Johnson 25 CV. Disavventura al limite dell'incredibile

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giagypaul (autore)
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Tempo fa ripresi un vecchio Johnson 521 25 cv, ve lo ricordate, quello vecchissimo, quello che non aveva manco lo scarico all'elica, se non erro era dell' 88.
Bene, il sopracitato motore era di mio zio, lo acquistò tanti anni fa e dopo averlo usato per pochissimi giorni, venne rimessato nel suo box per più di vent'anni, alla fine me lo presi io, ci feci fare un pò di manutenzione da uno dei due miei meccanici di fiducia e dritto a mare per provarlo. Tutto perfetto, una giornata intera acceso senza il minimo problema, tornato a casa lo lavai (in secchione) con acqua dolce, come mia buona abitudine.
Alla seconda uscita decise di non partire senza neanche dare il minimo accenno, portato al meccanico cambiò le bobine, lo mise in vasca e partì a primo colpo. Tono a mare e nulla, nuovamente nessun cenno di vita e via ancora dal meccanico che, smonta carburatore e controlla nuovamente la scintilla delle candele, lo rimette in vasca e parte a primo colpo. Ancora a mare.... NULLA!!!! praticamente la cosa è andata avanti per una decina di giorni, io mi ero intestardito ed il meccanico cominciava ad avere le crisi isteriche...

E alla fine cos'era???
Bene, il mio caro papà aveva deciso di pulirlo internamente con la nafta ma dimenticò di soffiarlo ad operazione conclusa, quindi, quando il motore era a casa dietro il gommone, la sua posizione faceva affluire i residui della nafta verso una parte dove non creavano problemi, mentre a mare la cosa cambiava notevolmente, andava a bagnare l'alternatore (o come si chiama quello genera la corrente situato sotto il piatto della messa in moto) quindi era come mettere in moto con il tasto stop sempre premuto.

Alla fine però ho vinto io, il motore vecchio ma nuovo si rivelò una bomba di affidabilità e regolarità, facendo contento chi se lo comprò insieme al mio vecchio gommone!
Contrammiraglio
fabiox
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Che dire....hai sicuramente un gran meccanico! Cross
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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giagypaul (autore)
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Beh, capisco che avvolte possa capitare di non pensare alla cosa più banale...
Però ti garantisco che questa cosa mi fece bestemiare in aramaico antico, in quanto, a casa funzionava, lo mettevo in mare e nulla più... Laughing Laughing Laughing
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Come ti capisco.... Rolling Eyes Io ho passato guai simili col mio 521 del 94, che mi lasciava regolarmente a mare.....Cambiato praticamente tutto, dalle parti elettriche alla maggior parte di quelle meccaniche, mi ero intesdardito anch' io con la complicità del mio meccanico.All' ennesimo blocco in mare , ho comperato il motore nuovo e l' ho venduto, avvisando il nuovo proprietario dei problemi che mi aveva dato, pur essendo teoricamente perfetto.Un po' di tempo dopo, mi ha telefonato ringraziandomi, che gli ho venduto un motore che è un orologio.... Twisted Evil Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Probabilmente gli ero antipatico io....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottocapo
giagypaul (autore)
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- 5/6
ahahahaah Laughing

comunque è vero, avvolte è questione di feeling, non solo con le donne, anche con i motori, ti racconto un aneddoto:
Io che sono un masochista puro, oltre alla passione per la nautica ho anche un altro hobby non proprio economico, l'automodellismo, vi faccio competizioni a livello regionale e nazionale, per fartela breve, tempo fà acquisto un motore Top di gamma, Top modello, scarsi 500€ una barca di soldi (in proporzione per motori che durano una decina di litri dove ogni volta che vai a girare te ne consumi almeno 1), lo preparo, lo monto sul mio modello e non riesco in nessun modo a farlo andare. Spazientito dopo un po' lo regalo ad un mio amico, bene in mano sua una bomba, ma la cosa bella sai cos'è? che chi ci metteva mani, carburazione, frizione, ecc ero sempre io!!!
Sottocapo
ilcaicco
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Smile Smile Mai usare nafta e crc o wd40 perche' iparticolari in gomma tendono con questi prodotti a gonfiarsi .Io da molti anni utilizzo solo benzina poi soffio col compressore che aiuta l' evaporazione e poi senplicemente un velo di silicone spray.[color=red][/color]
saluto gli amanti del mare
Sailornet