Gommone Mariner 620 del 1998 e Optimax 135 del 2001: li compro?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
calos76210 (autore)
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Come scritto nella mia presentazione prima o poi sarei venuto a chiedere consiglio visto che vado a mare a vela da oltre 40 anni ma non ho mai avuto gommoni.
Sto cercando un gommone con budget limitato ma vorrei stare su dimensioni tali da non soffrire il mare quindi la taglia che avevo scelto è tra i 5,80 e i 6,50.
Non ho preclusioni sui 2T purchè ad iniezione diretta e visto il budget potrebbero essere una buona scelta, da quello che ho "studiato" sui forum perè se fosse un Evinrude dovrebbe essere del 2005 ossia l'ultima versione DI quando avevano già risolto tutti i problemi delle vecchie serie. Per l'Otimax invece mi pare di capire che non ci sono grosse preclusioni a aprte una primissima serie e che aveva probemi ma più sul monoblocco da 3litri.
Trovare poi il gommone in Sicilia viato che lì dovrà finire e restare è un ulteriore fattore di scelta in quando non avrei costi di trasporto visto che non ho macchina con gancio.
In vacanza vado a Patti in provincia di Messina proprio di fronte alle Eolie e l'utilizzo prevalente sarà per circa 1 mese l'anno con giri sulla costa (raggio di azione 4/5 miglia) e puntate alle Eolie (il faro di Vulcano sta a 9 miglia ma ovviamente se uno si spinge fino a Stromboli alla fine sono 42 miglia).

Avrei individuato e fatto una visita preliminare ad un gommone Mariner del 1998 dotato di motore Optimax da 135 CV.
Ho già chiesto a Fran per il gommone dopo aver letto il suo post che ha un mariner molto più nuovo pensando che la carena fosse la stessa del suo ma mi ha fatto notare delle differenze che potrebbero essere non secondarie (potete vedere il suo post)
Il motore mi pare di aver capito che fino a poco tempo fa era lo stesso monoblocco 135/150/175 ora vedo sul sito Mercury che sembra rimasta solo la taglia 150/175 mentre sotto si fermano al 115 che perè è un 4 in linea e non un V6. In pratica il 135 in questione sarebbe un depotenziato di una serie che arriva a potenza sensibilmente maggiore quindi potenzialmente dovrebbe essere un motore che lavora "in tranquillita" e non sovrastressato.
Su questo motore ho letto anche di controllare il controllo del motore e gli iniettori in quanto la prima erie che aveva dei problemi aveva un doppio sensore.

Non ha praticamente nessun optional se non il rollbar ma a me non interesa più di tanto in quanto starebbe alla boa pratica,mente incustodito e quindi tutto quello che non cèè non me lo rubano (è anche uno dei motivi della ricerca di un gommone poco appetibile ai ladri visto che verso la fine stagione ogni anno qualcuno sparisce!!!)

Il prezzo è appetibile in quanto lo prenderei per 6500€ (senza il carrello che non è in vendita).


Ora che vi ho elencato tutte le mie elucubrazioni aspetto da gente più competente di me consiglio. In particolare oltre a consigli tecnici o info che mi possano mettere in guardia da problemi cìè qualcosa che devo controllare a parte eventuali tele di ragno, stato tubolari e scarico dati dalal centralina?

Se poi non scegliessi questo probabilemente dovrei scendere ad esempio ad un M100 che si trova su importi simili, è molto meno abitabile ma leggo dovunque che ha forse la migliroe carena su quella taglia, secondo voi per signore che nn brillano in sportività i 40 cme in più di questo mariner possono aiutare?.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi supporto.

Gommone Mariner 620 del 1998 e Optimax 135 del 2001: li compro?


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Velista da sempre...... gommonauta per caso
Mariner 620 speed - Evinrude 135 Ram Ficht
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gommoa
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cosa intendi per "non soffrire" il mare?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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bobo
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Evita come la peste il marshall m100 perché è troppo spartano/sportivo.....

Devi rimanere su dei layout di coperta con divano posteriore staccato dalla zona di pilotaggio. È l'unica tipologia cobsigliabile per l'equipaggio che ci prospetti.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Ora che ho riguardato bene le foto di quel mariner te lo sconsiglio per le stesse motivazioni di cui sopra....
Sottotenente di Vascello
enry.g
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Sono ancora in possesso del 620,(più recente) oltre al 690 che uso in primis.
Ho avuto anche il modello 620 uguale a quello in foto, e se devo essere proprio sincero c'è una grande differenza.(molto meglio il modello recente)
Come chiglia, navigabilità, velocità e consumi mi sono sembrati molto simili, ma molto più fragile il modello vecchio.
Vabbè, io non lo usavo proprio per la passeggiata domenicale ma ..............
Ti consiglio di controllare lungo i pattini (da prua a poppa) della chiglia, li è il punto debole di quel modello.
Poi mi risulta che sia omologato max. 125 cv. (anche il modello nuovo è cosi)
Per il resto vai secondo istinto, se ti piace e non trovi difetti o crepe e riparazioni, stai tranquillo che il mezzo non è male
Wink
Credo che come spazi interni sia tra i migliori ( a mio parere)
Il mare è come la matematica....un opppinione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
calos76210 (autore)
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Per soffrire il mare intendo soffrire le onde dal punto di vista del confort non intendevo avere "il mal di mare" se questo era il tuo dubbio.
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gommoa
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ok, chiarito che non soffri il mal di mare, tra tutte opzioni ti consiglierei anche di verificare, se sei stanziale, se c'è qualcuno che ti fa l'assistenza per orientarti su un rivenditore locale di zona.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
Surge
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Se tutto in ordine per quel prezzo lo prenderei proprio-...
Clubman 24 & Verado 200
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calos76210 (autore)
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bobo ha scritto:
Evita come la peste il marshall m100 perché è troppo spartano/sportivo.....

Devi rimanere su dei layout di coperta con divano posteriore staccato dalla zona di pilotaggio. È l'unica tipologia consigliabile per l'equipaggio che ci prospetti.



Il problema e che su quella dimensione ho visto che non è facile trovarlo come dici. In prima battuta mi ero tarato come layout per avere panca posteriore, zona pilotaggio e sedile adavanti alla consolle ma su gommoji datati non trovo nulla.

L'unico che avevo visto è un gommone di un cantiere sparito da molto tempo e mi dicono diffuso solo in Puglia dal nome Maxinautica con un modello da 6 metri (anche se il motore lo avrei dovuto buttare perchè era un vecchio 135 Evinrure a carburatori che probabilemente è affidabilissimo ma ci vuole la pompa di benzina appresso) ma che non mi ha dato molto affidamento voi ne sapete qualcosa? Lo avrei pagato 5000€ compreso carrello

re: Gommone Mariner 620 del 1998 e Optimax 135 del 2001: li compro?


re: Gommone Mariner 620 del 1998 e Optimax 135 del 2001: li compro?


Altrimenti mi tocca salire con il budget ad esempio un Alson 660 con Evinrude ficht ram 150 del 2005 ma devo arrivare a 9000€ + il costo per trasportarlo da Roma alla Sicilia e poi ho letto su questo gommone pareri contrastanti c'è chi ne parla male come caratteristiche marine.

re: Gommone Mariner 620 del 1998 e Optimax 135 del 2001: li compro?


re: Gommone Mariner 620 del 1998 e Optimax 135 del 2001: li compro?
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Mariner 620 speed - Evinrude 135 Ram Ficht
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calos76210 (autore)
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Devo ringraziare tutti per i commenti che piovono metto insieme alcuni chiarimenti riassumendo dalle varie risposte:

Per fortuna non soffro il mare, sono 40 anni che vado epr mare a vela e avrei lasciata parecchia pastura ai pesci, mia moglie lo soffre ma non in motoscafo e neanche in catamarano (che avevo fino a 1 mese fa) solo sui monoscafi a vela con beccheggio e rollio.....

Nella mia zona o almeno in paesi limitrofi ho sia un meccanico Mercury che Evinrude

Per controllare se il motore è OK per il gommone come omologazioen domani il proprietario mi manda copia dei documenti vediamo che dicono.
Velista da sempre...... gommonauta per caso
Mariner 620 speed - Evinrude 135 Ram Ficht
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