Definizione di barca per laguna [pag. 3]
yanez323
- 21/26
Che tu non abbia pretese perchè è la tua prima barca, lo capisco, come capisco l'entusiasmo e la voglia di averla. Ci sono passato.
Personalmente ti consiglierei di fare un uso ed abuso del tasto "cerca" per tutte le domande che ti sei fatto e, soprattutto, per quelle che non ti sei fatto.
Intanto vediti le normative per le barche marcate CE e quelle non marcate, i documenti che devi avere a bordo, le marcature, i limiti di navigazione, le dotazioni obbligatorie, la tipologia d'assicurazione ecc.Sono tutte cose che devi sapere prima che la barca tocchi l'acqua.
Il forum è una miniera inesauribile, a volte un po' prolissa ma inesauribile. Prima di arrivare alla seconda jacuzzi, ho materialmente sfranto i cosiddetti a mezzo forum, ho ricevuto risposte sempre pertinenti e pazienti e neanche "..ma un va' a quel paese".
Ormai la barca l'hai comprata e, ti piaccia o no, mo te la tieni.
Spero che prima di accingerti all'acquisto tu abbia valutato bene, esaminato scafo, motore e dotazioni. Intanto appura di che anno è il motore e di che anno è la barca, magari fornisci qualche particolare in più, tipo marca motore cantiere di produzione ecc.. Dopo si potrà ragionare meglio, anche per indirizzarti ai topic più pertinenti.
Però mi viene un sospetto: per caso hai comprato tutto a scatola chiusa ? In questo caso raccontaci anche la genesi di un acquisto in apparenza improvviso, che potrà tornare sicuramente utile a qualcun altro
Personalmente ti consiglierei di fare un uso ed abuso del tasto "cerca" per tutte le domande che ti sei fatto e, soprattutto, per quelle che non ti sei fatto.
Intanto vediti le normative per le barche marcate CE e quelle non marcate, i documenti che devi avere a bordo, le marcature, i limiti di navigazione, le dotazioni obbligatorie, la tipologia d'assicurazione ecc.Sono tutte cose che devi sapere prima che la barca tocchi l'acqua.
Il forum è una miniera inesauribile, a volte un po' prolissa ma inesauribile. Prima di arrivare alla seconda jacuzzi, ho materialmente sfranto i cosiddetti a mezzo forum, ho ricevuto risposte sempre pertinenti e pazienti e neanche "..ma un va' a quel paese".
Ormai la barca l'hai comprata e, ti piaccia o no, mo te la tieni.
Spero che prima di accingerti all'acquisto tu abbia valutato bene, esaminato scafo, motore e dotazioni. Intanto appura di che anno è il motore e di che anno è la barca, magari fornisci qualche particolare in più, tipo marca motore cantiere di produzione ecc.. Dopo si potrà ragionare meglio, anche per indirizzarti ai topic più pertinenti.
Però mi viene un sospetto: per caso hai comprato tutto a scatola chiusa ? In questo caso raccontaci anche la genesi di un acquisto in apparenza improvviso, che potrà tornare sicuramente utile a qualcun altro
claudiosuz (autore)
- 22/26
yanez323 ha scritto:Che tu non abbia pretese perchè è la tua prima barca, lo capisco, come capisco l'entusiasmo e la voglia di averla. Ci sono passato.
Personalmente ti consiglierei di fare un uso ed abuso del tasto "cerca" per tutte le domande che ti sei fatto e, soprattutto, per quelle che non ti sei fatto.
Intanto vediti le normative per le barche marcate CE e quelle non marcate, i documenti che devi avere a bordo, le marcature, i limiti di navigazione, le dotazioni obbligatorie, la tipologia d'assicurazione ecc.Sono tutte cose che devi sapere prima che la barca tocchi l'acqua.
Il forum è una miniera inesauribile, a volte un po' prolissa ma inesauribile. Prima di arrivare alla seconda jacuzzi, ho materialmente sfranto i cosiddetti a mezzo forum, ho ricevuto risposte sempre pertinenti e pazienti e neanche "..ma un va' a quel paese".
Ormai la barca l'hai comprata e, ti piaccia o no, mo te la tieni.
Spero che prima di accingerti all'acquisto tu abbia valutato bene, esaminato scafo, motore e dotazioni. Intanto appura di che anno è il motore e di che anno è la barca, magari fornisci qualche particolare in più, tipo marca motore cantiere di produzione ecc.. Dopo si potrà ragionare meglio, anche per indirizzarti ai topic più pertinenti.
Però mi viene un sospetto: per caso hai comprato tutto a scatola chiusa ? In questo caso raccontaci anche la genesi di un acquisto in apparenza improvviso, che potrà tornare sicuramente utile a qualcun altro
Mai a scatola chiusa !!! sono andato a vederla domenica. La usero' per pesca e sole e non credo di andare oltre 1 o 2 miglia. Ora non ho foto.domani vado a ritirarla e vi illustro tutto
yanez323
- 23/26
Un ultimo consiglio, evita di quotare ad ogni messaggio e ,prima che moderatori o l'Admin (nota che per quest'ultimo uso la maiuscola ) ti colpiscano con la mannaia, è meglio che leggi questo topic:
https://www.gommonauti.it/ptopic6116_impariamo_a_quotare_per_piacere.html
Van ipse dixit
https://www.gommonauti.it/ptopic6116_impariamo_a_quotare_per_piacere.html
Van ipse dixit
claudiosuz (autore)
- 24/26
ecco finalmente l'acquisto...
ora devo mettergli le luci di via e l'eco. In futuro (non troppo in la ) anche motorino avviamento e impianco per caricare barreria. Il vecchio proprietario mi ha dato anche uno spinotto che va attaccato al motore e con cui alimentava le luci rossa e verde. Motore datato ma tenuto perfettamente.
ora devo mettergli le luci di via e l'eco. In futuro (non troppo in la ) anche motorino avviamento e impianco per caricare barreria. Il vecchio proprietario mi ha dato anche uno spinotto che va attaccato al motore e con cui alimentava le luci rossa e verde. Motore datato ma tenuto perfettamente.
yanez323
- 25/26
Complimenti per l'acquisto e ti auguro lunghe e serene ore di navigaione e svago.
Tieni presente che dalle tue parti, se non l'hanno spostato, c'è il fiume Stella e diversi canali navigabili molto interessanti da "scoprire", oltre naturalmente la Laguna di Grado partendo da Aquileia.
Sei sicuro che su quel motore si possa montare un motorino d'avviamento?
Visto che il tutto mi sembra un po' datato, a parte luci e dotazioni di sicurezza forse sarebbe meglio sfruttarlo a fondo così com'è, senza spese o accrocchi strani che aumentano peso e complicano la vita. Magari in un secondo tempo puntare a qualcosa di più impegnativo...
ICAB
Tieni presente che dalle tue parti, se non l'hanno spostato, c'è il fiume Stella e diversi canali navigabili molto interessanti da "scoprire", oltre naturalmente la Laguna di Grado partendo da Aquileia.
Sei sicuro che su quel motore si possa montare un motorino d'avviamento?
Visto che il tutto mi sembra un po' datato, a parte luci e dotazioni di sicurezza forse sarebbe meglio sfruttarlo a fondo così com'è, senza spese o accrocchi strani che aumentano peso e complicano la vita. Magari in un secondo tempo puntare a qualcosa di più impegnativo...
ICAB
bebo1957
- 26/26
@ claudiosuz:
Dai, è una bella barchetta...magari la usi solo di mattina, col mare più tranquillo. Evita la maretta di scirocco del pomeriggio: le onde ripide e spesse non sono l'ideale per uno scafo di 4 mt. non autosvuotate. La carena a catamarano o trimarano non taglia l'onda, ma solleva la prua sull'onda: stà a te valutare preventivamente la situazione meteomarina e far fare alla tua barchetta quello che realmente è in grado di fare e niente di più. Insomma, dovete cominciare a conoscervi
Tieni sempre un paio di remi (robusti) a bordo: saranno utili in momenti seccanti, perchè, come si dice "Donne e motori, gioie e dolori"; e valuta, magari in seguito, l'acquisto di un ausiliario: pochi cavalli ( funzionanti ) ti riportano sempre in terra. In bocca al lupo.
alberto
Dai, è una bella barchetta...magari la usi solo di mattina, col mare più tranquillo. Evita la maretta di scirocco del pomeriggio: le onde ripide e spesse non sono l'ideale per uno scafo di 4 mt. non autosvuotate. La carena a catamarano o trimarano non taglia l'onda, ma solleva la prua sull'onda: stà a te valutare preventivamente la situazione meteomarina e far fare alla tua barchetta quello che realmente è in grado di fare e niente di più. Insomma, dovete cominciare a conoscervi
Tieni sempre un paio di remi (robusti) a bordo: saranno utili in momenti seccanti, perchè, come si dice "Donne e motori, gioie e dolori"; e valuta, magari in seguito, l'acquisto di un ausiliario: pochi cavalli ( funzionanti ) ti riportano sempre in terra. In bocca al lupo.
alberto
alberto capelli
Argomenti correlati