Rollio gommoni marlin ?

2° Capo
bergy (autore)
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Ciao ragazzi sono un possessore di un picccolo zar (43) e gia da un po' di tempo che stò pensando di passare a una categoria maggiore e mi anno incuriosito dei gommoni che non avevo mai preso in considerazione, i marlin .Mi attirano per quella linea particolare (unica) e per il grande spazio interno ,molto simile agli zar,vado sul sito ufficiale dove ci sono vari video noto appena varati sia il 17 fb e il fb20 che i tubolari sono alti sull'acqua e nonostante il ballast nella manovra mi sembra che abbiano un rollio eccessivo. Che ne dite è una mia impressione ? In navigazione mi sembrano dei buonigommoni e anche la qualità mi sembra molto buona ma se da fermi perdessero la caratteristica di stabilità che evidenzia i gommoni dalle altre imbarcazioni ,sarebbe un peccato. Ci sono dei proprietari e non che possono togliere i mie dubbi? ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Il ballast era una prerogativa (brevettata) dei Marlin anni 90.
Non so se usano questa tecnologia ancora adesso, forse sui modelli piccoli si.......
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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Ciao,
io ho un marlin 18 con i tubolari che sfiorano l'acqua nell'ultimo metro/ metro e mezzo.
Sono passato a questo gommone da un Capelli 500 che al contrario aveva quasi il 50% della lunghezza del tubolare in acqua per una profondità di alcuni centimetri, quindi ho cercato di curare in modo particolare l'assetto da fermo (in navigazione non ci sono paragoni e il marlin può affrontare onde ben più alte in modo più soft).

Questo marlin era di un mio cognato e quando eravamo alla fonda vicini il suo rollava visibilmente mentre il mio stava fermo.
Ho quindi analizzato bene come lui aveva disposto i pesi, con quanta benzina andava in giro e come ancorava e, quando è diventato mio ho apportato tutte quelle modifiche che secondo me avrebbero migliorato l'assetto.
Innanzitutto ho cercato di aumentare il peso nella parte posteriore e per fare questo ho cercato di avere il serbatoio da 120 litri sempre il più possibile pieno, ho tenuto sempre pieno il serbatoio da 40L della doccia e il serbatoio da 12L dell'ausiliario.
Poi di mio ho aggiunto in uno dei tre scomparti del gavone posteriore la seconda ancora, le taniche dell'olio (diversa vischiosotà tra l'E-TEC e il 5 cv) e dato che ho la fissa di avere sempre (lo facevo anche col Capelli) una bella scorta di carburante, ho posizionato nel gavone della plancia di comando, che ha uno scasso apposito un Hulk da 30 litri pieno per 25 litri.
Infine aggiungendo un secondo prendisole ho fatto in modo che non stessimo tutti e 4 componenti della famiglia nel prendisole anteriore (ma perché lo chiamo prendisole se lo copro col tendalino Felice ) ma ci ripartissimo due davanti e due dietro (o tutti dietro se vogliamo fare qualcosa in comune.
Ultimissima cosa che comunque faccio sempre su ogni gommone, quando ancoro non lego al cima alla bitta anteriore ma alla cima dell'anello anteriore in modo da abbassare di una cinquantina di centimetri il punto di forza.

Rispetto quindi a come lo utilizzava mio cognato ho aggiunto circa 200 kili posteriormente ed ho spostato due persone sul prendisole posteriore.
Si da il caso che il mio vecchio Capelli lo avessi ceduto al secondo (e ultimo) mio cognato, col quale faccio le vacanze estive insieme e quindi ho potuto controllare il rapporto alla fonda tra i due medesimi gommoni e devo dire che l'assetto è notevolmente migliorato tanto che mia moglie che soffre il dondolio, se sta sul prendisole posteriore non ha alcun problema, è pur vero che il capelli rimane comunque più fermo.

L'aggiunta di 200 kili nella parte posteriore del gommone ha anche migliorato l'assetto in navigazione.
Devo dire però che il nuovo 17 e il 20 hanno comunque i tubolari più alti rispetto al 18 (fuori produzione da 5-6 anni) e quindi non è detto che riuscirai a raggiungere un buon assetto alla fonda.

Il ballast dovrebbe essere presente anche sugli ultimi modelli, ma da solo non riese a compensare i tubolari alti.

ciao

piero
2° Capo
bergy (autore)
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Ciao, i marlin mi stanno prendendo esteticamente mi piacciono un sacco , ma il dover appesantire la poppa per avere più stabilità da fermo, prerogativa imbattibile dei gommoni mi sembra una cosa assurda,il prezzo per una buona navigazione per mè e troppo alto, a questo punto uno può dire mi faccio la barca,se devo ballare ballo comodo(no il mio caso).Non capisco perchè i tubolari sono così alti ,non dovrebbero stabilzzare anche in navigazione ? I tubolari del tuo toccano l'acqua in navigazione ?Come da te detto i nuovi modelli (17 e 20) mi sembrano più alti a poppa rispetto il tuo, o come ho visto dagli annunci usati anche il 19 -20 e forse 21 di qualche hanno fà forse sono più bassi a poppa,da proprietario ed esperto cosa ne pensi? è solo una mia impressione,mi dispiacerebbe acccantonare l'idea di un marlin Ciao e Grazie
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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Si, il mio tocca con i tubolari anche in navigazione ed infatti avevo scritto che, dal mio punto di vista è migliorato anche in navigazione. ha forse perso mezzo nodo o o uno ma lo sento più stabile e mi tramette meglio l'onda.

Comunque quello che ho fatto non può essere considerato un "dover appesantire la poppa" dato che faccio solo in modo di avere sempre i serbatoi belli pieni, non è che ho dovuto aggiungere 2 sacchi di sabbia da 50 kili l'uno Felice

Non sono invece daccordo quando dici che tanto vale prendere una barca perché sia rollio che beccheggio alla fonda è inferiore e comunque in movimento con onde già di trenta centimetri il tubolare già contribuisce, oltre al fatto che con mare di poppa la prua non buca l'onda ma galleggia sempre sopra.

Anch'io non comprerei mai un gommone i cui tubolari sono sempre alti sull'acqua.

ciao
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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Io ho un marlin del 97 totalmente rifatto nel 2010, i tubolari non hanno più quella classica forma tipi ca dei marlin, però ti posso garantire che è un gommone veramente stabile , io sono passato al gommone perché soffro il mal di mare, e quando ho provato questo mi sono subito accorto della sua stabilità in navigazione, e la stessa è presente anche quando il gommone è alla fonda. A circa 3/4 della carena c'è una sorta di step che permette l'ingresso dell'acqua in modo tale da renderlo ancora più fermo. L'ultimo metro dei tubolari di poppa del mio gommone è sempre immerso e si sollevano solo un po in piena planata. Faccio ore ed ore di traina senza avvertire alcun disturbo o mal di mare cosa che prima mi sognavo sulle barche. L'unica cosa che invece voglio fare è portare tutto il peso a centro perché ho notato che quando siamo in 4 , quindi due in consolle e due sul sedile davanti il gommino naviga decisamente meglio. Certo non fa della velocità il suo punto di forza, ma per quanto riguarda la stabilità e lo spazio in coperta sono davvero molto soddisfatto.
2° Capo
Maxeo85
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Buongiorno,
navigo da due stagioni con il 16'.

Rispetto al 17, ho potuto notare che i tubolari dietro sono un po' più bassi, quindi vicino alla superficie dell'acqua.

Ciò premesso, il 16' ha un rollio veramente moderato, anche perchè basta che ci siano due persone a bordo e i tubolari toccano, annullando quasi completamente il rollio.
Rispetto al precedente bwa (con tubolari che toccavano quasi per la totalità del perimetro), forse è però leggermente superiore.

C'è anche da dire che i marlin in generale sono molto larghi, cosa che secondo me agevola alla fonda, peggiorando magari il comportamento con mare formato.
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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Il mio non so se sia il 16 oil 17 so che è lungo 5 , 96 m e largo 2, 52 , akmeno dal foglio che ha rilasciato il cantiere,supporta motorizzazioni fino a 135 hp ed è omologato per navigare senza limiti dalla costa.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 9/34
caro Dany, quello che tu chiami "gommino" dovrebbe essere un 19!
Considera che il mio 18 sulla carta è lungo 5.45 (nella realtà 5.75) ed è largo 2.45.

Se ho capito bene hai rifatto i tubolari del gommone e quindi ora non hanno più lo sbalzo verso prua ma sono più omogenei, giusto?

Hai potuto variarne il diametro? Ti chiedo questo perché il 18 ha i tubolari di 45 cm e scendono sotto il pelo dell'acqua di circa 2 cm. Aumentando il diametro si aumenterebbe la parte di tubolare che stabilizza il mezzo.

ciao
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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@ p.tosoni
Si infatti i miei tubolari non hanno più lo sbalzo. Il " gommone " l'ho comprato usato nel 2011 quando aveva un anno dal restauro. Scusa ma i tuoi tubolora sono 45 cm di diametro? Perche a giudicare a occhio e croce i miei saranno almeno 70 cm di diametro. Spero tanto di non dire sciocchezze, comunque appena posso magari posto delle foto del mio, comunque i mie tubolari sono immersi per almeno 10 cm tant'è che gli do' lantivegetativa .
Sailornet