Dispositivi GPS di sicurezza EPIRB, PLB, trackers on line: facciamo una rassegna?

Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutti.
Con un numero crescente di gommonauti che affrontano traversate più o meno impegnative, penso che possa essere utile elencare soluzioni, tecnologie, modelli e prezzi dei diversi dispositivi di sicurezza che, una volta attivati, permettano alla rete di soccorso di localizzarci.

Sono assolutamente inesperto i materia, ma ad una prima ricerca mi sembra di capire che, in ambito nautico, possiamo parlare di tre macro categorie di strumenti:

EPIRB (Emergency Position-Indicating Radio Beacon)
Gli epirb sono dispositivi impiegati in ambito marittimo. Oltre al segnale digitale sui 406 MHz trasmettono in bassa potenza ed in analogico sulla frequenza internazionale di emergenza di 121,5 MHz. Sono a loro volta suddivisi in base alla modalità di attivazione. Quelli di categoria I possono essere attivati manualmente o automaticamente nel momento in cui l'epirb si sgancia dal supporto a rilascio idrostatico. In quest'ultimo caso, una volta raggiunta una profondità compresa tra 1 e 4 metri, il beacon viene rilasciato e, raggiunta la superficie, trasmette il segnale di emergenza. Quelli di categoria II, invece, devono essere attivati manualmente dall'equipaggio (fonte: Wikipedia.it)

PLB (Personal Locator Beacon)
plb sono dispositivi portatili per zone in cui non è disponibile il normale servizio di emergenza. Non sostituiscono gli ELT o gli epirb dove previsti dalle norme della navigazione. A differenza degli altri due tipi, i plb sono attivabili esclusivamente in modalità manuale. Un eventuale segnale analogico sulla frequenza di 121,5 MHz permette la sua localizzazione radiogonometrica (fonte: Wikipedia.it)

Inoltre esistono sistemi di GPS-tracking che si basano su un servizio ad abbonamento (per esempio quello che offre la marinetraffic.com) ma che richiedono l'installazione di un trasponder AIS (Automatic Identification System), che, nel caso del diporto è di classe B con prezzi di ingresso di circa 700 Euro. Non mi è chiaro però se questa soluzione preveda un segnale di distress o solo di tracciamento.

Vogliamo fare una rassegna dei dispositivi che avete in dotazione, indicando prezzo, funzionalità ed eventuali abilitazioni necessarie per il loro utilizzo (come l'ottenimento del codice MMSI)?
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 2/15
Disporro' a giorni di un PLB della MCMurdo. Il modello e' un Fast Finder 220.

Questo modello ha sostituito il precedente Fast Find 210. Dispone, a differenza della piu' economica versione 200, di GPS interno che permette una localizzazione decisamente piu' precisa (dichiarato un margine di 50/100 mt)
Non sono necessarie abilitazioni, ma necessita di una registrazione presso il centro Cospas-Sarsat di Bari. La registrazione puo' avvenire on line o spedendo un modulo compilato mezzo A/R.

I prezzi migliori si trovano in rete e fuori Italia. Tuttavia, in questo caso, e' necessario accettarsi che il venditore programmi il PLB con il codice identificativo italiano.

Rispetto all'Epird ha solo attivazione manuale (limite) ma puo' seguire la persona su qualunque imbarcazione salga ed ovunque vada nel mondo, per terra o per mare (vantaggio).


Un saluto
Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
Mi piace
- 3/15
Ho trovato questa video-recensione del Mc Murdo, non mi sembra affatto male.

Piccola domanda - quando dici "ricorda di farlo programmare per la tua Nazione", nel caso in cui il mio gommo batta bandiera Belga, la mia Nazione immagino diventi il Belgio, dico bene?

Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
Mi piace
- 4/15
Nessun altro ha EPIRB, PLB, AIS da recensire?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 5/15
L'EPIRB imho è forse il più importante, ma ha dei costi non indifferenti (e non so nemmeno quanto giustificati)

So che alcuni pescatori professionali usavano i vecchi telefonini etacs (0337, per capirci) in quanto in grado di prendere la linea anche la largo e qualcuno tiene a bordo il satellitare.

Per quanto riguarda l' MMSI restiamo tutti vincolati dalla stupida e penalizzante normativa in materia.
Io ce l'ho ma è scollegato

Resterebbe l'orologio SECTOR, costa caro ma almeno lo usi tutti i giorni Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 6/15
Ma vanno bene solo con il bacon (eventualmente con le uova strapazzate) oppure anche con il San Daniele? Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 7/15
Dopo aver compilato on Linela scheda di registrazione del mio ppub l'ho inviata tramite mail al Centro Cospas-Sarsat di Bari. 5 giorni e mi è pervenuta mezzo posta ordinaria la comunicazione che il mio apparato è stato registrato.
un saluto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
velagigio
Mi piace
- 8/15
Buonpomeriggio,
volevo dotarmi di uno di questi sistemi di localizzazione di emergenza. Preciso che navigherò solo in adriatico. Cosa mi consigliereste?
Grazie!
Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
Mi piace
- 9/15
Che tipo di navigazione fai e su quale tipo di natante?

Io per le traversate ho optato per il telefono satellitare, confidando che, con il gommone, sia piuttosto improbabile di dover "abbandonare la nave" in fretta e furia a meno di un brutto incendio a bordo.

Ma se avessi una barca a vela,e facessi traversate impegnative, un EPIRB sarebbe probabilmente la mia scelta....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
velagigio
Mi piace
- 10/15
Buongiorno!
Io ho un natante di 19 piedi con 100HP.
Vorri avere un sistema di sicurezza ma senza spendere cifre spaventose!
Grazie!
Sailornet