Barca usata... cosa guardare per non prendere una fregatura???

Sottocapo di 1° Classe Scelto
soncia (autore)
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- 1/18
ciao a tutti! sono (quasi) nuovo del forum e della navigazione in generale. Ho fatto un post qualche tempo fa e sono rimasto molto soddisfatto delle risposte ricevute, per cui ci riprovo... Sbellica
Sto per acquistare una barchetta di 4 anni con motore honda 4t 40 Hp sempre di quattro anni, la barca è sempre stata in acqua dolce ma l'antivegetativa è stata messa solo nel 2004. Potrebbe aver causato problemi alla carena una permanenza così prolungata in acqua senza manutenzione?? l'altro dubbio riguarda il motore; dentro è perfetto perchè l'ho visto ma lungo il gambo come faccio a riconoscere eventuali segni di corrosione sul trim?? credete sia una preoccupazione eccessiva per un motore relativamente nuovo (30 ore di navigazione) usato sempre in acqua dolce?? c'è qualcosa d'altro da osservare con cura prima di procedere all'acquisto?

di seguito le foto della barchetta

Barca usata... cosa guardare per non prendere una fregatura?

Barca usata... cosa guardare per non prendere una fregatura?

Barca usata... cosa guardare per non prendere una fregatura?




grazie in anticipo

Gianluca
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/18
cosa fare..1)controlla i documenti
2)prova la barca...credimi una barca che sembra perfetta in foto o nell'invasatura può avere delle pecche in mare
3)apri i gavoni di poppa e controlla che la struttura di poppa non presenti lesioni o crepe...sai la parte della barca più sottoposta a sollecitazioni è proprio la poppa...
3")fai la stessa cosa del punto 3 anche con gli altri gavoni
4)per la tua preoccupazione riguardo il fatto che è stata in acqua senza antivegetativa...se la barca è a secco...con la mano(senza guanti)strofina tutta la carena e assicurati che sotto la mano non senti una cosa tipo un foruncolo...se c'è è ,forse,osmosi....può far ridere l'esempio ma è fondamentale.
5)se ha impianto elettrico provalo
6)se comperi con la barca attrezzatura e accessori ,controlla che funzionino..altrimenti ,se non funzionanti tanto vale lasciarli all'ex proprietario e chiedere di abbassare la cifra totale di pagamento.
7)se hai dubbi sul trim provalo...prova ad alzare e abbassare il motore col trim
8)controlla la consol..controlla che non faccia eccessivi giochi di leveraggio e che non sia eccessivamente dura.


se c'è dell'altro spero che possano aggiungerlo i colleghi...comunque fai presente al venditore(anche se privato)tutte le anomalie e potranno servire per tirare qualcosina anche se una barca di 4 anni(che è stata per lo piò in acqua dolce)è praticamente "vergine"
La mia barca, la mia isola
Sottocapo di 1° Classe Scelto
soncia (autore)
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- 3/18
grazie davvero... seguirò i consigli alla lettera! questo forum è sempre il migliore!!! Wink
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VanBob
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- 4/18
Il motore è abbastanza nuovo ma se tutto è stato veramente 4 anni interi in acqua io chiederei di portare in secco la barca per ispezionarla bene nelle parti immerse.

Corrosione sul motore non ne dovresti trovare ma effettuare il cambio dell'olio al piede potrà dimostrare una eventuale perdita di tenuta delle guarnizioni con relativo emulsionamento dell'olio, in questo caso controlla tutti gli ingranaggi e i cuscinetti presenti all'interno dell'ogiva, tutto deve essere esente da ruggine.
(anche se un venditore disonesto potrebbe aver cambiato l'olio da poco tempo)
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
soncia (autore)
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- 5/18
ho ricontrollato i gavoni all'interno, soprattutto quello di poppa e sembrano perfetti, oltretutto la barca si trova in una zono di lago dove si formano poche alghe e già all'accensione il motore si è quasi pulito per il solo moto dell'elica. cercherò di far mettere in secca la barca comunque per effettuare tutti i controlli precauzionali. un ultimo consiglio... secondo vuoi quanto può valere a grandi linee la barchetta nel caso in cui non avesse problemi di motore e di scafo?? sarebbe completa di equipaggiamento di sicurezza entro le 3 miglia, telo copriscafo su misura e tendalino oltre che un po' di parabordi e cime.

Grazie ancora
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 6/18
hai la marca della barca lunghezzo e peso e omologazione

anno di fabbricazione
anno del motore

cosi a vederla in foto non sono riuscito a riconoscerne il cantiere ....( Embarassed Embarassed molinari ??)
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
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soncia (autore)
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- 7/18
barca e motore sono del 2004, quindi hanno fatto 3 stagioni. La lunghezza è di 5 metri e come da normativa è omologata per 5 persone. Si vede comunque che la barca è usata pochissimo, del resto la vendono per inutilizzo. Mi è stato garantito (ma credo voglia dire poco) che il motore e la barca non hanno più di 30 ore di navigazione. La barca è stata acquistata da nautica bellandi sul garda, però non conosco e (stupidamente) non ho chiesto il cantiere della scafo, diciamo che l'ho vista e mi è piaciuta... pur riconoscendo certamente in altri modelli delle linee sicuramente migliori...
Capitano di Vascello
seafox
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- 8/18
per mè stiamo intorno ai 6'000€ ho fatto il motore 2'900 e lo scafo 3100...penso che siamo questi i prezzi di mercato...
La mia barca, la mia isola
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 9/18
seafox ha scritto:
per mè stiamo intorno ai 6'000€ ho fatto il motore 2'900 e lo scafo 3100...penso che siamo questi i prezzi di mercato...


concordo con questo valore di mercato euro + euro -
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
soncia (autore)
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- 10/18
grazie mille davvero!! la pagherei un pelo di più ma la comodità di averla trovata sul lago dove la terrò (non dispongo di un carrello) è impagabile...

grazie a tutti! ho sempre trovato grande disponibilità in questo forum; si vede che è frequentato da gente appassionata!!

Gianluca
Sailornet