[Zeepter Big Catch] Indecisione primo gommone per pesca in fiume

Sottocapo
carpmike (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo topic ufficiale dopo quello di presentazione,abbiate pietà di me se ho sbagliato sezione o se commetterò qualche errore...imparerò!
Ho deciso di iscrivermi perchè vorrei acquistare il mio primo gommone,ma non avendo una minima esperienza in campo vorrei ascoltare quanti più consigli possibili da persone esperte come voi,non date nulla per scontato,sono completamente ignorante in materia!Vi ringrazio fin da subito se mi aiutate nella scelta.
Cerco di farvi un quadro della situazione il più sintetico e chiaro possibile per farvi capire cosa sto cercando.
Precedentemente avevo una Carolina Skiff J14 con un Yamaha 4T da 25 con guida a barra,barca molto comoda ma molto delicata in quanto le rive sul fiume sono ricoperte di sassi e nel pescare da riva(attracco del natante) il fondo si rovinava con niente;poi sono passato ad una canoa in PP(che posseggo tutt'ora)con la quale mi sono tolto parecchie soddisfazioni ma rimango vincolato dalla scarsa trasportabilità di materiale e le corte distanze raggiungibili...forse il giusto compromesso è il gommone?
Utilizzerò il gommone principalmente sul fiume Po,principalmente per pescare ma anche per qualche piccolo giretto;la pesca sarà o da riva(quindi il gommone mi serve per il trasporto dell'attrezzatura,tenete presente che a volte è tanta!)oppure dal gommone ancorato.
Il gommone una volta gonfiato sarà messo su un carrello e trasportato al fiume ogni volta che decido di uscire a pesca,però lo vorrei smontabile perchè non è escluso che qualche volta vada in qualche altro luogo (lago)e quindi mi torna utile sgonfiarlo e riporlo nella sua sacca.
Avendo degli amici tedeschi che vengono a pescare diverse volte l'anno sul fiume,ho avuto modo di poter visionare i loro gommoni e vedere come li utilizzano e ne sono rimasto impressionato in positivo!
La marca dei loro gommoni è Zeepter,ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nessun argomento che trattasse questa marca.
Intanto vi posto alcune foto dei gommoni dei miei amici e del loro utilizzo(lo stesso che farei io)per farvi capire meglio,poi passo alle domande e ai miei dubbi.

[Zeepter Big Catch] Indecisione primo gommone per pesca in fiume

[Zeepter Big Catch] Indecisione primo gommone per pesca in fiume

[Zeepter Big Catch] Indecisione primo gommone per pesca in fiume

[Zeepter Big Catch] Indecisione primo gommone per pesca in fiume

[Zeepter Big Catch] Indecisione primo gommone per pesca in fiume


Al momento vorrei dei pareri su questi gommoni ma se avete qualche altro consiglio su altre marche/modelli ecc...ben venga.
Dal sito zeepter non si capisce quasi nulla,comunque i miei amici tedeschi che li usano mi hanno dato queste caratteristiche:
- materiale Mirasol 1100dtex
- due tipi di lunghezze 300cm e 330cm
- due possibilita per la scelta del fondo,rigido in allumino o gonfiato alta pressione
Cosa ne pensate?Tenete presente che il gommone sarà mantenuto sempre gonfio salvo qualche rara volta dove lo dovrò riporre nella sua sacca e che sarà esposto alle intemperie solo quando lo utilizzerò,il resto del tempo sarà al coperto in garage.

Il mio vincolo rimane il fatto che l'unico motore decente che ho trovato ad un prezzo abbordabile è un mercury4T 20 del 2011,non so se possa andare bene o meno,o meglio,non ci capisco una mazza!Il gommone 330 è di categoria "C" e da targhetta CE può portare al massimo un 15 ma con peso di 52kg.
Il mercury che ho trovato pesa 52kg,lo posso montare?
Loro utilizzano anche un honda 15 su un 300cm(come vedete in foto)che potrebbe portare da targhetta CE un 10 al massimo ma vedendo che il proprietario del gommone ha un Mercedes Vito AMG da 380cv non me la sono sentita di chiedere info sulla motorizzazione proprio a lui Laughing

Comunque se volete vedere uno di questi gommoni in navigazione guardate il seguente video dal minuto 6:23,se sapete il tedesco è anche meglio



Qui di seguito altre foto di riferimento del gommone (o gommino ?)da catalogo

Fondo alluminio
[Zeepter Big Catch] Indecisione primo gommone per pesca in fiume


Fondo gonfiabile
[Zeepter Big Catch] Indecisione primo gommone per pesca in fiume


Particolare
[Zeepter Big Catch] Indecisione primo gommone per pesca in fiume


Questo gommone sarebbe la mia base di partenza,qualsiasi consiglio/critica/osservazione ecc... è ben accetta Wink
Grazie per la pazienza nel leggere il post!
Mike
Contrammiraglio
effelle
1 Mi piace
- 2/3
sicuramente dovendo navigare in fiume, e quindi a volte spiaggiare, sceglierei il fondo di alluminio.
per il motore devi assolutamente attenerti ai cv e kg espressi nella targhetta CE.
non è solo questione di leggi, ma di portanza dello specchio di poppa..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 3/3
concordo con effelle, tu però hai la neccisità di poterlo smontare, però uno smontabile, avra una chiglia sempre in tela (PVC e hypalon, quindi su fango e sabbia puo andar anche bene ma su sassi o se in mezzo alla sabbia ce un pezzo di vetro?? Crying or Very sad

forse ti conviene valutare un tender con chiglia alluminio e abbandonare l'idea del lago se non con un altro gommone smontabile.. poi tubolari pcv o hypalon devi valutare te, qui sul forum se ne è parlato quindi per quello cerca nel forum..

il Mirasol da quello che ne so, dovrebbe essere un tessuto sempre derivato dal PVC, o dalle caratteristiche simili..

se il gommone non devi smontarlo spesso anzi pochissimo da cme ho caito, io andrei anche su una misura tra i 3,6 e i 4 mt.., cosi probabilmente sono anche omologati per 20-25 cv..

occhio però al peso del 20 4T, per godertelo dovrai essere costreto poche volte a movimentarlo..
Sailornet