Prolbema mercury 150cv:non sterza
surfer85 (autore)
- 1/9
salve a tutti io ho scoperto, smontando la timoneria, che il mio motore, un mercury 150cv 6cil a v(peso 170kg),
è molto pesante da starzare, cioè provando a muovere il motore a mano, mi sono accorto che veramente è molto duro.Ho iniettato del grasso dall'ingrassatore apposito, ma niente è cambiato.
secondo voi da che può dipendere?
Sapete come è montato il motore, ci sono dei cuscinetti, delle guarnizioni che aiutano il motore a muoversi?
è molto pesante da starzare, cioè provando a muovere il motore a mano, mi sono accorto che veramente è molto duro.Ho iniettato del grasso dall'ingrassatore apposito, ma niente è cambiato.
secondo voi da che può dipendere?
Sapete come è montato il motore, ci sono dei cuscinetti, delle guarnizioni che aiutano il motore a muoversi?
surfer85 (autore)
- 2/9
scusata ho sbagliato foto, quella giusta è la seguente
MaxM100
- 3/9
Il motore dovrebbe avere almeno una quindicina d'anni dalle foto, da quanto tempo non veniva ingrassato lo snodo? Se non è stato fatto regolarmente è brobabile che si sia creato dell'ossido
Gli spaccati del motore li qui trovare qui: https://www.mercruiserparts.com/selectModels3.asp?type_id=MAR
Devi scegliere nella lista il modello del tuo motore
Gli spaccati del motore li qui trovare qui: https://www.mercruiserparts.com/selectModels3.asp?type_id=MAR
Devi scegliere nella lista il modello del tuo motore
seafox
- 4/9
io proverei a staccare il cavo della timoniera dal motore così verifichiamo se è il cavo(arrugginito o ossidato nella guaina)oppure se è il motore....sganciando il cavo sterzo dal motore prova a girare...sè è libero allora è ossido al motore se fà fatica a girare allora è il cavo del timone
La mia barca, la mia isola
MaxM100
- 5/9
seafox ha scritto:io proverei a staccare il cavo della timoniera dal motore così verifichiamo se è il cavo(arrugginito o ossidato nella guaina)oppure se è il motore....sganciando il cavo sterzo dal motore prova a girare...sè è libero allora è ossido al motore se fà fatica a girare allora è il cavo del timone
surfer85 ha scritto:ho scoperto, smontando la timoneria...
omissam
- 6/9
Data l'età del motore, lo smontaggio degli organi del brandeggio non si presenta cosa facile ma è probabile che alla fine ci sarai costretto.
Se è parecchio tempo che non veniva fatto l'ingrassaggio, il grasso vecchio e indurito probabilmente non lascia passare in tutti i punti il grasso nuovo, anche se iniettato sotto pressione. Soltanto quando il grasso nuovo esce abbondante agli estremi superiore ed inferiore del canotto di sterzo si può dire di averlo lubrificato a sufficienza.
Hai detto che il motore non è bloccato sul suo asse ma che gira a mano con un certo sforzo; prova a girare continuamente il motore da un estremo all'altro mentre inietti il grasso con la pompa. Insisti parecchio nella manovra nella speranza che il grasso arrivi dove è necessario.
Se anche questo non risolve il problema, non ti resta che smontare perchè il brandeggio diverrà sempre più duro, fino a bloccarsi.
Se è parecchio tempo che non veniva fatto l'ingrassaggio, il grasso vecchio e indurito probabilmente non lascia passare in tutti i punti il grasso nuovo, anche se iniettato sotto pressione. Soltanto quando il grasso nuovo esce abbondante agli estremi superiore ed inferiore del canotto di sterzo si può dire di averlo lubrificato a sufficienza.
Hai detto che il motore non è bloccato sul suo asse ma che gira a mano con un certo sforzo; prova a girare continuamente il motore da un estremo all'altro mentre inietti il grasso con la pompa. Insisti parecchio nella manovra nella speranza che il grasso arrivi dove è necessario.
Se anche questo non risolve il problema, non ti resta che smontare perchè il brandeggio diverrà sempre più duro, fino a bloccarsi.
surfer85 (autore)
- 7/9
ho parlato con un mio cugino che è stato meccanico autorizzato mercury a Salerno per molti anni e mi ha detto che, come voi avete detto, si è indurito il grasso all'interno del cannotto.Mi ha detto che per cercare di sbloccarlo devo riscaldarlo dall'esterno.
Secondo voi come posso riscaldarlo?
è sufficiente un pistola ad aria calda(quella per sverniciare)?
ci vuole la fiamma osidrica?
Considerate che deve arrivare ad una temperatura tale che il grasso all'interno si sciolga!!
Secondo voi come posso riscaldarlo?
è sufficiente un pistola ad aria calda(quella per sverniciare)?
ci vuole la fiamma osidrica?
Considerate che deve arrivare ad una temperatura tale che il grasso all'interno si sciolga!!
MaxM100
- 8/9
surfer85 ha scritto:
Secondo voi come posso riscaldarlo?
è sufficiente un pistola ad aria calda(quella per sverniciare)?
ci vuole la fiamma osidrica?
La pistola ad aria calda va bene, però fai attenzione a non esagerare e a non danneggiare la verniciatura.
La fiamma ossidrica è decisamente eccessiva
surfer85 (autore)
- 9/9
Problema risolto!!!
L'ho riscaldato leggermente, e ho iniettato grasso dall'ingrassatore girando il motore continuamente a destra e a sinistra a mano.è diventato decisamente più morbido!!!
L'ho riscaldato leggermente, e ho iniettato grasso dall'ingrassatore girando il motore continuamente a destra e a sinistra a mano.è diventato decisamente più morbido!!!
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