Questa e' vera SPECIFICHE TECNICHE
roland (autore)
- 1/8
SPECIFICHE TECNICHE
Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di lancio, si notano i due
booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono
due razzi a combustibile solido o SRB.
Gli SRB sono stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti
situati in Utah.
Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' piu'
grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica
alla rampa di lancio.
Visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio
attraversa nel suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere
costruiti in modo da passarci dentro.
I tunnel ferroviari sono poco piu' larghi di una carrozza ferroviaria, la
cui larghezza e' a sua volta dettata dallo scartamento dei binari
(distanza tra le due rotaie).
Lo scartamento standard degli Stati Uniti e' di 4 piedi e 8,5 pollici.
(E' la stessa misura europea solo che noi la esprimiamo in millimetri).
A prima vista questa misura sembra alquanto strana.
Perche' e' stata scelta?
Perche' questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perche' le
ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.
Ma perche' gli Inglesi le costruivano in questo modo?
Perche' le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che,
prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie
usando lo stesso scartamento.
Ma perche' i costruttori inglesi usavano questo scartamento?
Perche' quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli
stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dai
costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la stessa
larghezza e lo stesso scartamento.
Bene! Ma allora perche' le carrozze utilizzavano questa curiosa misura
per la larghezza dell'asse?
Perche', se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si
sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi,
in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo
stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra?
Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra)
furono quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni. Prima
di allora non vi erano strade che percorrevano lunghe distanze.
E i solchi sulle strade? I carri da guerra romani produssero i primi
solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero
adeguarsi per evitare di rompere le ruote.
Essendo i carri da guerra costruiti tutti per conto dell'esercito
dell'Impero Romano, essi avevano tutti la stessa distanza tra le ruote.
In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva
dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed e'
la misura necessaria a contenere i quarti posteriori dei due cavalli che
le trainavano.
Sl proprio i culi di due cavalli da guerra.
*CONCLUSIONE
*la misura standard utilizzata nel piu' avanzato mezzo di trasporto
progettato nella storia (i booster dello Shuttle) e' stata determinata
oltre due millenni or sono prendendo a riferimento l'ingombro del fondo schiena
di due cavalli !!!
*MORALE
*La prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e
ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite con il fondo schiena,
magari stai facendo proprio la giusta congettura perche', in fondo, tutto
e' sempre piu' semplice di quanto sembri.
Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di lancio, si notano i due
booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono
due razzi a combustibile solido o SRB.
Gli SRB sono stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti
situati in Utah.
Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' piu'
grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica
alla rampa di lancio.
Visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio
attraversa nel suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere
costruiti in modo da passarci dentro.
I tunnel ferroviari sono poco piu' larghi di una carrozza ferroviaria, la
cui larghezza e' a sua volta dettata dallo scartamento dei binari
(distanza tra le due rotaie).
Lo scartamento standard degli Stati Uniti e' di 4 piedi e 8,5 pollici.
(E' la stessa misura europea solo che noi la esprimiamo in millimetri).
A prima vista questa misura sembra alquanto strana.
Perche' e' stata scelta?
Perche' questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perche' le
ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.
Ma perche' gli Inglesi le costruivano in questo modo?
Perche' le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che,
prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie
usando lo stesso scartamento.
Ma perche' i costruttori inglesi usavano questo scartamento?
Perche' quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli
stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dai
costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la stessa
larghezza e lo stesso scartamento.
Bene! Ma allora perche' le carrozze utilizzavano questa curiosa misura
per la larghezza dell'asse?
Perche', se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si
sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi,
in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo
stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra?
Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra)
furono quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni. Prima
di allora non vi erano strade che percorrevano lunghe distanze.
E i solchi sulle strade? I carri da guerra romani produssero i primi
solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero
adeguarsi per evitare di rompere le ruote.
Essendo i carri da guerra costruiti tutti per conto dell'esercito
dell'Impero Romano, essi avevano tutti la stessa distanza tra le ruote.
In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva
dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed e'
la misura necessaria a contenere i quarti posteriori dei due cavalli che
le trainavano.
Sl proprio i culi di due cavalli da guerra.
*CONCLUSIONE
*la misura standard utilizzata nel piu' avanzato mezzo di trasporto
progettato nella storia (i booster dello Shuttle) e' stata determinata
oltre due millenni or sono prendendo a riferimento l'ingombro del fondo schiena
di due cavalli !!!
*MORALE
*La prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e
ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite con il fondo schiena,
magari stai facendo proprio la giusta congettura perche', in fondo, tutto
e' sempre piu' semplice di quanto sembri.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
yena2
- 2/8
Questa e' BELLISSIMA !!!
Yena
Yena
Mezzo Acquatico: BAT 4.90 Motore Yamaha 80 Cv 2 tempi.
I grandi artisti sono sempre in anticipo per questo scoperti in ritardo
I grandi artisti sono sempre in anticipo per questo scoperti in ritardo
lupetto di mare
- 3/8
Grazie delle tue sagaci teorie!
Che ci rallegrano tanto!
Ma dove le trovi!
Che ci rallegrano tanto!
Ma dove le trovi!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
erlampuga
- 4/8
nella vita tante fortune si sono costruite col fondo schiena.....KLANG! .....e te pareva....mi riferivo a quelle economiche derivate da casi fortuiti....non si può accennare a nulla che....siamo in una dittatura del Kuominklang....
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
roland (autore)
- 5/8
yena2 ha scritto:Questa e' BELLISSIMA !!!
Yena
sun cuntent che te pias. Mi dicono che organizzerete la gommocenda del nord a breve e' vero?????
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
inci
- 6/8
b er c'è chi campa col fondo schienaerlampuga ha scritto:nella vita tante fortune si sono costruite col fondo schiena.....KLANG! .....e te pareva....mi riferivo a quelle economiche derivate da casi fortuiti....non si può accennare a nulla che....siamo in una dittatura del Kuominklang....
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
roland (autore)
- 7/8
inci ha scritto:b er c'è ki kampa col fondo schienaerlampuga ha scritto:nella vita tante fortune si sono costruite col fondo schiena.....KLANG! .....e te pareva....mi riferivo a quelle economiche derivate da casi fortuiti....non si può accennare a nulla che....siamo in una dittatura del Kuominklang....
traduco dall' INCI-italiano/ITALIANO-inci:
be, si forse e' opportuno specificare che esistono alcune attivita' professionali che implicano l'utilizzo diretto di parti anatomiche nella gestione del Business, basti pensare chesso', al collaudatore di water closet, al responsabile di qualita' della carta igienica a 2 veli, che poveraccio lavora al decimo piano di un palazzo perche' all'undicesimo hanno tutti il deretano sporco, e poi deve certificare che la "due veli" compia adeguatamente il proprio dovere: Il primo velo tira fuori il materiale deiettivo, il secondo lo taglia prima che rientri, un noto brevetto di una casa di lamette opportunamente mutuato dal produttore di carta igienica multivelo....
Inci, per INCIso, ho tentato per curiosita' di dettare quello che hai scritto al mio Dragons Dictate, (un software di riconoscimento vocale) sai che ha scritto? te lo riporto qui sotto
"BERK (un rutto?) ciechi crampa cuculo......"
non ho parole. Ho quasi defecato dalle risate.....
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
inci
- 8/8
roland ha scritto:inci ha scritto:b er c'è chi campa col fondo schienaerlampuga ha scritto:nella vita tante fortune si sono costruite col fondo schiena.....KLANG! .....e te pareva....mi riferivo a quelle economiche derivate da casi fortuiti....non si può accennare a nulla che....siamo in una dittatura del Kuominklang....
traduco dall' INCI-italiano/ITALIANO-inci:
be, si forse e' opportuno specificare che esistono alcune attivita' professionali che implicano l'utilizzo diretto di parti anatomiche nella gestione del Business, basti pensare chesso', al collaudatore di water closet, al responsabile di qualita' della carta igienica a 2 veli, che poveraccio lavora al decimo piano di un palazzo perche' all'undicesimo hanno tutti il deretano sporco, e poi deve certificare che la "due veli" compia adeguatamente il proprio dovere: Il primo velo tira fuori il materiale deiettivo, il secondo lo taglia prima che rientri, un noto brevetto di una casa di lamette opportunamente mutuato dal produttore di carta igienica multivelo....
Inci, per INCIso, ho tentato per curiosita' di dettare quello che hai scritto al mio Dragons Dictate, (un software di riconoscimento vocale) sai che ha scritto? te lo riporto qui sotto
"BERK (un rutto?) ciechi crampa cuculo......"
non ho parole. Ho quasi defecato dalle risate.....
be te lo detto non è colpa mia è colpa di echelon
per la cacchina se vuoi ti ando un po di pampers
ciauuuuuuuuu
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
Argomenti correlati