Guarnizioni sportello gavone

Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
Mi piace
- 1/7
salve
vorrei evitare che l'acqua di mare degli spruzzi (o eventuale piovana) entri dentro il gavone
nella foto lo sportello di uno dei gavoni , io pensavo di :
- rifare lo sportello senza il buco vicino alla serratura
- attorno alla base di VTR (sotto il profilo di legno) attaccare una guarnizione (va bene quella interna della foto di cui sotto ?)
- all'esterno del pofilo del portello del gavone, applicare con SIKA una striscia a rilievo (va bene quella esterna della foto?)
Posso usare le guarnizioni che si vendono negli autoricambi ?

guarnizioni sportello gavone


foto del gavone


guarnizioni sportello gavone


foto di 2 guarnizioni di tipo automobilistico
Contrammiraglio
fabiox
1 Mi piace
- 2/7
il problema è che non hai lo scarico dell'acqua,quindi anche mettendo la guarnizione l'acqua che andrà nella cornice finirà inevitabilmente dentro il gavone
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
Greg81
Mi piace
- 3/7
Dovresti fare una cornice al coperchio di legno e li mettere la guarnizione!
Capitano di Corvetta
xruggiox
Mi piace
- 4/7
Nei negozi di nautica della mia città vendono delle apposite guarnizioni adesive in neoprene. Le vendono al metro. In alternativa presso negozi per bricolage vendono rotoli di guarnizioni di gomma.
Capitano di Corvetta
xruggiox
Mi piace
- 5/7
In ogni caso è vero quanto detto dal collega gommonauta fabiox! Io ho un gavone dove nel bordo ho due intagli che servono per fare defluire l'acqua all'esterno. Inizialmente avevo messo la guarnizione anche in quei punti e regolarmente dopo la pioggia ritrovavo tutto piebo di acqua! Poi ho tolto la guarnizione da quei punti ed ora funziona perfettamente!
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 6/7
Non ti conviene rifare la tavola per coprire il foro, magari puoi installare delle manigliette per antine o alzapagliolo tipo queste:

re: Guarnizioni sportello gavone
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 7/7
Le guarnizioni di neoprene lasciano passare acqua vanno bene peer gli sfregamenti , quelle autonobilistiche nalla parte interna possiedono anima in ferro che si arrigginisce anche nalle auto figurati nelle barche.
La cosa migliore è creare all'interno un dordo come le grondaie dei tetti che puoi far dufluire all'esterno anche con un ombrinale ma, non so se vale la pena
Sailornet