23:40, modificato 1 volta in totale
Ciao ragazzi, mi sono appena presentato e vorrei già sottoporvi il mio dubbio di questi giorni!

Dopo un bel pò di tempo ho deciso di comprare un giocattolo nuovo, e ho le seguenti necessità:

misura max 6.50/6.80
motore 4t 150 max 200, indifferente modello, ( valuto anche E-tech )
non faccio campeggio nautico
non trasporto con carrello perchè faccio base in darsena
utilizzo medio con 4/5 persone a bordo
Alto Adriatico con sparate Slo/Croazia giornaliere
velocità crociera 25 kn, se poi vuoi correre bene venga ( punto al litro miglio in crociera tranquilla )
budget 20.000 max 25.000

dopo tutto ciò la scelta si è circoscritta a due modelli concettualmente completamente differenti ma che ho trovato:

COASTER 650

2010 con Yamaha 150 4t
roll bar
plancetta
acqua dolce

PRINCE 21
2010 con VERADO 200 o E-TECH 200
dotazione completa standard , non roll bar


Allora:
-Joker: è un ever green, mio padre ne aveva uno nel '98 con un 175 2T, gommone fantastico, slanciato con una disposizione "scarna" come piace a me, quasi un maxi tender che non necessita di cavallerie esagerate

-prince 21: gli anni però passano e sul mercato si trova anche altro, nello specifico il prince è molto più completo ma non mi fa impazzire con una linea un pelo più "goffa" questa console molto grande e questa prua importante per sostenere salpa ancora. per il resto lo trovo un gommone ben fatto

Perciò partono i dubbi, a colpo d'occhio coaster 650 senza pensarci, poi ci penso e mi rendo conto che non è solo estetica, certe cose che ritengo superflue come plancette di poppa immense, mini dinette/prendisole di poppa, console centrale che garantisce un discreto riparo, salpa ancora a prua, gavoni ampi, nell'utilizzo quotidiano diventano una piacevole abitudine e il prince 21 le ha tutte.....compresi 200 quadrupedi a poppa..

....perciò cuore ed istinto o anche un pelo di razionalità??

PS, scusate se mi sono dilungato ma mi capirete da appassionati, grazie a chi mi darà una mano con un buon consiglio!!

Ciao
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 2/141
Il mio consiglio: se non devi carrellare scegli un gommone un po' più anziano e un po' più grande, con il tuo budget puoi trovare il Jc 24, altrimenti per me Coaster.
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 3/141
Ciao luca, mettendo da parte il fattore costo e motorizzazione non resta che valutare le doti nautiche e la vivibilità a bordo.

Le doti nautiche del coaster 650 cosi come la robustezza del mezzo non sono in discussione, per me tra i migliori, non posso invece dire nulla in merito al Prince 21 in quanto non lo conosco.

Per quanto invece riguarda la vivibilità a bordo devo dire che io scelsi un sacs al coaster appunto per la sua coperta "povera" e dalle linee un po ormai andate.

Prendendo in esame lo stile io preferirei il prince 21, desiamente una linea più accattivante e moderna, senza tener poi conto dell'enorme valore aggiunto dato dal grande musone di prua
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 4/141
Sono un pochino di parte (solo un poco Sbellica ), entrambi ottimi gommoni e con egregie doti di navigazione, se non devi carrellare per cui il gonfia/sgonfia non e' un problema, non avrei dubbi Prince 21 forever (anche il 23), ottima carena almeno quanto il coaster ma interni dimensionati e sfruttati imho in maniera egregia.
Sulla carena spendo solo parole di elogio, ruota di prua affilata e pronunciata (la leggenda narra sia fatta su specifica richiesta dell'importatore greco "a prova di meltemi"), carena a V profonda con deadrise importante per tutta la lunghezza, i 6,20 metri dichiarati sono quasi tutti di carena, ottima tenuta di mare, di contro hai peso sensibilmente maggiore (950 kg vuoto!), 200 cv a poppa necessari e data la V di carena soffrirai un pochino di piu' il mare al traverso, pero' devo dire che i pro compensano piu' che abbondantemente i contro.
Poi come hai gia' evidenziato dinette comoda, plancette esagerate (e garantisco che chi le prova torna a casa e le costruisce sul proprio mezzo), musone con salpaancora, gavoni oer qualsiasi necessita', consolle ampia e protettiva....secondo me sei gia' convinto....
Forse, e ribadisco forse, se monta l'e-tec light e non ha il rollbar (se lo monti rigorosamente in acciaio) potrebbero non toccare i tubolari alla fonda, verifica perche' altrimenti il rollio puo' essere fastidioso.
Con l'Honda 200, fino a 23/25 nodi stai nel miglio litro (dipende quanto pulita e' la carena), se poi vuoi correre, in configurazione vacanza abbiamo staccato 43 nodi....vedi tu.
Comunque ho premesso che sono di parte Sbellica

P.s. Poi sul Prince e' facile installare il frigo a compressore, il Prosecco sempre fresco non ha prezzo, per tutto il resto.....c'e' il coaster UT Sbellica Sbellica
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 5/141
Anch'io sono un po' di parte Embarassed ma se le cose che hai elencato ( plancette, consolle, dinette, prua...) non ti piacciono, a quel punto scegli il coaster.
Non ha senso prendere un gommone come il Prince.
Wink
Calù
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 6/141
Purtroppo non ho di questi problemi Sad , ma secondo me la dinette a poppa è fondamentale, specialmente per le lunghe traversate.
Guardiamarina
luca83 (autore)
Mi piace
- 7/141
Vedo che mi state già dando una grossa mano, anche perchè con mare formato in Prince non l'ho mai provato, perciò le vostre esperienze sono preziosissime
Diciamo che tutte queste comodità da vera barca me le scordo sul Joker ( frigo compreso che se non ricordo male nell'esemplare che ho visto è collocato sotto la seduta della timoneria)

Per ora sono le richieste per i due modelli sono simili ci ballano un migliaio di euro!
Con motorizzazione 200 Verado del 2010 cosa ne pensate? Credo sia l'accopiata giusta quanto a potenza visto il peso del Prince, e raggiungerà prestazioni simili al Joker con il 150cv.
Non mi piace molto la strumentazione analogica del Mercury rispetto alla digitale di Yamaha ma il sistema di manetta del VERADO mi sembra tutta altra cosa rispetto al classico meccanico di Yamaha.
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 8/141
Guarda che il nuovo F 200 yamaha (il G mi sembra) ha la manetta elettronica e volendo una strumentazione digitale ( tipo garmin 720).
Ciao Wink
Calù
Guardiamarina
luca83 (autore)
Mi piace
- 9/141
Si certo, ma il Joker che ho trovato è usato e monta un 150 con manetta meccanica, il Prince con il Verado ha l'elettronica.

Altra cosa...gestione tendalino senza roll-barr sul Prince come lo vedete?
Tenente di Vascello
dani_69
Mi piace
- 10/141
Io sceglierei senza dubbio il Prince 21 molto più bello!
Sailornet