Ecoscandaglio Eagle cuda 128

Capitano di Corvetta
igazietto (autore)
Mi piace
- 1/34
Ciao a tutti potreste aiutarmi nella ricerca di un trasduttore per il mio ecoscandaglio Eagle cuda 128?
Purtroppo lo spinotto si è ossidato e me ne servirebbe uno nuovo. Grazie e ciao a tutti
Tenente di Vascello
aqua1964
Mi piace
- 2/34
ciao igazietto, non credo di aver capito il tuo prob: ti si è ossidato il connettore che va collegato all'eco?
se è così io ho avuto lo stesso tuo prob e l'ho risolto così: ho smontato l'eco ed ho saldato un nuovo cavo a 6 poli dove erano collegato i cavi che andavano al connettore femmina sull'apparecchio. poi ho fatto un foro sulla scocca dell'eco ed ci ho fatto passare all'esterno il cavo, sigillando il foro con silicone. infine ho collegato al cavo un connettore din esapolare femmina mentre al cavo proveniente dal trasduttore ho collegato un connettore din maschio.
la spiegazione è un po' articolata ma ti assicuro che con mezz'ora di lavoro (tranquillo e preciso) ti togli il pensiero. in alternativa puoi collegare alla scocca un connettore femmina da pannello.
fammi sapere se ti è stato utile il suggerimento, magari ti posto qualke foto.
ciao
ale
Tenente di Vascello
aqua1964
Mi piace
- 3/34
...p.s. : considera che per il cavo nuovo mi hanno chiesto ben 75 euri!!!!! Confused mentre con 3 euri circa risolvi il prob... Wink
Capitano di Corvetta
igazietto (autore)
Mi piace
- 4/34
si effettivamente ho avuto lo steso problema, se hai qualche foto mi sarebbero veramente utili, per la manualità non ho problemi, comunque grazie. Aspetto tue notizie, ciao!
Tenente di Vascello
aqua1964
Mi piace
- 5/34
te le posto appena le faccio. a presto
Tenente di Vascello
aqua1964
Mi piace
- 6/34
ciao e scusa per la lunga attesa ma non mi sono dimenticato. Le foto ke ho fatto non i sono venute bene perciò ti mostro solo questa

re: Ecoscandaglio  Eagle cuda 128


giusto per farti capire dove far passare il cavo ke andrai a collegare all'eco. Le soluzioni ke puoi adottare sono due: o collegare sulla scocca dell'eco un connettore femmina a 6 poli al quale poi collegare il cavo che arriva dalla sonda o collegare come ho fatto io il cavo direttamente al circuito dell'eco. Io ho preferito questa seconda soluzione perchè il collegamento così fatto mi sembra meglio isolato da acqua e umidità. il collegamento al circuito elettronico dell'eco è quanto di più banale ci sia:
1 - procurati un cavo a 6 poli di sezione minima (un cavo da rete per pc va benissimo ed i colori sono gli stessi ke troverai nell'eco) e inserisci su ogni capo del cavo una guaina termorestringente di idonea sezione.
2 - collega i 6 capi ai rispettivi capicorda della skeda dell'eco: puoi saldarli con attenzione e poi copri il collegamento con la guaina, stringendola.

Non ho ben capito se il connettore ke ti si è rovinato è quello proveniente dalla sonda. In quel caso risolvi facilmente tagliandolo e collegandone uno adatto a quello femmina ke proviene dall'eco.
Più semplice farlo ke dirlo.

I colori dei cavi sono i seguenti:

1 - GIALLO = positivo del sensore della temperatura
2 - BLU = Segnale della sonda
3 - GRIGIO = massa
4 - NERO = -12V
5 - ROSSO = +12V
6 - VERDE = negativo del sensore della temperatura

In ogni caso sullo stampato troverai le serigrafie indicanti la funazione di ogni cavo.
Spero di esserti stato utile. Alla prossima... Smile
Capitano di Corvetta
igazietto (autore)
Mi piace
- 7/34
si Aqua 1964 il connettore è ossidato, infatti opterò per la soluzione (esterna). L'Immagine e le istruzioni per il cablaggio mi saranno utilissime per la realizzazione del lavoro, ti ringrazio sei stato molto gentile , ti farò sapere come è andata , ciao!!
Tenente di Vascello
aqua1964
Mi piace
- 8/34
sempre a disposizione Thumb Up
Sergente
Ghjko
Mi piace
- 9/34
A me è successo lo stesso problema ho optato per un connettore da banco femmina da montare al posto del vecchio connettore che con un trapano e una buona lima semi tonda, potrai togliere per sostituirlo con il nuovo. Sul mercato ne trovi di buoni che resistono all'acqua marina, basta acquistarne una coppia, maschio e femmina. Inoltre non perderai la comodità del trasporto, senza coda. Non dovresti neppure avere difficoltà di montaggio, basta un buon saldatore un po' di pazienza e collegare i fili dello stesso colore anche non nella stessa posizione precedente.
Provare per credere.
Ciao.
Comune di 1° Classe
alexios
Mi piace
- 10/34
Grazie mille, mi serviva proprio, anche io ho un cuda 128 ed ho lo stesso problema, faccio il tutto e vi faccio sapere.... però se lo dovessi staccare??...... Proverò ad usare un Plug RJ45 (tipo quelli per le lan) con un frutto femmina, così se lo dovrò staccare basterà staccare il plug.... se così fosse nulla di più semplice.... faccio il tutto e vi faccio sapere.
Sailornet