[Starcraft Holiday 4.30 metri]: Consiglio acquisto motore fuoribordo

Sottocapo
ChaseYourDreams (autore)
Mi piace
- 1/21
salve a tutti, sono nuovo sul forum e come da titolo ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un motore adatto a questa barca.

anticipo il fatto che il motore non dovra' superare i 25cv (su libretto) e i 521cc (sempre su libretto).

facendo diverse ricerche su internet ho scoperto che il solo scafo pesa 375 libbre (circa 170 kili) e calcolando il peso mio, del serbatoio e soprattutto dei posti a sedere presenti a bordo, mi chiedevo se 25cv effettivi fossero abbastanza per poter far planare la barca e quindi andare quanto meno alla velocità di crociera.

io sinceramente pensavo a qualche motore 25/35 tipo suzuki/evinrude/johnson che in qualche modo si riescono a trovare su internet e su libretto risultano effettivamente 25cv nonostante si possano "sbloccare" dando un po' più potenza

ora vorrei sentire le vostre opinioni e soprattutto esperienze su come mi dovrei muovere per l'acquisto di questo benedetto motore Felice
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/21
ChaseYourDreams ha scritto:
salve a tutti, sono nuovo sul forum e come da titolo ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un motore adatto a questa barca.
anticipo il fatto che il motore non dovra' superare i 25cv (su libretto) e i 521cc (sempre su libretto).

non ho capito dove sarebbe scritto che su quella barca non puoi montare un motore oltre i 521 cc
Sottocapo
ChaseYourDreams (autore)
Mi piace
- 3/21
sulla barca non c'e' scritto ovviamente, ma siccome la utilizzerei in ticino ci sono delle limitazioni... cilindrata e cavalli sono tra queste... i cavalli sarebbero ancora meno a dire il vero, ma i 25 sono tollerati...
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/21
personalmente mi orienterei sull yamaha 25 j 3 cilindri 500cc, ovviamente parliamo di motori 2t
Sottocapo
ChaseYourDreams (autore)
Mi piace
- 5/21
sono riuscito a trovarne uno su internet. immatricolato il 1988, domenica pomeriggio credo di andare a vederlo, qualche consiglio su cosa controllare per evitare "pacchi"?

sono un po' incerto sul fatto che il signore lo utilizzava in mare su una barca abbastanza pesante, infatti lo vende perché sostituito con uno di potenza maggiore.

secondo voi c'e' il rischio che sia un po' "cotto"?
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 6/21
Anche io ti consiglio un 25 j yamaha 3 cilindri.....di sicuro molto superiore come prestazioni di quelli da te descritti.......o al massimo un due cilindri yamaha 25 anche questo molto buono come motore e prestazioni.....intanto contolla la compressione....poi controlla piede, e le parti che stanno in acqua....visto che e' stato usato in mare vedi se sono arrugginite ....poi guarda il motore senza capotta e vedi se ha perdite dalla guarnizione di testa,cavi biscottati ecc....se lo provi in mare guarda che tenga il minimo, che le marce entrino bene ...insomma che sia tutto apposto....se hai la possibilita' prova a farlo andare un po' a massimo regime per vedere se scalda.......comunque che motore e'?
Sottocapo
ChaseYourDreams (autore)
Mi piace
- 7/21
allora, il motore é lo yamaha 3 cilindri 500cc gia' "aperto", quindi dovrebbe sviluppare tutti i cavalli.

il motore lo potro' provare ma a "banco" quindi potrò solo capire eventualmente compressione e poco altro.

essendo io completamente ignorante in materia, per la compressione immagino che più' forza devo fare per accenderlo meglio é, esatto?

per quanto riguarda le parti arrugginite, sono visibili senza smontare niente o devo smontare qualcosa?

quando dici "provalo al massimo per vedere se scalda" cosa intendi? (premesso che ovviamente non posso provarlo in quanto non saro' a mare/lago, pero' vorrei comunque capire cosa intendi e soprattutto cosa potrebbe causare un surriscaldamento del motore?)

grazie mille per l'aiuto!!
Capitano di Corvetta
AleGommone
Mi piace
- 9/21
Se fosse il J500, raggiungerebbe al massimo delle sue potenzialità circa 33cv..quello che hai linkato sarebbe caro e non lo vedo esteticamente ben tenuto..direi vissuto.
Se fosse il top700, il prezzo sarebbe consono alle condizioni estetiche..
Non me ne intendo molto di Yamaha oltre a quello che ho scritto ma assomiglia al top, non al J..
Ma posso anche sbagliarmi Wink
Lomac 430 ok
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 10/21
quello è il J 498 cc, il massimo che può sviluppare è 30 cv. Occhio il venditore potrebbe essere un furbone
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sailornet