Fuoribordo johnson 40 cv a freddo stenta a partire
scroccodream (autore)
- 1/11
Ciao a tutti, ho un problema con il mio motore, è un johnson 40 cv 2 tempi del 1990 e lo acquistato insieme alla mia barca un paio di mesi fà il problema che presenta e che quando rimane fermo per 3 o 4 giorni per farlo partire ho seri problemi quasi mi butta a terra la batteria, la procedura che adotto è la seguente:
apro il tappo di sfiato del serbatoio
pompo la benzina fino a quando non diventa dura
tengo premuta la chiave dell' aricchitore per circa 10 secondi
tiro la levetta dell' aria
giro la chiave ma non ne vuole sapere, parte dopo molto tempo ma dopo che è partito non ci sono più problemi,
ho sostituito le candele, fatto pulire i carburatori da un vecchio carburista, ho controllato la valvola dell' aricchitore, ho controllato la pressione dei pistoni ed è tutto ok,
l' unico dubio che mi viene è che il vecchio proprietario mi ha detto di fare la miscela con il 2% mentre alcuni mi consigliano di farla con 1% non so se provare, sperando di non grippare.
Grazie mille
apro il tappo di sfiato del serbatoio
pompo la benzina fino a quando non diventa dura
tengo premuta la chiave dell' aricchitore per circa 10 secondi
tiro la levetta dell' aria
giro la chiave ma non ne vuole sapere, parte dopo molto tempo ma dopo che è partito non ci sono più problemi,
ho sostituito le candele, fatto pulire i carburatori da un vecchio carburista, ho controllato la valvola dell' aricchitore, ho controllato la pressione dei pistoni ed è tutto ok,
l' unico dubio che mi viene è che il vecchio proprietario mi ha detto di fare la miscela con il 2% mentre alcuni mi consigliano di farla con 1% non so se provare, sperando di non grippare.
Grazie mille
Pesca e barche
Giuseppone
- 2/11
Suppongo si parli del famoso 737, non credo si tratti della miscela grassa, infatti se parte molto in ritardo non è il sintomo della miscela grassa, infatti se fosse eccessivamente grassa tardando ad avviarsi le candele avrebbero tutto il tempo per imbrattarsi malamente e non partire assolutamente se non dopo una decisa pulita e asciugatura dopo aver sgolfato il motore.
Prescindendo che tale motore DEVE funzionare con una miscela al 2%
Verifica che non vi sia qualche tubicino che magari rovinato vuota il circuito di alimentazione.
Ti do una dritta che conoscono soltanto gli addetti ai lavori, i carburatori del 737 hanno nel lato superiore una piastra in materiale plastico che con il tempo si deforma e fessurandosi lascia entrare aria rendendo instabile il funzionamento al minimo e pertanto l'avviamento, soprattutto a freddo.
Ora non dico che chi ha revisionato i carburatori non sappia fare il suo lavoro, ci mancherebbe altro, magari azzardo l'ipotesi che essendo un carburatorista "auto" non conosca tale anomalia e gli sfugga tale particolare, ti assicuro che tale difetto ha tolto il sonno a tanti in passato.
Magari e lo spero il tuo caso si possa risolvere, mi sarai debitore di un caffè...virtuale.
Facci sapere tenendoci informati.
Ciao
Prescindendo che tale motore DEVE funzionare con una miscela al 2%
Verifica che non vi sia qualche tubicino che magari rovinato vuota il circuito di alimentazione.
Ti do una dritta che conoscono soltanto gli addetti ai lavori, i carburatori del 737 hanno nel lato superiore una piastra in materiale plastico che con il tempo si deforma e fessurandosi lascia entrare aria rendendo instabile il funzionamento al minimo e pertanto l'avviamento, soprattutto a freddo.
Ora non dico che chi ha revisionato i carburatori non sappia fare il suo lavoro, ci mancherebbe altro, magari azzardo l'ipotesi che essendo un carburatorista "auto" non conosca tale anomalia e gli sfugga tale particolare, ti assicuro che tale difetto ha tolto il sonno a tanti in passato.
Magari e lo spero il tuo caso si possa risolvere, mi sarai debitore di un caffè...virtuale.
Facci sapere tenendoci informati.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
scroccodream (autore)
- 3/11
Ciao Giuseppone, grazie mille per i consigli, quando il corburista mi ha fatto la revisione mi ha detto di comprare il kit completo dei ricambi e cosi ho fatto , poi mi ha fatto comprare anche un galleggiante perche mi disse che nel kit non era presente e in uno dei carburatori il galleggiante era bucato e non staccava perche si riempiva di benzina
visto che sei molto esperiente in questo kit la plastica in questione e inserita? perche se cosi non fosse provvedo immediatamente a sostituirla, visto che come tu hai detto non ci sto dormendo la notte veramente
Grazie mille per la collaborazione
visto che sei molto esperiente in questo kit la plastica in questione e inserita? perche se cosi non fosse provvedo immediatamente a sostituirla, visto che come tu hai detto non ci sto dormendo la notte veramente
Grazie mille per la collaborazione
Pesca e barche
Giuseppone
- 4/11
- Ultima modifica di Giuseppone il 08/03/14 22:41, modificato 1 volta in totale
Nel catalogo repair kit è siglata N2 e si chiama cover carburator.
Prima di comprarla è il caso di vederla se imbarcata ( deformata ) o se ci sono delle crepe.
Dimenticavo, verificare che il dispositivo primer start funzioni, cilindretto nero con freccia rossa, nel caso provare manualmente a spostare la levetta.
Ciao
Prima di comprarla è il caso di vederla se imbarcata ( deformata ) o se ci sono delle crepe.
Dimenticavo, verificare che il dispositivo primer start funzioni, cilindretto nero con freccia rossa, nel caso provare manualmente a spostare la levetta.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
scroccodream (autore)
- 5/11
domani mattina controllo
Grazie mille e buona serata
Grazie mille e buona serata
Pesca e barche
Giuseppone
- 6/11
Visto che vai domani mattina prova l'arricchitore se va in funzione elettricamente, altrimenti sposta la levetta rossa manualmente e avvia, subito dopo l'avvio rimettila in posizione originale, altrimenti il motore ti si rispegne ingolfandosi.
Potrebbe succedere che elettricamente non funzioni, è capitato.
Ciao
Potrebbe succedere che elettricamente non funzioni, è capitato.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
scroccodream (autore)
- 7/11
L' arricchitore e stato controllato e funziona ma 10 secondi fa mi è venuto un grosso dubbio, non vorrei che non parte perchè pesca poca benzina oggi ho notato che la pompetta era nuovamente morbida dopo che ho provato a farlo partire, se cosi fosse può esserci sporcizia nel filtro del serbatoio e io sto impazzendo per niente.
Pesca e barche
Dada77
- 8/11
Una volta che riempi la vaschetta del carburatore con la pompetta deve partire, poi magari si spegne se ha problemi la linea carburante, ma intanto deve mettersi in moto.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
scroccodream (autore)
- 9/11
domani continuerò a lavorarci vediamo cosa esce fuori e speriamo di risolvere.
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Pesca e barche
Giuseppone
- 10/11
Ricorda ( senza la presunzione di voler insegnare nulla a nessuno!!! ) che se i problemi vengono affrontati con razionalità e capacità se ne ha sempre soluzione, anche un pochino di malizia e non dare nulla per scontato portano a profiqui risultati.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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