Come evitare di montare lo stacca batteria a rotella ?

Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti !
sono un barconauta con discreta conoscenza del mare e tanta passione, ma dotato di barca con impianto elettrico minimal (visto l'utilizzo limitato solo avviamento e pompa sentina). Due domande da uno che gli impianti elettrici proprio non li conosce (ma i forum esistono per questo!):
1) può essere utile e duraturo montare al posto dello stacca batteria a rotella (credo che non durino tanto) un semplice raccordo a spinotto che stacca ed attacca a mano il cavo positivo ?
2) in un Evinrude 521 con avviamento elettrico e a mano, è consigliabile avviare il motore solo quando la batteria è attaccata ? (ovviamente non ci dovrebbe essere bisogno quando il motore è staccato dallo specchio di poppa e quindi dall'impianto elettrico ad es durante il rimessaggio).
Grazie mille :bene:
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 2/12
Ciao,
ti rispondo al punto 1). No. La sicurezza e funzionalità che ti da il rotativo non è la stessa di un contatto a mano, a meno che non sia bloccato contro le vibrazioni.

Punto 2): la domanda non è chiara, almeno per me.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

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Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/12
io ne ho uno di quelli a chiave , e funziona bene da un bel po di anni.

al punto 2 non ci dovrebbero essere problemi in nessuno dei 2 modi
ciao eros
Ammiraglio di divisione
red1
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- 4/12
Sono d'accordo con gli altri interventi. Un filo volante potrebbe accidentalmente causare scintille pericolose, specialmente se ci sono vapori di benzina. Uno stacca batteria rotativo, se montato nel posto giusto, lontano dall'acqua salata, può fare il suo lavoro per tanti anni.
Per il secondo punto, non saprei, ma penso che se il motore ha l'avviamento a mano non si danneggerà se lo avvii manualmente senza staccare la batteria.
D'altra parte, nei fuoribordo con accensione esclusivamente elettrica ti forniscono la cordicella di emergenza per l'avviamento e non mi pare che nel libretto di uso e manutenzione prescrivano di staccare prima l'alimentazione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 5/12
SparusAurata ha scritto:
Ciao,
ti rispondo al punto 1). No. La sicurezza e funzionalità che ti da il rotativo non è la stessa di un contatto a mano, a meno che non sia bloccato contro le vibrazioni.

Punto 2): la domanda non è chiara, almeno per me.

Ciao


OK. Premetto che la batteria è in apposito vano sotto la pilotina, lontano dai fumi della benzina . il contatto a mano lo staccherei in caso di sosta.
Sarò più chiaro per il punto 2 : mi dimentico di attaccare la batteria attraverso lo stacca batteria. Accendo il motore con l'avviamento a mano, ci sono controindicazioni per l'impianto elettrico ? O forse le controindicazioni ci sono solo per quei motori che hanno solo l’avviamento elettrico ? Non vorrei dire fesserie , ribadisco la mia inesperienza in materia. Laughing
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 6/12
Ciao, ti dico la mia sinteticamente:
Punto 1: monta uno staccabatteria qualunque, è molto meglio ....
Punto 2:non succede niente perché hai un motore senza elettronica, il problema si pone nei motori con centralina elettronica (a iniezione) perché senza la batteria la tensione a vuoto è molto alta e potrebbe danneggiare l'elettronica ....
Capitano di Fregata
urbi
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- 7/12
Potresti collegare la batteria tramite morsetti a sgancio rapido (ma non sò quanto resistano al salso) oppure fissare i cavi al morsetto tramite una vite a galletto in modo da poterli scollegare senza lo staccabatteria ma avresti sempre il problema delle scintille quindi a te scegliere.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/12
mistelmistel ha scritto:

1) può essere utile e duraturo montare al posto dello stacca batteria a rotella (credo che non durino tanto) un semplice raccordo a :


ho seri dubbi che gli stacca batteria a rotella non durano nel tempo, a quanti di noi gli si è mai rotto? Question
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 9/12
non succede niente al 521 per l' avviamento a cordicella anche senza la batteria. ho avuto quel motore per anni e l' ho avviato sia con che con senza batteria e non è mai successo niente. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 10/12
isla ha scritto:
mistelmistel ha scritto:

1) può essere utile e duraturo montare al posto dello stacca batteria a rotella (credo che non durino tanto) un semplice raccordo a :


ho seri dubbi che gli stacca batteria a rotella non durano nel tempo, a quanti di noi gli si è mai rotto? Question

a me, dopo una sola stagione e di una marca nota
Sailornet