Gommoni Tecno...chi li conosce??

Utente allontanato
mareshiallo (autore)
Mi piace
- 1/13
Ciao ragazzi, sto cercando un gommone comodo e che abbia una buona carena, non devo andare chissà dove ma se devo spender soldi meglio spenderli bene.

I gommoni che mi garbano sono o un lomac 5.40 in, che ho provato e secondo me per le mie esigenze va più che bene, sia come navigabilità che come comodità di gavoni e vivibilità in generale, mentre il secondo è un tecno 5.50 oppure 5.10 e li vorrei un vostro parere perchè proprio non so come sono sia dal punto di vista dello scafo che in coperta ...

L'utilizzo che ne dovrò fare sarà principalmente pesca subacquea,ma ovviamente lo userò per qualche uscita con amici, quindi anche in condizioni di mare formato dovrà essere in grado di navigare senza troppi patemi...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marsalise
Mi piace
- 2/13
Se ne trovano tanti di seconda mano dalle nostre parti ma effettivamente sembrano un pò snobbati. Anch'io sto cercando un gommone dalle caratteristiche uguali a quelle da te richieste, attenderemo qualcuno che conosce sti Tecno e ci saprà aiutare.
Intanto buona ricerca!
Utente allontanato
mareshiallo (autore)
Mi piace
- 3/13
bah, io ho parlato con un amico che ha lavorato per circa 10 anni alla Tecno, e lui mi ha assicurato che sono ottimi gommoni, sia in coperta che per quanto riguarda lo scafo. L'unico da evitare è quello con i tubolari e maniglie nere, perchè dopo un po' di tempo comincia a perdere colore e te lo trovi addosso. Per quanto riguarda lo scafo mi ha detto che sono molto filanti e che con un 40 cv ci navighi bene consumando poco...

Aspettiamo magari che qualcuno che lo possegga risponda.. Wink
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 4/13
I Tecno sono prodotti in Sicilia, credo dalle parti di Agrigento, proprio per questo sono molto diffusi dalle nostre parti. Sono degli onesti gommoni con discrete doti marine, ben assemblati, abbastanza leggeri in relazione alle loro dimensioni, e dalle performance molto vicine a quelle di marchi più blasonati, ma con costi sicuramente più abbordabili. Confermo lo spiacevole inconveniente delle maniglie nere, bottazzi neri ed altre parti in gomma nera, ma anche su altre marche succedeva lo stesso (con il mio vecchio BAT Baltic XL, per esempio).

Apro OT
@mareshiallo
Ti invito a farti vedere anche nul topic "Siciliani nel Forum" al seguente link
https://www.gommonauti.it/ptopic65214_siciliani_nel_forum.html?highlight=
Chiudo OT
Utente allontanato
mareshiallo (autore)
Mi piace
- 5/13
Allora, oggi ne ho visto uno, diciamo che il gommone era nuovissimo per quanto riguarda i tubolari, ma ho notato una spiacevole crepa dove si uniscono i tubolari con la carena, nella parte di sotto. Non so se mi avete capito ma non so come si chiami tecnicamente quella parte. Onestamente ho lasciato perdere, perchè su un gommo così nuovo non può succedere una cosa simile, o comunque c'è da preoccuparsi.
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 6/13
Ma il proprietario come la giustificava questa cosa (se la giustificava)? Era finito sugli scogli o il deterioramento era dovuto ad altre cause, magari congenite al modello?
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Utente allontanato
mareshiallo (autore)
Mi piace
- 7/13
No il proprietario nemmeno lo sapeva. E' un signore che secondo me a malapena riesce ad accendere il motore. Secondo me è data dalla vetroresina troppo sottile, e non riesce a reggere le sollecitazioni provocate dai tubolari quando non sono in acqua e quindi non hanno appoggio.
Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 8/13
Mi sembra assurdo e paradossale; se così fosse non potrebbe neanche viaggiare sul carrello! Ma era un Tecno o qualcos'altro?
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 9/13
La Tecno si trova, o meglio si trovava, mi risulta che quest anno abbia chiuso i battenti Sad a Realmonte in prov. di AG!
Spero questa notizia possa essere smentita, magari mi aguro che il Sig. Cappello ( patron ) possa tornare magari con una nuova società a fare quello che ha fatto negli ultimi anni.. Ovvero gommoni!
Ho posseduto un Tecno, sono gommoni dove il modello può fare la differenza, mi spiego meglio: il miglior gommone in gamma che hanno avuto per doti marine è stato il 660, carena molto simile qualcuno dice copiata del più famoso Joker 650!
Gli altri in gamma a scendere di misura hanno tutti una buona fattura del tessuto gommato, discreta fattur di vetro resina .. Tipo zampe di gallina che affiorano, ma non mi risultano carene che si siano mai crepate!
Il problema ragnatele o zampe di gallina sono solo un fattore estetico se non peggiorano.. E non mi risultano casi!
Per quanto riguarda le doti marine e il confort in navigazione dei modelli più piccoli non credo siano il massimo.. Ho posseduto gommoni che mi sono piaciuti di più!
Quello che tu hai visto sarà probabilmente il 550 raid, e se è così dovrebbe avere anche il rolbar in vetro resina.. È un gommone che naviga bene anche con un 40\60, ma la sua potenza ideale sarebbe 90 cv.
È un gommone che anche se non perfettamente rifinito nei punti più nascosti e magari non morbidissimo in navigazione come altri.. Ti porterà sempre dove vuoi! Felice
L'importante è andar per mare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
167MAV_AQUILA
Mi piace
- 10/13
certo un po assurdo , potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica ,oppure il proprietario sta facendo il furbo
( come spesso succede ) sai dirmi che marca era ?.
Sailornet